Aiuto - ricerca dati Marco BETTI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

bonasilva
Livello1
Livello1

Re: Aiuto - ricerca dati Marco BETTI

Messaggio da bonasilva »

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il cognome è scritto BET, un altro errore?

Non c'è nelle liste di leva di Venezia

Almeno sai quando arrivarono.
Avevo guardato su Cisei,ma non lo avevo visto.

Il comune è una buona strada, spera che ti rispondano...

Ti perdono, ma quando si chiede, più si dice e meglio è.
Anche se la vostra richiesta è specifica e relativa solo ad una persona, nel provare ad aiutare, si spazia molto di più e non cercare quello che si sa già, è utile, tutto qui.

Lorena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nell'atto di morte di Marcos Betti sono elencati i figli, molti di più di quelli segnati nell'albero che ho messo.
Una pista potrebbe essere quella di seguire loro, sperando che in qualche documento brasiliano sia fatto riferimento al vero luogo di nascita di Marco.
Un'altra cosa, dopo Giulia, la moglie, c'è un altro nome, Sollos da Oliveira, chi è? Una seconda moglie? I figli che non appaiono nell'albero sono di questa signora?
Puoi tradurre bene per noi, che non parliamo il portoghese?

Grazie

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

La famiglia è originaria di Pasiano di Pordenone.
Antonio Bet e Anna Venier

Marco Bet è stato un figlio di donna che non voleva essere nominata.
Dopo i genitori si sposano nel 1884.

Vedi l'atto di nascita di Marco. Ci sono annotazioni alla margine.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... g=pt&i=975

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Il cognome Bet è un errore materiale, perché in brasile scrivevano come sentivano. Poteva essere anche Bete o Beti in brasile.

Dopo che ieri ho trovato l'imbarco/arrivo su archivio brasiliano, ho trovato pure a cisei ma conteneva le stesse informazioni.

Grazie ancora Lorena e scusami ancora.

I figli di Marco sono tutti nati in brasile e gli atti che ho trovato c'è sempre scritto solo Italia come origine di marco e giulia.

Secondo l'info di arrivo in brasile, Antonio e Anna sono andati solo con 3 figli per brasile (gli altri 7 sono rimasti in Italia) e poi non so se hai visto che c'è un figlio Mario di 3 anni. Pensavo fossi Marco più piccolo. Ho cercato info di Mario stanotte ma niente. Un altra info è che anche se i nomi della lista di arrivo potrebbero essere loro, l'età che Antonio e Anna hanno dichiarato non corrisponde tanto, magari hanno detto di essere più giovane per paura di non trovare lavoro? Difficile 🥹

Sales de Oliveira è la frazione dove si sono sposati in brasile, ce scritto su obito di marco. Ho chiesto l'atto integrale di matrimonio al comune brasiliano (perché su family search non si vede), vi faccio sapere! 🙏🏼 E attendo il comune di frassinoro, tra qualche giorno farò una telefonata se non mi rispondono.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Matrimonio tra Antonio Bet e Anna Venier - 1884

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043819

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

@crviero
Mamma mia, adesso la mia testa è in tilt hahaha quindi non c'entra niente con la famiglia Betti di Frassinoro (MO). Mi domando come hai fatto, wow, bravissima(o)!
Guarderò con calma tutte le info che mi hai girato.

Premetto che su atti di nascita brasiliani dei figli di Marco, ce scritto che i nonni paterni erano Antonio Betti e Anna Venturi. E poi trovando l'albero su family search ho seguito quella linea e trovato altre info di figli di Antonio non scritto su albero.

Poi i dati concreti che ho sono:
Obito di marco il 1933 con 51 anni quindi nato intorno a 1882. Scritto figlio di Antonio Betti e Anna vernieri (avevo allegato il link qui).
Matrimonio religioso di marco il 1906 con 25 anni quindi nato intorno a 1881. Proveniente da venezia. Figlio di Antonio Betti e Anna vernieri (link allegato prima).

Sarà la stessa persona? Grazie ancora

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Venezia non ci azzecca lo stesso,ma almeno le informazioni riportano ad un'altra famiglia, che come luogo è certamente più consono.
Bet in definitiva era giusto allora?

Non ho seguito quella pista,ma qualcun altro ti ha dato le informazioni, che ti consentiranno di mettere insieme il tuo albero vero.
In Brasile non si è accorto nessuno che il cognome era stato registrato in modo diverso?
Ora, piano piano, bisognerà ricontrollare ogni cosa!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Mi sono divertita a fare un riassunto

6-8-1879 nasce un bimbo, NON riconosciuto dalla madre a cui viene dato un nome qualsiasi, cioè MARCO ERVI
nell'atto si legge, che fu inviato all'Ospitale di Pordenone, quindi abbandonato ad un orfanotrofio.

