angelo luciani emigrato in America: ricerca ferma

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

2272pietro
Livello1
Livello1

Messaggio da 2272pietro »

Ciao siete gentilissimi,
Grazie per la preziosa assistenza

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ma figurati Pietro! :D

Da :

http://vitals.rootsweb.ancestry.com/ca/death/search.cgi

ho scoperto che Angelo è morto nella contea di San Francisco ma non a San Francisco città :? ....

LUCIANI ANGELO
08/25/1881
LUCIANI
M
REST (OTHER)
SAN FRANCISCO(38 )
06/15/1940
58 yrs

38. San Francisco (County)

è un dato importante per la richiesta del certificato...
Vediamo un pò se esce il posto giusto dove richiederlo....

:clue:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Dovrebbe essere qui:

http://www.sfdph.org/dph/comupg/records ... efault.asp

però non ho letto molto bene come funziona...
Mi pare che il costo sia basso (12 dollari?)...

Prova a scaricare il modulo per la richiesta di un Death certificate e vedere che dati richiedono... :wink:

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

suanj ha scritto:dovrebbe stare nel database delle naturalizzazioni, ma non lo trovo....
nei census del 1910 ho trovato solo questi che possono essere probabili:

.......
------------------------------poi questo:
1910 United States Federal Census
about Angelo Luciana
Name: Angelo Luciana
Age in 1910: 26
Estimated Birth Year: abt 1884
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Home in 1910: De Kalb Ward 5, Dekalb, Illinois
Marital Status: Single
Race: White
Year of Immigration: 1907
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Bernardo Stephani 30
Cora Stephani 22
Capra Stephani 1
Premo Feleres 19
Alisandro Stephani 33
Pete Forena 40
Angelo Luciana 26
Mi sa che questo censimento trovato da Suanj per il 1910 sia corretto....

ho controllato meglio :detective: e ho visto che la città di DeKalb dista da Rock Falls "solo" 87 km.....
Questo Angelo dichiara di essere single, emigrato nel 1907 :wink:
Inoltre.... vive come pensionante presso la famiglia Stefani.. normalmente si sa che gli immigranti "socializzavano" con persone delle stesse zone, bè ho controllato gli sbarchi ed ho notato che ad esempio Alessandro Stefani (il cognato? del capofamiglia Bernardo Stefani) risulta sbarcato nel 1913 (secondo arrivo negli USA) diretto a DeKalb, proveniente da Matraia che, se non sbaglio, è sempre in zona di Lucca....

Che ne pensi?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

WOW.... ho la prova che il 1910 census è corretto......
Brava Suanj!!!

Mi concentro....

Considerando che Rock Falls è "relativamente vicina" a DeKalb ho provato a guardare meglio il 1920 census per tutte e due le cittadine....
Bene, trovo un tale Stefani Fred che abita a Rock Falls all'indirizzo 201 West 2nd Street....
Se guardiamo meglio il listamento per la guerra di Angelo non si capisce molto bene la via (che non ha un nome ma un numero, quello si capisce) ma il numero civico è 207....
Credo che sia piu' di una coincidenza....
Purtroppo nel 1920 census il nome di Angelo non risulta...
eccoti le immagini relative all'indirizzo fornito da Angelo:

pag. 1:
Immagine

pag 2:
Immagine

La draft card per la guerra è datata dicembre 1918 e il census gennaio 1920, evidentemente Angelo si è spostato da lì nel 1919...

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Io richiederei il certificato di naturalizzazione.... penso cmq che non fosse sposato.....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora deve stare in qualche altra città dell'Illinois anche nel 1920.... non credo che si sia spostato di molto... può darsi anche che abbia usato un nome diverso o lo abbiano trascritto male.... cmq dal certificato di natuiralizzazione si può sapere molto, solo che nel database di ancestry non lo trovo.... brava Laura... ora vediamo che mestiere faceva nel 1910, così ci diamo una regolata.... baci, suanj

2272pietro
Livello1
Livello1

Buon giorno,
come poso fare per chiedere il certificato di naturalizzazione?
Vi ringrazio veramente molto siete a dir poco prezziosi

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Pietro, Laura ti saprà dire su come richiederlo... in tutto l'Illinois, nel 1920 l'unico che ho trovato è tal :

