Madre inesistente atto di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giuli
Livello1
Livello1

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Salve Erica,
nel censimento figura solo il cognome e nome del capo famiglia,vquindi Carlo Raggi, è il cognome e nome del ricevente, e cioè la moglie, poi il numero approssimativo dei membri della famiglia, che risulta di 4.
L'anno del censimento è il 1901, scusa.
Nell'atto di battesimo lei su chiama Assunta Maria Enrica Raggi e dice che è figlia dei suoi genitori che conosco.
Dice la data di nascita che è a Ottobre e il battesimo a luglio, che mi suona un po' strano, perché se fosse stato un caso di malattia l' avrebbero battezzata subito, mi pare.
Non capisco questi 8 mesi tra la nascita e il battesimo e mi chiedo sempre perchè non sia stata registrata in comune.
Giuli

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Per riassumere diciamo che al momento della nascita la bambina, per un motivo che non sappiamo, non è stata registrata nè in comune, nè in chiesa e il battesimo è stato fatto solo tardivamente.

In comune poi la situazione non è più stata regolarizzata e quindi l'atto non c'è, credo pero' che se avessero voluto sistemare la situazione c'era bisogno di una sentenza del Tribunale.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Esatto.
Scorrendo tra i registri , nelle mie ricerche mi è capitato di vedere nascite tardive legalizzate.
Probabilmente ci voleva una sentenza.
Ma perchè non farlo?
Rinunciare anzi ad avere il nome della madre sugli atti dei figli?
C'è qualcosa che mi sfugge.
Nel frattempo oggi quel signore che mi ha trovato il battesimo di Assunta mi ha inviato anche il matrimonio in Chiesa avvenuto il 22 dicembre 1921.
Lui dice che potrebbe esserci anche una nascita in comune ma sotto altro nome.
Ma quale?
Come trovarla?
Mi rimetterò a spulciare i registri.
Grazie Erica

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Giuli ha scritto:
martedì 4 aprile 2023, 17:11
Lui dice che potrebbe esserci anche una nascita in comune ma sotto altro nome.
Ma quale?
Come trovarla?
Mi rimetterò a spulciare i registri.
Grazie Erica
Bene, la nascita in comune, se c'è, allora è stata denunciata tardivamente come per il battesimo, anche 10 o più anni dopo (e si trova nella Serie B dei registri degli atti di nascita dello Stato civile).

Questa è la pagina dell'Indice decennale dei nati a Carrara per il cognome Raggi :

https://postimg.cc/xJm2PfXV

Non mi sembra che ci sia Assunta, per risolverla velocemente occorrerebbe che l'ufficiale di Stato Civile controllasse gli Indici degli atti di nascita del periodo successivo e verificare se compare (a meno che il suo nome fosse sfuggito durante la compilazione degli indici, può capitare a volte).
Tra l'altro il padre allo Stato civile è chiamato Francesco e non Carlo (come in questo indice che ho postato), giusto?
Se sì, devi specificare che è figlia di Francesco altrimenti loro la cercano come figlia di Carlo e non la troveranno mai.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Farò anche quel controllo.allo stato civile, ma secondo me non c'è ,altrimenti avrebbe potuto sposarsi anche in comune senza problemi.
Secondo me, se c'è ,porta un altro nome e cognome, che in quel caso difficilmente troverò.
Il battesimo è 8 mesi dopo e lei non può sposarsi.
Perchè? Li è la chiave..

Rispondi