A lato,ma non capisco tutto, con atto di un notaio, il bimbo diventa MARCO VENIER, cioè la madre ANNA VENIER lo riconosce

Nel 1884, Anna si sposa con il padre naturale del bimbo, ANTONIO BET di GUGLIELMO e LUCIA VENIER,ma si dimenticano di far scrivere nell'atto che sono genitori anche di Marco, cosa che verrà fatta molto dopo, il 2-4-1898

Anna Venier è la figlia di Marco e di Basso(?) Luigia

Il posto dove vivono è Pasiano,ma dove nasce Marco, leggo Sant'Andrea 54

In Brasile, anche se nella lista che hai messo è scritto chiaramente BET, diventano BETTI e VERNIERI, invece che Venier
Hanno avuto anche un altro figlio, Mario, nato circa nel 1889

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Bravissima Lorena. Madonna che storia!

C'era pure l'atto di riconoscimento di maternità e paternità fatto il 09/04/1898 (19 anni dopo). Alla nascita marco di chiama Ervi Marco e poi in quest'atto passa a Venier Marco (cognome della madre)

Strano che poi alla lista di leva lo troviamo come Bet Marco.

Adesso, chiedo a voi che siete esperti come posso fare per capire se si tratta della stessa persona. Mi sono persa. Grazie di tutto il cuore.

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Intendevo se si tratta della stessa persona in cui cerco in base ai doc brasiliani, come posso fare a capire?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho ripensato molto alla storia,ma c'è qualche cosa che non torna.

La lista di imbarco riporta una famiglia BET, siamo nel 1892.
Marco, Anna, figli Marco2 e Mario

Nel matrimonio, cioè di Marco 2, il padre è Antonio quindi non può essere la famiglia dell'arrivo

Bet e Betti esistono come cognomi

La persona trovata da Criviero è nelle liste di leva di Pasiano e corrisponde più o meno, come data di nascita a Marco

Venezia e Pasiano sono in 2 province diverse, strano che nel matrimonio la provenienza sia quella.
Saranno stati gli sposi a dirlo, immagino e allora perchè non ha fatto mettere Udine?
Lasciamo perdere la famiglia di Frassinoro e concentriamoci su quella presunta friulana.

I vari cognomi, Vernier-vernieri possono essere stati storpiati,ma restano dei dubbi

Dovresti partire dal fondo, dai tuoi nonni sicuri, controllare le lapidi, per avere una idea delle date corrette
Nell'atto di morte di Marco, ci sono tanti figli, corrispondono alle persone, che conosci tu? Cioè cugini, che derivano da loro?
Guarderò meglio tutto, ma secondo la mia esperienza, meglio lasciar perdere gli alberi on line, che possono essere di omonimi e corrispondere ad altre persone e concentrarsi su quelli veri, cioè appartenenti alla tua famiglia.

Molto banalmente, chiederei nel comune dove vissero i tuoi antenati e dalla morte CERTA dei nonni, andrei indietro a Marco venuto dall'Italia.
Per te chi è? Il bisnonno o il trisnonno?

Chi è emigrato in Brasile?
Hai detto 3 figli, ma nella nota del 1892, sono solo 2,

Prova a spiegarci meglio, così vediamo se le "caselle" andranno piano piano a posto.
Ciao
Lorena
Vuoi dirci qualche cosa di più?

bonasilva
Livello1
Livello1

Messaggio da bonasilva »

Grazie per aiutarmi a ragionare. Leggero ancora con calma e farò un riassunto dei doc brasiliani che abbiamo.

Allora:

1- la lista di imbarco riporta Antonio come marito, Anna moglie, marco e Mario come figli

https://www.museudaimigracao.org.br/ace ... ilia=01849

2- ho fatto la richiesta di emissione dell'atto integrale di matrimonio di marco al comune in brasile. Appena mi arriva vi faccio sapere. Spero ci siano info che ci aiuti. Quello che abbiamo trovato e che ho allegato il link è il matrimonio religioso.

3- le variazioni dal cognome di Anna (su obito e matrimonio di marco) sono errore abbastanza normale all'epoca dell'immigrazione in brasile. Se si conferma che sono la stessa persona, si chiedile le rettificazioni degli atti ma ovviamente se dimostrabile e comprovato.

4- attendo ancora la risposta dal comune di frassinoro magari si rispondessero dicendo qualcosa per esempio che sono sempre stati lì in base alla residenza e ecc sarebbe perfetto per mettere un punto finale lì.

5- l'albero sarebbe Cícero Betti (nato il 1978, brasiliano e quello che ricerca), José Betti (nato il 1928, padre brasiliano) e Marco Betti (nato +-1881, nonno italiano) sposato con Giulia Vialli (nonna italiana).
Cercherò la nascita de José e allegherò qui.

6- l'atto integrale di morte di Marco avevo allegato qui.

7- non ho trovato l'obito di Antonio in brasile.

Rileggerò tutto e ritorno. Grazie infinite e buona giornata a tutti

Rispondi