Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
Kaharot
- Collaboratore

Re: Traduzione targa Chiesa Cattedrale di Frigento 1592
I nomi citati dovrebbero indicare chi aveva il patronato sulla cappella, quindi, in qualche modo è un albero genealogico, anche se non continuativo e comunque da verificare.
Sono citati:
Ercole 1511
Antonio (come marito di Mattia) 1590
Vittoria (moglie di Orazio Pascuccio e madre di Carmino)
Giuseppe 1736
Gennaro 1790
Poi sono citati:
Fabio 17...
Giuseppe
Ercole certamente sarà il capostipite, poi forse c'è un salto, perché i 79 anni fra il 1511 e il 1590 sono troppi per una sola generazione. Poi la linea potrebbe essere Fabio-Giuseppe-Gennaro.
Dovresti, perciò, partire da Gennaro, l'ultimo citato e più recente, per verificare di chi era figlio e così risalire. Penso che così facendo potresti trovare il filo. Magari Gennaro è un fratello o cugino del Fabio erudito.
Sono citati:
Ercole 1511
Antonio (come marito di Mattia) 1590
Vittoria (moglie di Orazio Pascuccio e madre di Carmino)
Giuseppe 1736
Gennaro 1790
Poi sono citati:
Fabio 17...
Giuseppe
Ercole certamente sarà il capostipite, poi forse c'è un salto, perché i 79 anni fra il 1511 e il 1590 sono troppi per una sola generazione. Poi la linea potrebbe essere Fabio-Giuseppe-Gennaro.
Dovresti, perciò, partire da Gennaro, l'ultimo citato e più recente, per verificare di chi era figlio e così risalire. Penso che così facendo potresti trovare il filo. Magari Gennaro è un fratello o cugino del Fabio erudito.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
cannella55
- Collaboratore

Ho trovato un mini albero su Geneanet, non se se ti interessa,ma mi pare che ci siano i nomi che stiamo riscontrando più o meno in ogni citazione.
E' vero, la lapide costituisce una specie di albero genealogico,ma solo i documenti potranno allargare il campo e confermare o meno le parentele.
Ad un certo punto, dovrai interpellare le parrocchie.
https://gw.geneanet.org/lanette612?n=ci ... type=fiche
Guarda se ti ci ritrovi con qualche nome
https://gw.geneanet.org/amaiellano?n=ci ... type=fiche
Questo è l'altro, molto molto basico
E' vero, la lapide costituisce una specie di albero genealogico,ma solo i documenti potranno allargare il campo e confermare o meno le parentele.
Ad un certo punto, dovrai interpellare le parrocchie.
https://gw.geneanet.org/lanette612?n=ci ... type=fiche
Guarda se ti ci ritrovi con qualche nome
https://gw.geneanet.org/amaiellano?n=ci ... type=fiche
Questo è l'altro, molto molto basico
-
cannella55
- Collaboratore

Una piccola cosa, la Mattia Adorna dovrebbe essere la moglie di Ercole e la figlia di Antonio. Voi come lo intendete?
Da buona genovese, la forma al femminile, mi ha acceso una lampadina, piccolissima e cioè che potesse essere il cognome Adorno, ligure e conosciuto.
Mattia come nome di donna, non è usato quasi per niente e non ho spiegazioni perchè lo avesse la signora della lapide.
Ho guardato di fretta,ma pare che gli Adorno avessero anche un ramo stabilitosi nel regno di Napoli.
Ti risulta che ADORNA-ADORNO sia un cognome del luogo?
Ho visto che CIAMPO, qualche volta, viene trascritto anche come CIAMPI,ma non sono di zona e quindi....
Vittoria Ciampo sposa Orazio PASCUCCI, il figlio, Carmine, nascque nel 1653 ed era un sacerdote, vescoco di TREVICO(Avellino), lo stesso nome, che appare nella lapide e che non avevo capito che cosa significasse
Da buona genovese, la forma al femminile, mi ha acceso una lampadina, piccolissima e cioè che potesse essere il cognome Adorno, ligure e conosciuto.
Mattia come nome di donna, non è usato quasi per niente e non ho spiegazioni perchè lo avesse la signora della lapide.
Ho guardato di fretta,ma pare che gli Adorno avessero anche un ramo stabilitosi nel regno di Napoli.
Ti risulta che ADORNA-ADORNO sia un cognome del luogo?
Ho visto che CIAMPO, qualche volta, viene trascritto anche come CIAMPI,ma non sono di zona e quindi....
Vittoria Ciampo sposa Orazio PASCUCCI, il figlio, Carmine, nascque nel 1653 ed era un sacerdote, vescoco di TREVICO(Avellino), lo stesso nome, che appare nella lapide e che non avevo capito che cosa significasse
-
Kaharot
- Collaboratore

