pink67 ha scritto:Risulta un atto di battesimo in Diocesi (in quale parrocchia?) ma non risulta atto di nascita in comune... impossibile... a meno che fosse nato in territorio comunale differente.
In effetti c'è qualcosa che non quadra...
Mi riferivo proprio a questo nel mio messaggio precedente...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
Ciao, Erica,
la pagina del manifesto di sbarco è proprio quella da me trovata quando ero abbonata ad Ancestry e sono abbastanza certa che si tratti di mio zio perchè il recapito domiciliare è lo stesso della lettera, di cui dicevo, che spedì a sua madre. Inoltre, la data di sbarco, mi correggo, è in effetti il 6 marzo 1953 e proprio quella è la data della lettera spedita. Oltre quello scritto (che nemmeno possiedo: ho solo la busta via aerea) non ho nulla.
Ciao Pink67,
i dati relativi al luogo e alla data di nascita di mio zio (di cui comunque chiederò conferma) sono stati desunti dal certificato di matrimonio dei suoi genitori conservato presso la Diocesi di Pozzuoli.
In effetti, ho richiesto a suo tempo un certificato storico dei nonni da cui si desumesse la composizione familiare, ma mi è stato detto che un incendio , o una bomba durante la guerra, non so bene, ha distrutto l'Archivio del Comune di Bacoli. Quindi tramite la Diocesi,ho conosciuto luogo e data di nascita di mio zio e delle altre zie, tutte decedute. Non sapendo nulla, tanto per cambiare, anche del suo matrimonio, ho contattato sia la Diocesi che alcune chiese più antiche di Bacoli, ma nulla e infine nulla anche presso il Comune di Bacoli da cui mi sono poi recata di persona; solo che avevo escluso dalla ricerca gli anni della guerra: perciò riproverò in tal senso.
Grazie, comunque: anche i dubbi possono aprire le idee!
Sul sito "Social Security Death Index" ho trovato un modulo (SSA-711) per la richiesta di un documento di previdenza sociale di un defunto da cui credo si potrebbero trarre varie informazioni sulla persona in questione. Potrebbe risultare utile avviare tale pratica?
Grazie!
Ciao, Laura,
la tua domanda si riferisce al mio penultimo messaggio sul documento di sbarco, oppure all'ultimo messaggio relativo al sito " Social Security Death Index?
Se si riferisce al secondo, ti dico che no, non ho trovato notizie sul decesso dello zio, ma un modulo sul quale, se ho ben inteso, si può fare richiesta di un certificato di morte. La notizia di eventuale decesso insieme ad altre sulla vita della persona, sarebbe desunta dal documento di previdenza sociale.
Se invece si riferisce al primo, cioè alla data del record relativo allo sbarco a Brooklyn del 6 marzo 1953, ebbene, su quel documento non era riportata la data di nascita di mio zio: c'era invece la data dello sbarco, la sua condizione di coniugato, l'indirizzo di Brooklyn che corrispondeva esattamente a quello della lettera che mio zio inviò a sua madre e che io conservo.
Ciao e speriamo bene !
Rossella
Il Social security death index è un indice di decessi avvenuti negli Stati Uniti , per chiedere il modulo di applicazione di cui scrivi dovresti avere i dati ed il numero SSDI del deceduto. Pensavo che avessi questo numero.
Il database di cui parlo l'ho setacciato ma non ho trovato quella data di Nascita che hai indicato, puoi cercare tu stessa qui:
Ci sono un paio di Salvatore Scala con una data di nascita che si potrebbe avvicinare alla tua, ma prima di andare a scandagliare all'estero, ti consiglio di reperire tutte le notizie possibili qui in Italia. Se hai un atto di battesimo dalla Diocesi puoi cercare l'atto di stato civile in Comune. E' praticamente impossibile che una persona nata nel 1914 su territorio italiano non abbia l'atto di nascita civile . E' possibile che sia stato registrato in un Comune diverso? Cosa hai di preciso dalla diocesi?
Cercare così è difficile. .. è più semplice cercare e pretendere risposte prima qui in Italia... prova a chiedere in comune una ricerca con quest'ultima data di nascita, giusto per toglierci il dubbio.
Ciao, Laura.
Ho seguito il tuo consiglio e ho provato a ripercorrere il percorso già fatto in Italia.
Ho avuto risultati che migliori non potevano essere !!!
