Caputi/Caputo/Capudi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Caputi/Caputo/Capudi
Buongiorno a Tutti,
sto svolgendo ricerche sul cognome Caputi/o, nel secolo '700, area costa adriatica. Devo riuscire a trovare un nesso con un mio avo, Giuseppe Caputi, sposato nel 1799 in seconde nozze a Fiume (Rijeka) e nato intorno al 1775, NON a Fiume. A seguito di approfondite ricerche, posso sostenere con certezza che tale persona sia stata il primo Caputi immigrato a Fiume, quindi il primo capostipite di quello che poi sarebbe divenuto un cognome molto comune a Fiume: Capudi. E' verosimile che Giuseppe Caputi, di professione "piscator" o "trafficantum", sia emigrato da qualche città del sud Italia, probabilmente una città costiera ed abbia affrontato il viaggio per mare. Tale ipotesi non parrebbe troppo stramba, considerando che il cognome Caputi/Caputo appare particolarmente diffuso, specie in regioni costiere come la Puglia. A questo punto, per quanto ardita possa risultare l'impresa, sono determinato a trovare evidenza della nascita di Giuseppe Caputi in Italia (e probabilmente anche del suo primo matrimonio). Mi rivolgo quindi a quanti di voi abbiano già svolto ricerche su tale cognome nel periodo e nell'area geografica di riferimento. Resto inoltre a disposizione di quanti tra voi abbiano un erede di cognome Capudi; sono in grado di tracciare la discendenza dal 1770 al 1920. Grazie mille!
sto svolgendo ricerche sul cognome Caputi/o, nel secolo '700, area costa adriatica. Devo riuscire a trovare un nesso con un mio avo, Giuseppe Caputi, sposato nel 1799 in seconde nozze a Fiume (Rijeka) e nato intorno al 1775, NON a Fiume. A seguito di approfondite ricerche, posso sostenere con certezza che tale persona sia stata il primo Caputi immigrato a Fiume, quindi il primo capostipite di quello che poi sarebbe divenuto un cognome molto comune a Fiume: Capudi. E' verosimile che Giuseppe Caputi, di professione "piscator" o "trafficantum", sia emigrato da qualche città del sud Italia, probabilmente una città costiera ed abbia affrontato il viaggio per mare. Tale ipotesi non parrebbe troppo stramba, considerando che il cognome Caputi/Caputo appare particolarmente diffuso, specie in regioni costiere come la Puglia. A questo punto, per quanto ardita possa risultare l'impresa, sono determinato a trovare evidenza della nascita di Giuseppe Caputi in Italia (e probabilmente anche del suo primo matrimonio). Mi rivolgo quindi a quanti di voi abbiano già svolto ricerche su tale cognome nel periodo e nell'area geografica di riferimento. Resto inoltre a disposizione di quanti tra voi abbiano un erede di cognome Capudi; sono in grado di tracciare la discendenza dal 1770 al 1920. Grazie mille!
-
- Livello5
ciao sull'atto del secondo matrimonio non è riportato alcun che rispetto al luogo di nascita? E poi hai provato a guardare, nella parrocchia dove ha abitato che puo essere la stessa del matrimonio, il REGISTRO DELLE ANIME? Su tale registro è possibile che sia riportato da dove venisse la sua famiglia.
-
- Livello1
-
- Livello5
Strano che sull'atto di matrimonio non compaia almeno la parrocchia da cui viene lo sposo.... prova a controllare se non vi siano le PARTECIPAZIONI relative all'atto che potrebbero essere presenti nella stessa parrocchia del matrimonio anche se dovrai scartabellare parecchio perche di sicuro nn saranno in ordine.
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Qui le istruzioni per l'inserimento delle immagini
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439
-
- Livello1
-
- Livello4
da notare la penna d'oca tagliata grossa che ha usato il prete.
sembra quasi un pennello!
altro che pennino...
sembra quasi un pennello!
altro che pennino...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello1
sì
E, come vedete, non è che vi siano grandi indizi in merito a mr. Caputi. Ieri ho consultato il Dizionario Etimologico dei Cognomi. E' stato interessante osservare che, pur essendo il cognome diffuso tra Bari e Barletta, residua un piccolo nucleo anche in Trieste. Ora, se la via più semplice è tendenzialmente quella corretta, pare forse più verosimile che da Trieste sia giunto a Rijeka piuttosto che dalla Puglia. Trieste - Rijeka a vela: un paio di giorni. Puglia - Rijeka a vela: almeno una settimana ad occhio e croce...

-
- Livello4
io so che a trieste si usa la parola "capuzi/capuzzi" per definire il cavolo-verza. e se derivasse da quello?
non sono un esperto di antroponimia ma la sparo lì...
non sono un esperto di antroponimia ma la sparo lì...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello1
Il Dizionario Etimologico dei Cognomi sostiene che Caputo/Caputi (e quindi il derivato fiumano Capudi, oggi esistente anche a Trieste) deriva dal latino "caput, capitis", stando così ad indicare sia un uomo dalla testa grande sia, più metaforicamente, un soggetto particolarmente testardo e cocciuto. Considerando il carattere del sottoscritto, propendo per la seconda opzione.
-
- Livello1