1920 United States Federal Census
about Angelio White
Name: Angelio White
Home in 1920: Rockford Ward 5, Winnebago, Illinois
Estimated Birth Year: abt 1885

Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Roomer
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Single
Race: White
Sex: Male
Year of Immigration: 1908
Able to read: No
Able to Write: No

Image: 547
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
John Polinsbia 35
Nancy Polinsbia 31
Frank Polinsbia 7
Mary Polinsbia 5
Louie Polinsbia 3
Avid Polinsbia 5/12
Joe Polinsbia 36
Angelio White 35
Ernest Demarco 25

il cognome è chiaramente finto, White, ma potrebbe essere lui, di professione macchinista.... analfabeta... mi sa che potrebbe essere...
ora cerco ancora, ciao, suanj

2272pietro
Livello1
Livello1

Ciao nuovamente,
anche negli altri atti è analfabeta. Veniva da un piccolo paese di campagna che si puòdefinire rurale. Sai che tipologia di lavoro era il macchinista negli anno '20? Non capisco se è registrato con un nome finto nel 1920 perchè nel 1940 l'atto dimorte corrisponde con il vero cognome? Scusa tutte lemie domande manon sono esperto comevoi.
Grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non ti preoccupare... io non dico che è lui, ma accade che quando non si trova un nome, è possibile che lo avesse cambiato, diciamo come per "amalgamarsi" con la società in cui si trovavano, non è che lo cambiassero sul serio, quello è un altro discorso, ma dichiaravano un cognome inglese al compilatore del censimento... mica dovevano presentare i documenti di identità, lo dicevano semplicemente e quello scriveva..... l'atto di morte è un'altra cosa, completamente diversa dal censimento... ha valore legale l'atto di morte, è un vero documento... riguardo all'analfabetismo, l'70 % circa degli emigranti lo era... nel listamento della prima guerra mondiale risulta senza lavoro.... mi sa che ha avuto dei momenti critici, povero Angelo.... io non riesco a trovare il fratello, ma un Giovanni Luciani è morto in Illinois nel 1925... chissà.... penso che dal certificato di morte e quello di naturalizzazione possiamo scoprire di più...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Suanj e Pietro,

ho cercato un pò come richiedere i fogli della naturalizzazione di Angelo ....
Se non hai molta fretta però ti conviene aspettare il 13 agosto 2008 perchè l'USCIS (United States Citizenship and Immigration Services) apre un servizio on-line molto utile...

http://www.uscis.gov/portal/site/uscis/ ... 18190aRCRD

Se ho capito bene sarà un database on line in cui si potrà cercare il riferimento esatto (numero di file) della pratica di richiesta di naturalizzazione presentata da persone morte da piu' di 100 anni...
Se si trova l'individuo si viene indirizzati esattamente al luogo in cui richiedere i documenti cartacei, accorciando di parecchio l'attesa che a volte ho sentito dire fosse lunghissima...

Ora vedo se trovo il metodo tradizionale di richiesta così confrontiamo... :wink:

Laura :D

2272pietro
Livello1
Livello1

Ciao ancora una volta mi avete piacevolmente sorpreso ed eccomi a porvi un nuovo quesito: la famiglia di Bernardo Stefani presso la quale lui abitava nel 1910 come era composta nei census dei decenni successivi?
Gazie di nuovo

2272pietro
Livello1
Livello1

Ciao,dal sito di ellis island Angelo arriva due volte. La prima nel 1907 e la seconda nel 1913. Ho visto ggli atti e è proprio lui. Potete ricontrollare anche le annotazioni ele dichiarazioni che mi sembrano...
Grazie per la pazienza e l'attenzione

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

2272pietro ha scritto:Ciao,dal sito di ellis island Angelo arriva due volte. La prima nel 1907 e la seconda nel 1913. Ho visto ggli atti e è proprio lui. Potete ricontrollare anche le annotazioni ele dichiarazioni che mi sembrano...
Grazie per la pazienza e l'attenzione
sembrava pure a me che fosse lui, ma poi ho pensato che fosse il contrario in quanto è nato ad Arcina/o /Lazio) e non Arsina e si recava da Zappi che è anche del lazio... non so potrebbe essere... ma penso che non sia lui

Rispondi