cognome Barile a Irsina (MT)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

hunchbenny
Livello1
Livello1

cognome Barile a Irsina (MT)

Messaggio da hunchbenny »

salve a tutto il forum e buon anno.
Finamente, complici le festività, mi sono deciso a fare una ricerca sul mio cognome Barile.
Mi sono imbattuto per caso in questo forum e dopo una rapida ricognizione, vi sottopongo il mio quesito.
Ho i dati di mio nonno , Beniamino Barile, nato a Gravina in Puglia (BA) il 25.12.1903 e morto a Irsina (MT) il 1.9.1944.
I suoi genitori sono Donato Antonio e Nicola Cianchetta, sposati il 10.12.1902. Nell'attesa di fare una visita al comune di Irsina, vi chiedo, per chi è piu esperto, se esistono documenti on line dove potrei rintracciare altre informazioni di Donato Antonio ed eventuali suoi antenati.
grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ciao hunchbenny e benvenuto/a!

Su Family Search trovi gli atti di Gravina di Puglia

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043445

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se quello che cerchi non è troppo recente, ecco gli atti di Irsina

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043814

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ecco l'atto di matrimonio di Donato Antonio e di Nicola

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2043445

hunchbenny
Livello1
Livello1

un saluto all'amministratore e grazie per avermi dedicato le prime ore del nuovo anno :D .

si è accesa una luce con l'atto di matrimonio che hai trovato... ma come si fa a fare la ricerca nominativa? io non avevo trovato niente...
di Donato Antonio infatti nulla...a gravina non risulta deceduto(notizie dello stato civile), nato nel 1865 e credo sia morto ad irsina, ma gli atti di quel comune su FS arrivano sino al 1900...tra l'altro era notaio, pensi che si possa trovare qualche suo atto da qualche parte?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

hunchbenny ha scritto:si è accesa una luce con l'atto di matrimonio che hai trovato... ma come si fa a fare la ricerca nominativa? io non avevo trovato niente...
Purtroppo le ricerche nominative offrono ancora poche opportunità!
Il lavoro di indicizzazione degli Atti di Stato Civile è in corso ma occorrerà molto, molto tempo per poter affermare di aver coperto tutto il territorio nazionale.
Come potrai intuire si tratta di migliaia di registri e milioni di nomi, e qui in Italia siamo solo agli inizi.
hunchbenny ha scritto:di Donato Antonio infatti nulla...a gravina non risulta deceduto(notizie dello stato civile), nato nel 1865 e credo sia morto ad irsina, ma gli atti di quel comune su FS arrivano sino al 1900...tra l'altro era notaio, pensi che si possa trovare qualche suo atto da qualche parte?
Innanzi tutto i Registri dei Morti di Irsina arrivano fino al 1928, poi nonno Donato Antonio deve essere nato verso il 1855 (matrimonio 1902-47 anni = 1855). Puoi tentare. Magari lo trovi. S riesco butto un'occhio anch'io.

Per quanto riguarda gli atti da lui rogati potrai trovarli all'Archivio di Stato competente per territorio.

hunchbenny
Livello1
Livello1

hunchbenny ha scritto:di Donato Antonio infatti nulla...a gravina non risulta deceduto(notizie dello stato civile), nato nel 1865 e credo sia morto ad irsina, ma gli atti di quel comune su FS arrivano sino al 1900...tra l'altro era notaio, pensi che si possa trovare qualche suo atto da qualche parte?
ziadani ha scritto:Innanzi tutto i Registri dei Morti di Irsina arrivano fino al 1928, poi nonno Donato Antonio deve essere nato verso il 1855 (matrimonio 1902-47 anni = 1855). Puoi tentare. Magari lo trovi. S riesco butto un'occhio anch'io.

Per quanto riguarda gli atti da lui rogati potrai trovarli all'Archivio di Stato competente per territorio.
in realtà speravo di trovarlo per anno di nascita, visto che è sicuramente il 1855,ma il primo anno disponibile non è il 1900?... come potrei andare più a ritroso?
andare per morte sarà più laborioso...ci provo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Al momento on line non esistono risorse della provincia di Matera.
Non so come funzioni da quelle parti, dovresti chiedere al Comune di Irsina se conservano gli atti pre-unitari. Se così non fosse chiedi all'Archivio di Stato.

Intanto puoi cercare nel volume degli allegati all'atto di matrimonio

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=2043445

Potresti trovare i certificati di nascita di entrambi i nonni e, se sei fortunato, anche informazioni sui loro genitori.

Tieni presente che, normalmente, a inizio o fine del registro, si trova l'indice annuale degli atti contenuti. Questo auita molto nella ricerca.

hunchbenny
Livello1
Livello1

ho trovato gli allegati dell'atto di matrimonio :D :D :D
grazie zia dani!
la ricerca si sposta decisamente su Irsina.

hunchbenny
Livello1
Livello1

AGGIORNAMENTO:
ho trovato molte info su Donato Antonio:
nato nel 1855, , sposato con nicola cianchetta in seconde nozze (era vedovo).Morto nel 1908 ad Irsina (questo certificato l'ho trovato casualmente in quel poco che c è su FS di Irsina).
Suo padre era Raffaele, nato nel 1815.
Spulcianod in rete ho scoperto che ad Irsina c'è un grosso archivio della diocesi, dove dovrebbero esserci anche i registri di nati morti e matrimoni delle parrocchie del comune, che parno addirittura dai primi del '600. Ho scritto per fissare un appuntamento per consultare i volumi, speriamo mi rispondano!
vi terrò aggiornato, anche perchè devo ancora parlare con lo stato civile.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

:hands01:

hunchbenny
Livello1
Livello1

Sto cercando l atto di nascita di beniamino barile, 25-12-1903 ma su fs l anno é incompleto, me lo confermate?in altermativa sto cercando gli allegati del suo matrimonio ma e del 1937 a bari,dove potrei trovarlo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Quando poni i tuoi quesiti dovresti sempre specificare la località, così non dobbiamo rileggere tutta la discussione. Ognuno di noi ha ben presente l'oggetto della propria ricerca, ma non possiamo pretendere che anche gli altri se ne ricordino.

Se Beniamino è nato a Irsina, nel 1903 non c'è. E nemmeno nel 1902 - 1904 - 1905.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Per Bari, gli atti si fermano al 1929

https://familysearch.org/search/image/i ... %3D2043445

hunchbenny
Livello1
Livello1

si ziadani chiedo scusa ho dato per scontato il luogo di nascita, capisco che state dando una grossa mano a chi come me viene qui a chiedere di questo e di quell'altro...
Beniamino Barile è nato a gravina in puglia il 25-12-1903, volevo solo avere conferma che i registri di fs dei nati 1903 si fermano al mese di marzo

Rispondi