Io la intendo come la moglie di Antonio Ciampo, infatti letteralmente il testo dice "Mattia di Antonio Ciampo moglie devotissima".cannella55 ha scritto: giovedì 21 agosto 2025, 16:07 Una piccola cosa, la Mattia Adorna dovrebbe essere la moglie di Ercole e la figlia di Antonio. Voi come lo intendete?
Adorna penso sia nel senso che Mattia la adornò non come cognome, perché per come è composta la lapide il cognome è sempre dopo il nome.
Mattia nel '500 e '600 si trova spesso come nome femminile, in Sicilia ne esiste qualcuna ancora oggi.
K.
K.
- niko29
- Livello4

Conosco un' Adorna, detta 'Dorna o Ada nell'estremo levante ligure
-
cannella55
- Collaboratore

Peccato, era una ipotesi suggestiva.
Antonio Ciampo non l'ho cercato,ma mi sembrava strano che dopo Ercole apparisse la signora Mattia, messa lì
Anche perchè all'altra donna citata, non viene dato nessun appellativo,ma è vero che il cognome viene messo dopo il nome e poi all'epoca della lapide avranno avuto molto più chiaro il rapporto familiare che univa queste persone, noi no.
Ora vedo se riesco a trovare qualche informazione di più
Mattia da noi non esiste proprio al femminile
Mai sentito nemmeno Adorna come nome proprio,ma se lo hai trovato, allora va bene.
I documenti notarili potrebbero dirimere molte delle questioni in sospeso, essendo più antichi delle registrazioni parrocchiali
Il catasto anche.
Sai se il Comune di Frigento abbia un Archivio storico?
Essendo i Ciampo-Ciampi, cittadini in vista, potrebbe conservare informazioni utili
Antonio Ciampo non l'ho cercato,ma mi sembrava strano che dopo Ercole apparisse la signora Mattia, messa lì
Anche perchè all'altra donna citata, non viene dato nessun appellativo,ma è vero che il cognome viene messo dopo il nome e poi all'epoca della lapide avranno avuto molto più chiaro il rapporto familiare che univa queste persone, noi no.
Ora vedo se riesco a trovare qualche informazione di più
Mattia da noi non esiste proprio al femminile
Mai sentito nemmeno Adorna come nome proprio,ma se lo hai trovato, allora va bene.
I documenti notarili potrebbero dirimere molte delle questioni in sospeso, essendo più antichi delle registrazioni parrocchiali
Il catasto anche.
Sai se il Comune di Frigento abbia un Archivio storico?
Essendo i Ciampo-Ciampi, cittadini in vista, potrebbe conservare informazioni utili
-
Kaharot
- Collaboratore

Questo non è detto, perché la lapide dovrebbe risalire alla fine del '700 o inizi '800, quindi qualche secolo dopo i primi personaggi citati. Però credo che, in realtà, la lapide riprenda lapidi precedenti, unificandole in una sola, e questo avrebbe anche potuto portare a qualche errore.cannella55 ha scritto: venerdì 22 agosto 2025, 8:19 all'epoca della lapide avranno avuto molto più chiaro il rapporto familiare che univa queste persone, noi no.
Come fonti io penso che gli atti notarili potrebbero aiutare, perché tutte le cose elencate nella lapide avvenivano tramite atti notarili, nei quali la parte Ciampo si impegnava con la Chiesa per erigere l'altare, adornarlo etc. C'è, inoltre, la possibilità di reperire i testamenti nei quali sarà sicuramente citato l'altare, che fungeva da sepoltura della famiglia. Questo se per quegli anni sono ancora conservati i registri in Archivio di Stato.
K.
K.
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Grazie a tutti, da quel che so, Adorna era la moglie di Hercules, e le date di cui sapevo riguardo Hercules erano nella seconda metà del 1500.
Il cognome Ciampo ha subito una variazione e oggi è ancora presente sotto forma di Ciampi. Non ho mai sentito nominare un Antonio Ciampo nel ramo diretto che sto studiando...Anche perchè ho trovato un'iscrizione riguardante l'anno 1592 vicino la lapide...
Il cognome Ciampo ha subito una variazione e oggi è ancora presente sotto forma di Ciampi. Non ho mai sentito nominare un Antonio Ciampo nel ramo diretto che sto studiando...Anche perchè ho trovato un'iscrizione riguardante l'anno 1592 vicino la lapide...
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

