Pagina 2 di 2

Re: Confessio(?) et Quiescenza

Inviato: martedì 23 giugno 2026, 23:29
da andre88
Intervengo per dare un piccolo contributo alla discussione, non tanto sulla traduzione e trascrizione degli atti notarili, dove Luca.p ha dimostrato di avere un'abilità di gran lunga superiore alla mia, quanto sulle ricerche notarili in area "comasca".
E metto comasca tra virgolette perchè se è vero che quelle zone sono ad oggi provincia di Como (o di Lecco), all'epoca erano sotto la giurisdizione di Milano. Per cui il notaio Andrea Domenico Conti, di Asso, in Valassina, è da cercare all'Archivio di Stato di Milano, e sono quasi certo che questa sia la rubrica dei suoi atti rogati tra il 1629 ed il 1668 (poi per i suoi atti bisognerà andare nel fondo Atti) https://archiviodigitale-icar.cultura.g ... ail/744354
Discorso simile, ma leggermente diverso, per Mandello, che nella giurisdizione civile era sottoposta a Milano, mentre in quella ecclesiastica apparteneva alla diocesi di Como.
Purtroppo non sono in grado di individuare la località di Usigo, ma con un pizzico di fortuna si potrà trovare indicata con maggior precisione negli atti di questo notaio Conti.

Re: Confessio(?) et Quiescenza

Inviato: giovedì 25 giugno 2026, 11:44
da Ancestor
Grazie Andre 88
Ti ringrazio davvero per questo tuo utilissimo assist. Il notaio sembra essere proprio lui. Sentirò al più presto l'Archivio di Stato di Milano. La località che nell' atto notarile viene indicata con Usigo è in realtà Osigo , frazione di Valbrona.