Liste di leva Torino

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Re: Liste di leva Torino

Messaggio da Vincenzo50 »

per Vincent2019

ecco cosa dice l'enciclopedia militare relativamente ad Dragoni Guardia caccia

Guardia caccia. Formavano un reparto adibito alla custodia
dei territori di caccia di proprietà della Casa di Savoia,
costituito nel 1693 con soldati presi dai reggimenti
dei dragoni. Dal 1735 al 1778 vi furono una cp. a cavallo
ed una a piedi; rimase poi una sola cp. di formazione
mista; questa fu sciolta nel 1800, ricomposta nel 1815 e fu
definitivamente soppressa nel 1849.

nei ruoli matricolari di questo reparto non ho trovato Benetto , se nato nel 1840 avrà iniziato la carriera militare iniziando dal 1858 salvo casi particolari( come i tambutini che iniziavana a 12 anni circa)

sarebbe utile sapere da dove hai preso le informazioni circa la sua carriera militare

ciao

Vincenzo

P.S. comunque la ricerca continua.

Vincent2019
Livello1
Livello1

Messaggio da Vincent2019 »

Vincenzo 50
grazie per la risposta...come detto ho scritto all'Archivio di Stato di Torino,vediamo se questa volta si degnano di rispondermi.
Posso aggiungere che il mio bisnonno:
1) nel 1874 era Guardiacacce Reale nella tenuta di Venafro,provincia di Campobasso allora,Terra del lavoro,ora Isernia.
2) nell'atto di matrimonio avvenuto a Meana di Susa risulta essere Carabiniere in ritiro (a 29 anni),cosa significa??
3)nelle pubblicazioni compare anche la necessita' di fare le suddette a Rogliano,in Calabria,dove probabilmente era residente o domiciliato l'anno precedente.So che in quegli anni si combatteva il brigantaggio....
Hai altri suggerimenti?

Vincent2019
Livello1
Livello1

Per Vincenzo 50
le informazioni militari le ho desunte dalle pubblicazioni di matrimonio,dagli atti di nascita di suo figlio,mio nonno,a Venafro e altra figlia e dall'atto di morte del 1900 a Susa.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

adesso, un po alla volta vedo le rubriche delle varie legioni e sono fiducioso perche come dicono dalle mie parti (padova) Chi ruma cata ossi

ciao

ti terrò aggiornato

Vincent2019
Livello1
Livello1

Il Comune di Meana mi ha inviato celermente la lista di leva e risulta che il mio bisnonno fu assegnato al 27 Reggimento Fanteria 1 cat.
Una cosa che non capisco:nel riquadro riguardante il Consiglio e loro decisioni c'è scritto:"abile,al Consiglio per il fratello al servizio,art 87",cosa significa?
Grazie

Vincenzo50
Livello3
Livello3

buona sera,

bene, verso fine settimana prossima vedo se trovo Benetto Francesco nel 27 fanteria .

sulla prima legione carabinieri (torino) non ho trovato Benetto Francesco, poichè mi dici che era a Campobasso vedo se lo trovo nella rubrica della legione di Chieti da cui dipendeva Campobasso.

ciao

Vincenzo

Vincenzo50
Livello3
Livello3

per quanto riguarda l'articolo 87:

in https://sias.archivi.beniculturali.it/c ... Chiave=762

ho trovato:
Consiglio di leva (Regno d'Italia; Repubblica italiana), 1862 - 2005
La leva militare italiana fu originariamente normata dalla legge del Regno di Sardegna 20 marzo 1854, n. 1676, estesa ai territori annessi con l. 30 giu. 1860, n. 4140. Dopo alcune modifiche alla normativa sabauda disposte nel 1862, 1871 e 1875, la prima disciplina di carattere generale fu stabilita con il testo unico sul reclutamento nell'Esercito, disposto con r.d 26 lug. 1876, n. 3260.

cercando "legge del Regno di Sardegna 20 marzo 1854"

trovi

http://www.dircost.unito.it/root_subalp ... 4-1676.pdf

nel giornale militare del 1854 ho trovato :
1854
20 MARZO. .
Legge sul reclutamento dell’esercito ....
pagina 161

la prossima settimana la cerco e vediamo cosa dice , se riesco la fotografo

se qualcuno ce l'ha è invitato a metterla a disposizione

ciao

Vincenzo

Vincent2019
Livello1
Livello1

Grazie mille per attenzione e disponibilità

Vincenzo50
Livello3
Livello3

buon giorno,

nella rubrica del 27° regg. fanteria ho trovato:

Benetto Gioacchino matricola 2666
Francesco matricola 2902

puoi chiedere il ruolo matricolare all'archivio di stato di Torino facendo riferimento alla precedente email che hai fatto

se poi vuoi mettere a disposizione il ruolo vediamo se possiamo aiutarti ancora.

ho fotografato la legge sul reclutamento devo sistemarla e poi la metto a disposizione.