Dove hai trovato che Adorna Mattia di Antonio fosse la moglie di Ercole?
Lo avevo pensato,ma poi con una certa logica, qui è stato scritto che potrebbe invece essere la moglie di tal Antonio.
Essendo le nostre solo delle supposizioni, basate su un testo latino un pò "raffazzonato", è ovvio che non possiamo essere sicuri di quello, che ipotizziamo. Facciamo dei tentativi, per cercare di aiutare, nei limiti di quello, che si trova.
Potrebbe essere invece Mattia il cognome della moglie di Ercole?
Ho provato a reperire qualche informazione,ma di questo capostipite non ho trovato nulla.
Tanto per continuare a "girare a vuoto", proverò a vedere se esista un nome di battesimo simile ad Adorna
Non ho ancora chiaro se questa cappella esista e di che chiesa facesse parte.
Negli atti relativi alla chiesa, ci potrebbero anche essere dei verbali ecc.ecc.
Lo avevo pensato,ma poi con una certa logica, qui è stato scritto che potrebbe invece essere la moglie di tal Antonio.
Essendo le nostre solo delle supposizioni, basate su un testo latino un pò "raffazzonato", è ovvio che non possiamo essere sicuri di quello, che ipotizziamo. Facciamo dei tentativi, per cercare di aiutare, nei limiti di quello, che si trova.
Potrebbe essere invece Mattia il cognome della moglie di Ercole?
Ho provato a reperire qualche informazione,ma di questo capostipite non ho trovato nulla.
Tanto per continuare a "girare a vuoto", proverò a vedere se esista un nome di battesimo simile ad Adorna
Non ho ancora chiaro se questa cappella esista e di che chiesa facesse parte.
Negli atti relativi alla chiesa, ci potrebbero anche essere dei verbali ecc.ecc.
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Sempre gentilissima❤
La chiesa dovrebbe essere la Cattedrale di Frigento, ho contattato diverse persone che la inserivano come tale nel loro albero...
La chiesa dovrebbe essere la Cattedrale di Frigento, ho contattato diverse persone che la inserivano come tale nel loro albero...
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

Scusa, ma ce l'hai un tuo albero da farci vedere?
Non lo so se ti vada e quindi vedi tu
Mmmm, inserire nell'albero senza documenti non va bene!!
Solo atti certi, qualora siano reperibili.
Per complicare ancora di più la ricerca, esistono sia il nome di battesimo ADORNA, che il cognome MATTIA, soprattutto al Centro-Sud
Non lo so se ti vada e quindi vedi tu
Mmmm, inserire nell'albero senza documenti non va bene!!
Solo atti certi, qualora siano reperibili.
Per complicare ancora di più la ricerca, esistono sia il nome di battesimo ADORNA, che il cognome MATTIA, soprattutto al Centro-Sud
-
f-carrozza_schettino
- Livello1

Si certo! Come faccio a invitarti, se vuoi mi puoi scrivere in chat privata
Irpino DOC❤
-
cannella55
- Collaboratore

