Bisnonni nati prima dell'Unita'

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Qui cominciamo ad avere poche idee, ma in compenso molto confuse!
Che si siano sposati ad Amelia è una cosa certa o una tua supposizione? Nel caso si siano sposati ad Amelia, fosse anche solo con rito religioso, perché mai ti consigliano di rivolgerti a Terni? Semmai dovrai rivolgerti alle varie parrocchie di Amelia o all'archivio diocesano di Terni-Narni-Amelia che però, per gli atti riguardanti la ex diocesi di Amelia, NON sono di sicuro a Terni, ma presumo (se vuoi posso informarmi meglio) proprio ad Amelia.

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Che si siano sposati ad Amelia e' certo perché' ho una sorta di "partecipazione" sulla quale è riportata la data è il luogo delle nozze.
Circa il consiglio di rivolgermi all'archivio diocesano di Terni, in effetti in rete ho visto che ce n'è uno ad Amelia e così ho scritto a loro e vedremo se qualcuno mi risponderà'....

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Tra due lunedì sarò all'archivio Diocesano di Narni, dove sono conservati gli acta matrimonialia della diocesi di Narni, della quale faceva parte anche Collescipoli. Non mi ricordo se siano conservati anche i processetti del 1879, ma qualora lo fossero dovrebbe esserci anche quello riguardante Cesara Diamanti: se mi ci esce una mezz'oretta per dare un'occhiata, ti faccio sapere.

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Luca.p ha scritto:Tra due lunedì sarò all'archivio Diocesano di Narni, dove sono conservati gli acta matrimonialia della diocesi di Narni, della quale faceva parte anche Collescipoli. Non mi ricordo se siano conservati anche i processetti del 1879, ma qualora lo fossero dovrebbe esserci anche quello riguardante Cesara Diamanti: se mi ci esce una mezz'oretta per dare un'occhiata, ti faccio sapere.
@Luca.p: la tua gentilezza mi commuove ( e non lo dico tanto per dire...)

A quanto pare ad Amelia sono tutti di un'efficienza straordinaria: anche l'archivista della diocesi mi ha risposto a tempo di record dicendomi che domani sarà in archivio e vedrà se può darmi una mano! evidentemente c'è un'Italia che non ti aspetti..

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

:hands01:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Orix57 ha scritto:evidentemente c'è un'Italia che non ti aspetti..
C'è, c'è!
Basta saperla cercare! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Luca.p ha scritto:Tra due lunedì sarò all'archivio Diocesano di Narni, dove sono conservati gli acta matrimonialia della diocesi di Narni, della quale faceva parte anche Collescipoli. Non mi ricordo se siano conservati anche i processetti del 1879, ma qualora lo fossero dovrebbe esserci anche quello riguardante Cesara Diamanti: se mi ci esce una mezz'oretta per dare un'occhiata, ti faccio sapere.
Allora, il faldone del 1879 è abbastanza "incasinato". Non tutti i documenti sono fascicolati e ci sono vari fogli sparsi, per di più la carta utilizzata in quel periodo era veramente di pessima qualità: sono conservati molto meglio quelli del '700 che gli atti di fine '800, tanto per dire. Ho dato un'occhiata veloce, ma non ho trovato niente: mi sarebbero servite un paio di ore, per guardare tutto per bene, ma non le avevo. Ti consiglio di riorganizzare bene le idee e partire dai dati certi e vicini nel tempo e chiedere di tutti gli atti la copia integrale, partendo da quelli dei tuoi nonni (sia per la nascita che per il matrimonio) e rileggere attentamente ogni cosa, per capire bene come muoversi, perché andare così a caso non dà grossi risultati.
Se vuoi, passaci tutti i dati dei quali sei in possesso, però non il riassunto, ma facci vedere le scansioni dei documenti che hai già richiesto, perché da quelli è necessario ripartire.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ah, a proposito: una Cesara l'ho trovata, ma anziché Diamanti era Froscianti... non è per caso che ci siamo sbagliati?

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Grazie Luca! Come documenti ho solo : l'atto di nascita di mia nonna, l'atto di matrimonio ( sempre di mia nonna) e l'atto di morte del mio bisnonno. Scusa la mia inesperienza, ma come si fa a mandarveli? Circa il cognome della mia bisnonna, era proprio Diamanti.
Grazie ancora per tutto!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Se non sai come inserire una foto digitale, prova a dare un'occhiata qui: http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Luca.p ha scritto:Se non sai come inserire una foto digitale, prova a dare un'occhiata qui: http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439
Ho seguito le istruzioni e provo a inviare i documenti che ho trovato sul portale degli Antenati (spero di non aver fatto errori...)

http://postimg.org/gallery/26cldct98/d353a467/

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Orix57 ha scritto: provo a inviare i documenti che ho trovato sul portale degli Antenati
Ma se sono immagini on line, è sufficiente copiare (ed inserire qui) il link della pagina. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Sono proprio negata, lo so! (Ma si vedono?)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

No, sono troppo piccole.
Se sono sul portale degli Antenati, come suggerisce Gianlu, dacci i link, così possiamo vederle direttamente lì.

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Grazie per la pazienza Luca!

Intanto questo dovrebbe essere il link all'atto di morte del mio bisnonno:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Atto di nascita di mia nonna:

Questo è l'atto di matrimonio dei miei nonni:

Queste le pubblicazioni del matrimonio di cui sopra:

Si vede qualcosa? (potrei benissimo avere fatto un disastro....)

Rispondi