quindi se ho capito lo sposo porta due documenti di morte, uno del padre fatto a Toritto e uno dell'avolo fatto a Grumo; la sposa invece ne porta sempre due, ma sono entrambi fatti a Bari perchè sia il padre che l'avolo sono di lì.
Ciao di nulla è sempre bello aiutare per quanto riguarda quegli atti dipende in che periodo stiamo se sono antecedenti il 1866 basta chiedere in comune o se sei fortunato sono gia su http://www.antenati.san.beniculturali.it/ o su familysearch mentre se sono precedenti devi recarti nelle parrocchie o chiedere all'archivio diocesano del capoluogo di dove sono i comuni
giulio perdonami riesci a leggere cosa c'è scritto a penna nella prima pagina del secondo allegato, dopo"... il matrimonio tra essi loro progettato..."?
Intanto ti dico che mi par strano che essendo del 1823 questo matrimonio sia stato registrato in comune anche se da quel poco che so qualcosa registravano per il resto ora guardo
....il matrimonio tra essi loro progettato, e sotto l'assistenza delle rispettive madri le quali intervengono al presente atto affin di ........................................................................... dichiarato"
Io leggo " ... sotto l'assistenza delle rispettive madri, le quali intervengono al presente atto affin di prestare il di loro espresso e formale consenso secondo che han dichiarato".
grazie tonia credo sia così anche se la parola espresso mi lascia dubbioso, nell'ultima sillaba sembra ci sia una t , o d, o b.
Secondo te il nome della madre dello sposo puo essere Maria de Rosa?