ciao

Vincenzo

Vincent2019
Livello1
Livello1

Grazie Vincenzo50
ho appena inviato una mail all'Archivio di Stato di Torino con riferimento alla Matricola che mi hai inviato(riguardante il mio bisnonno).Vediamo se rispondono...
Volevo ora cortesemente chiedere altro:Ho richiesto al Comune di Venafro,dove e' nato mio nonno nel 1874,le liste di leva di quell'anno e loro mi hanno risposto che i ruoli matricolari decorrono a partire dal 1875 (in una prima email inviata non avevano nemmeno capito a cosa mi riferissi)..boh.....???
La domanda:quando si nasce in una citta' e poi ci si trasferisce in altro luogo la documentazione militare segue i cambiamenti di residenza o ci si deve rivolgere sempre al Comune di origine?Il mio bisnonno ha vissuto a Venafro (dove e' nato mio nonno) per 5-6- anni come Guardacacce Reale nella residenza di caccia reale ma poi e' ritornato a Susa.Se Venafro non ha documenti militari riguardanti mio nonno dove posso cercare ulteriormente?So per certo che ha partecipato alla guerra in Abissinia del 1895-1896 e anche alla costruzione del forte di Macalle' (da un articolo della "Stampa" in mio possesso dove compare il suo nome).

Vincenzo50
Livello3
Livello3

buon giorno

La domanda: quando si nasce in una citta' e poi ci si trasferisce in altro luogo la documentazione militare segue i cambiamenti di residenza o ci si deve rivolgere sempre al Comune di origine?

Il mio bisnonno ha vissuto a Venafro (dove e' nato mio nonno) per 5-6- anni come Guardacacce Reale nella residenza di caccia reale ma poi e' ritornato a Susa.

Se Venafro non ha documenti militari riguardanti mio nonno dove posso cercare ulteriormente?So per certo che ha partecipato alla guerra in Abissinia del 1895-1896 e anche alla costruzione del forte di Macalle' (da un articolo della "Stampa" in mio possesso dove compare il suo nome).

prima cosa : era ufficiale o militare di truppa?,

La domanda: quando si nasce in una citta' e poi ci si trasferisce in altro luogo la documentazione militare segue i cambiamenti di residenza o ci si deve rivolgere sempre al Comune di origine?

la documentazione militare( = ruolo militare ) sono nel distretto di dove si era al compimento dei 18 anni (non sempre vero).

prima cosa :
era ufficiale o militare di truppa?
cognome BENETTO , nome ?
in che comune abitava a 18 anni?

All'archivio di stato di Torino ci sono i ruolo matricolari del distretto di:
--> Torino che partono dal 1875 e del 1874 c'è solo la rubrica (scaricabile da https://archiviodistatotorino.benicultu ... _01_03.pdf)

--> Pinerolo ci sono le liste di estrazione fino al 1874 , di qust'ultimo anno non c'è la rubrica quindi bisogna sfogliarsi tutto il volume e i ruoli dal 1875, a breve saranno messe sul sito le rubriche

quindi ti suggerirei di vedere se lo trovi nella rublica del 1874 di Torino e di chiedere al comune la lista di leva.

poi con le risposte vediamo dove cercare

da qui, se vuoi farti una cultura, puoi scaricare la prima legge sul reclutamento poi ci sono molti aggiornameti che un po' alla volta prenderò

https://www.dropbox.com/sh/4njdshky75tu ... FW_na?dl=0

Vincent2019
Livello1
Livello1

Buongiorno Vincenzo,
rispondo alla tua domanda e ricapitolo le mie ricerche:
Mio nonno Benetto Umberto Francesco era nato a Venafro il 5-9-1874 (Venafro mi ha risposto che ha ruoli matricolari a partire dal 1875)
Era militare di truppa.
A 18 anni era residente a Susa.

Come mi hai suggerito ho guardato la rubrica del 1874 di Torino ma non compare.
Pinerolo ,e' possibile sfogliare online il 1874?mi hai detto che non c'e' rubrica.
Altrimenti come posso procedere?

Sto cercando sempre anche il ruolo matricolare (inviato pec all'archivio di stato di Torino con il numero di matricola che mi hai cortesemente inviato)di mio bisnonno Benetto Francesco,nato a Meana di Susa 11-12-1840 assegnato al 27° Reggimento Fanteria (cosi' appare nella lista di leva),guardacacce e carabiniere dai documenti in mio possesso.

Ho scaricato e iniziato a leggere con curiosita' la legge sul reclutamento che hai postato per saperne di piu'.
Grazie ancora e buona giornata.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

per il 1874 di Pinerolo prova a chiedere con la solita email se hanno problemi lo cerco io dopo che ti hanno risposto

ciao

Vincenzo

Vincenzo50
Livello3
Livello3

se non hai gia fatto la richiesta aspetta un attimo che ti do un suggerimento

ciao

Vincenzo

Vincent2019
Livello1
Livello1

Buongiorno Vincenzo,
Le mie perplessità aumentano;mi spiego meglio:
Ho richiesto la lista di leva del 1874 a Venafro dove e' nato mio nonno e mi hanno risposto che i "ruoli matricolari" decorrono dal 1875.(??io avevo chiesto altra cosa).
Ho fatto la stessa richiesta (lista di leva di Venafro del 1874) all'archivio di stato di Isernia e la loro risposta è che la ricerca del nominativo richiesto non ha dato esito positivo (quindi la lista di leva esiste?e il nominativo di mio nonno?).
Ho sfogliato la rubrica del 1874 dell'Archivio di stato di Torino come mi hai suggerito e nn compare nulla.Quindi cosa faccio ora? Aspetto il tuo suggerimento per Pinerolo...

Rispondi