Fermo restando che gli archivi del Comune di Bacoli, da quello che sapevo, ha subito un incendio nel tempo che a me interessava, ho deciso di ritentare presso la diocesi di Pozzuoli per avere conferma della data di nascita di mio zio. Invece, ho saputo molto di più perchè l'indagine è stata effettuata su di un altro Registro.
Ho saputo:
data di nascita corretta, e cioè il 27 febbraio 1914 e non il 27 dicembre sempre a Bacoli; battesimo:riceverò copia dalla diocesi
cresima: a Cattaro (repubblica di Montenegro) il 25 luglio 1943;
matrimonio: a Brooklyn nella chiesa cattolica di S. Stefano il 3 giugno 1961;
nome moglie: Marie R. Aloia.
Adesso le cose dovrebbero essere più semplici.
Ciao e grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Rossella
Cercare così è difficile. .. è più semplice cercare e pretendere risposte prima qui in Italia... prova a chiedere in comune una ricerca con quest'ultima data di nascita, giusto per toglierci il dubbio.
Salvatore è mancato nel 1983 a Brooklyn dove presumibilmente ha vissuto tutta la sua vita:
United States Social Security Death Index
Età 69
Nome Salvatore
Cognome Scala
Data di nascita 26 Feb 1914
Stato New York
Ultimo luogo di residenza Brooklyn, Kings, New York
Codice postale della residenza precedente 11220
Data dell'evento Aug 1983
rosaippolito ha scritto:Ciao, Laura.
Ho seguito il tuo consiglio e ho provato a ripercorrere il percorso già fatto in Italia.
Ho avuto risultati che migliori non potevano essere !!!
Fermo restando che gli archivi del Comune di Bacoli, da quello che sapevo, ha subito un incendio nel tempo che a me interessava, ho deciso di ritentare presso la diocesi di Pozzuoli per avere conferma della data di nascita di mio zio. Invece, ho saputo molto di più perchè l'indagine è stata effettuata su di un altro Registro.
Ho saputo:
data di nascita corretta, e cioè il 27 febbraio 1914 e non il 27 dicembre sempre a Bacoli; battesimo:riceverò copia dalla diocesi
cresima: a Cattaro (repubblica di Montenegro) il 25 luglio 1943;
matrimonio: a Brooklyn nella chiesa cattolica di S. Stefano il 3 giugno 1961;
nome moglie: Marie R. Aloia.
Adesso le cose dovrebbero essere più semplici.
Ciao e grazie per l'aiuto che potrete darmi.
Rossella
E comunque brava Rossella...!! Io lo consiglio sempre di cercare prima tutte le strade possibili in Italia e poi rivolgersi all'estero... pensa che sei addirittura riuscita a scoprire data del matrimonio e nome della sposa... Ricercando in USA sarebbe stato quasi impossibile visto che inoltre là le donne sposate perdono il loro cognome.
Il fatto che sia stato cresimato in Montenegro poi è interessante.. Eravamo in piena guerra... chissà quyalis aranno stati gli eventi che lo hanno portato a cresimarsi là...
Brava!
Laura
Ciao Laura,
posso dirti con certezza che non si tratta di mio zio la persona deceduta a 69 anni con data di nascita 26 febbraio 1914 perchè, intorno al 1999, riuscii ad avviare dei contatti con l'unica zia all'epoca rimastami che non avevo mai conosciuto la quale mi disse che zio Salvatore viveva in America e che si sarebbe messo in contatto con me, via Internet. Poi, purtroppo, di questa cosa non si fece nulla e persi ogni contatto. E mia zia morì.
Intanto ti ringrazio per avermi consigliato di cercare ancora in Italia, cosa che francamente non avrei ritentato perchè pensavo che non potessi più andare avanti in quel senso.
Ora ho mandato una email presso la chiesa di Brooklyn per sapere se risultano battesimi di eventuali figli.
In effetti, la notizia di Cattaro, mi fa pensare ai fatti della guerra e ai tanti motivi sottesi e non rispetto alla sua presenza lì.
La storia continua ......................
Ciao! Alla prossima
1) E' strano, molto strano che negli USA ci siano due Salvatore Scala, nati entrambi il 26/2/1914;
2) E' strano, molto strano che un'anziana zia nel 1999 sapesse cos'era Internet;
3) Ancora più strano che zio Salvatore, alla bella età di 85 anni, usasse Internet.
Io punterei a scoprire se il Salvatore scovato da Laura e deceduto nel 1983 era marito di Marie R. Aloia.