Eccomi con le ultime novità!
Dopo quasi un mese di attesa, l'arciprete della frazione di Renazzo mi ha risposto, dandomi un sacco di informazioni utili per la mia ricerca.
C'è però un'incongruenza di dati: ho richiesto l'atto di nascita del mio trisnonno Augusto al comune, ricavandone la data di nascita 29 settembre 1867. L'arciprete (nonostante abbia chiesto solo lo stato delle anime del padre di Augusto, Enrico) ha controllato la data di nascita di Augusto e a lui risulta 1° maggio 1866. Si tratta ovviamente della stessa persona, ma come mai c'è questa considerevole discrepanza (più di un anno)?
Inoltre posso confermare che a partire dal mio trisnonno andando indietro il cognome è Soffriti, quindi col tempo si è aggiunta una "t" (almeno a partire da mio nonno).
Consultando lo stato delle anime mi ha informato che Enrico viveva (nel 1867) con la moglie, due figli e tre fratelli (di cui uno sposato). Questi tre fratelli (e probabilmente anche Enrico) sono nati nella frazione di Bevilacqua, sempre del comune di Cento. Vorrà dire che dovrò spostare le mie ricerche in quella frazione.
Famiglia Soffritti - Ferrara e Provincia
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ziadani
- Amministratore
Sei sicuro che non si tratti di due fratelli, il primo dei quali deceduto prima del settembre 1867?Soffry ha scritto:C'è però un'incongruenza di dati: ho richiesto l'atto di nascita del mio trisnonno Augusto al comune, ricavandone la data di nascita 29 settembre 1867. L'arciprete (nonostante abbia chiesto solo lo stato delle anime del padre di Augusto, Enrico) ha controllato la data di nascita di Augusto e a lui risulta 1° maggio 1866. Si tratta ovviamente della stessa persona
-
- Livello1
Caspita non ci avevo pensatoziadani ha scritto: Sei sicuro che non si tratti di due fratelli, il primo dei quali deceduto prima del settembre 1867?

In effetti sull'atto del comune (del 1867) sono riportati il matrimonio (1901) e la morte (1944). Chiederò chiarimenti al parroco, che si è rivelato estremamente gentile.
Aggiungo che Bevilacqua è divisa fra i comuni di Cento e Crevalcore, stando a Wikipedia.
-
- Livello1
Posto qui i miei aggiornamenti.
Alla fine, l'ipotesi di ziadani si è rivelata vera. I genitori del mio trisnonno Augusto hanno avuto, prima di lui, un altro figlio vissuto solo un anno di nome Augusto.
Grazie al preziosissimo contributo del parroco di Renazzo di Cento (frazione in cui sono nati quasi tutti i miei antenati da lato paterno) sono tornato indietro di altre 3 generazioni: Enrico (1836-?) (padre di Augusto), Valentino (1800-1866), Vincenzo(?-?).
Inoltre, in un'altra discussione ho evidenziato il fatto che per il mio trisnonno e suo padre il cognome risulta Soffriti (e non Soffritti). Ebbene, negli stati delle anime gentilmente inviatemi dal parroco (risalenti il 1840-60) il cognome di Valentino e Vincenzo torna a essere Soffritti.
Come sempre, se per caso capitate con qualche informazione a me utile, vi prego di rispondere qui.
Alla fine, l'ipotesi di ziadani si è rivelata vera. I genitori del mio trisnonno Augusto hanno avuto, prima di lui, un altro figlio vissuto solo un anno di nome Augusto.
Grazie al preziosissimo contributo del parroco di Renazzo di Cento (frazione in cui sono nati quasi tutti i miei antenati da lato paterno) sono tornato indietro di altre 3 generazioni: Enrico (1836-?) (padre di Augusto), Valentino (1800-1866), Vincenzo(?-?).
Inoltre, in un'altra discussione ho evidenziato il fatto che per il mio trisnonno e suo padre il cognome risulta Soffriti (e non Soffritti). Ebbene, negli stati delle anime gentilmente inviatemi dal parroco (risalenti il 1840-60) il cognome di Valentino e Vincenzo torna a essere Soffritti.
Come sempre, se per caso capitate con qualche informazione a me utile, vi prego di rispondere qui.