-
cannella55
- Collaboratore

Visto che la discusione iniziale è stata fatta sul Sito, penso sia giusto continuare qui,chiedendo alcune precisazioni alla nostra utente
Ho visto il suo albero e a quanto ho capito, per la parte dei signori della lapide di documenti non ce ne sono,essendo il tempo della loro vita molto lontano e necessitando di approfondimenti.
Su Googlelibri ci sono varie cause tra membri della famiglia, qualcuna l'ho messa all'inizio e dovrei andare a rivederla,ma comunque mi pare ci siano alcune imprecisioni nella genealogia, sempre che quello che riportano gli atti giudiziari corrispondano al vero.
Intanto ADORNA compare come nome di battesimo anche in una causa e quindi penso, con ragionevolezza, che possa essere ADORNA il nome di battesimo della signora presente nella lapide.
I dubbi riguardano il cognome e l'eventuale suo padre, ANTONIO
Nell'albero, Adorna viene data come moglie di ERCOLE,ma di prove non ce ne sono,ma è plausibile.
Ercole viene collocato come nato nel 1561 e morto nel 1625, Adorna 1569, morta nel 1630.
Se corrisponda non lo sappiamo
Metto solo il loro discendente, secondo l'albero, cioè SABATINO. 1600-1665
La VITTORIA, madre del Vescovo CARMINE PASCUCCI, sarebbe una sua figlia, ma in una causa, deriverebbe da NICOLA e poi GENNARO.
Il problema è che queste persone hanno tutte gli stessi nomi di battesimo, perpetuati nel tempo e quindi senza atti certi, sono difficili da collocare.
L'albero continua poi anche con le mogli
I cognomi delle stesse a volte sono diversi negli atti su Google, tipo Raffaela ASTRONOMICO, che viene invece citata come MASTRONOMICO, che esiste
Qualche informazione potrebbe esserci in una pergamena del 3-4-1625, notaio FABIO di MATTIA, secondo la quale SABATINO avrebbe comperato un piccolo FEUDO.
Non ho guardato se questo notaio appaia nell'Archivio di Stato di Avellino,ma varrebbe la pena di chiedere
C'è anche un ELOGIO FUNEBRE del FABIO erudito, morto nel 1847,ma non ho approfondito.
https://www.google.it/books/edition/Elo ... frontcover
E' un elenco di elogi funebri fatto da Pasquale de Bellis, c'è anche quello di Fabio Ciampo, ma non vedo il testo
Non vorrei "invadere" l'albero con delle correzioni perchè tocca alla nostra amica,ma qualche piccola cosa potrebbe già essere migliorata.
Resta il fatto che la ricerca nel passato non si può fare on line,ma solo in loco o chiedendo agli archivi competenti
Scusate la lunghezza dell'intervento,ma così è, se si vuole dare una risposta la più completa possibile.
Ringrazio Lucia per avermi permesso di vedere i suoi parenti, anche recenti, lo apprezzo molto
Lorena
Ho visto il suo albero e a quanto ho capito, per la parte dei signori della lapide di documenti non ce ne sono,essendo il tempo della loro vita molto lontano e necessitando di approfondimenti.
Su Googlelibri ci sono varie cause tra membri della famiglia, qualcuna l'ho messa all'inizio e dovrei andare a rivederla,ma comunque mi pare ci siano alcune imprecisioni nella genealogia, sempre che quello che riportano gli atti giudiziari corrispondano al vero.
Intanto ADORNA compare come nome di battesimo anche in una causa e quindi penso, con ragionevolezza, che possa essere ADORNA il nome di battesimo della signora presente nella lapide.
I dubbi riguardano il cognome e l'eventuale suo padre, ANTONIO
Nell'albero, Adorna viene data come moglie di ERCOLE,ma di prove non ce ne sono,ma è plausibile.
Ercole viene collocato come nato nel 1561 e morto nel 1625, Adorna 1569, morta nel 1630.
Se corrisponda non lo sappiamo
Metto solo il loro discendente, secondo l'albero, cioè SABATINO. 1600-1665
La VITTORIA, madre del Vescovo CARMINE PASCUCCI, sarebbe una sua figlia, ma in una causa, deriverebbe da NICOLA e poi GENNARO.
Il problema è che queste persone hanno tutte gli stessi nomi di battesimo, perpetuati nel tempo e quindi senza atti certi, sono difficili da collocare.
L'albero continua poi anche con le mogli
I cognomi delle stesse a volte sono diversi negli atti su Google, tipo Raffaela ASTRONOMICO, che viene invece citata come MASTRONOMICO, che esiste
Qualche informazione potrebbe esserci in una pergamena del 3-4-1625, notaio FABIO di MATTIA, secondo la quale SABATINO avrebbe comperato un piccolo FEUDO.
Non ho guardato se questo notaio appaia nell'Archivio di Stato di Avellino,ma varrebbe la pena di chiedere
C'è anche un ELOGIO FUNEBRE del FABIO erudito, morto nel 1847,ma non ho approfondito.
https://www.google.it/books/edition/Elo ... frontcover
E' un elenco di elogi funebri fatto da Pasquale de Bellis, c'è anche quello di Fabio Ciampo, ma non vedo il testo
Non vorrei "invadere" l'albero con delle correzioni perchè tocca alla nostra amica,ma qualche piccola cosa potrebbe già essere migliorata.
Resta il fatto che la ricerca nel passato non si può fare on line,ma solo in loco o chiedendo agli archivi competenti
Scusate la lunghezza dell'intervento,ma così è, se si vuole dare una risposta la più completa possibile.
Ringrazio Lucia per avermi permesso di vedere i suoi parenti, anche recenti, lo apprezzo molto
Lorena
-
cannella55
- Collaboratore

Su Ancestry ci sono vari documenti, messi da persone straniere, lo sai di sicuro
Avessi guardato prima, avrei evitato di sfogliare i registri di Frigento!!
Allora, per correttezza di indagine.
FABIO ANTONIO AMERIGO CIAMPO nasce il 30 ottobre 1846 e muore il 9 novembre 1846, come avevo trovato
Subito l'anno dopo ne nasce un altro:
FABIO il 30 ottobre 1847 da Nicola
Avessi guardato prima, avrei evitato di sfogliare i registri di Frigento!!
Allora, per correttezza di indagine.
FABIO ANTONIO AMERIGO CIAMPO nasce il 30 ottobre 1846 e muore il 9 novembre 1846, come avevo trovato
Subito l'anno dopo ne nasce un altro:
FABIO il 30 ottobre 1847 da Nicola