non trovo mio nonno

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Suanj ha scritto:Al Comune di Sora si deve cercare... qualcosa deve esserci, per forza perchè la moglie di Annino si è risposata e quindi poteva farlo solo se era vedova..
ciao,
suanj
Ciao,

concordo con Suanj, in Italia per risposarsi si doveva essere solo che vedovi, provandolo ovviamente...

Ho notato che per la morte di Enrico Tomei (di cui non sono riuscita a trovare l'immagine del certificato di morte sul database "Illinois Cook County Deaths, 1878-1922, pur avendo il numero di certificato) fu aperta un'inchiesta del Coroner:

Cook County Coroner's Inquest Record Index, 1872–1911

Name of Deceased TOMEI, ENRICO

Volume 59

Page 221

Date Filed 4/28/1903

Date of Death 4/23/1903

il certificato di morte:

TOMEI, ENRICO

Date of death: 1903-04-23
Place: CHICAGO
U
Certificate number: 00020787
County: COOK

Enrico arriva in USA il 18 aprile del 1903 e muore il 23 aprile a Chicago (solo 5 giorni dopo l'arrivo)....
E' solo un mio pensiero ma forse la "sparizione" di Annino che arriva a NY il 10 agosto 1906, quindi solo qualche mese dopo la morte di Enrico, potrebbe essere collegata alla morte del fratello, puoi dirci le circostanze che la causarono?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Brava Laura...!
Ma chi avrebbe potuto pagare quella lapide? Forse Annino?
hmmm...
suanj

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Suanj,

penso che forse potrebbe averla pagata il cugino presso il quale Enrico dichiarò di recarsi, tale Giovanni Pontone/i... di lui ho trovato anche un albero su Ancestry... si era stabilito a Chicago, ebbe moglie e figli però nel 1908 fece un viaggio di ritorno a Sora per visitare il fratello Rocco...
Considerato che tra NY e Chicago ci sono 1.300 km certo è che Enrico è morto appena arrivato... potrebbe anche essere stato un incidente ma queste due sparizioni di giovani della stessa familiga mi fanno pensare...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il manifesto di Sbarco di Enrico nella parte in cui dichiara presso chi si reca è pasticciato a matita con l'indirizzo ma a me sembra 75 Indian street, infatto ho trovato che Giovanni Pontone nel luglio del 1903 abitava al 77 di Indian Street:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... wc=1647249

...quindi il parente l'abbiamo trovato :wink:

é strano secondo me che Annino al suo arrivo dichiarasse di recarsi presso Pancrazio Mastroianni a New York.... :?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Enrico arriva in USA il 18 aprile del 1903 e muore il 23 aprile a Chicago (solo 5 giorni dopo l'arrivo)....
E' solo un mio pensiero ma forse la "sparizione" di Annino che arriva a NY il 10 agosto 1906, quindi solo qualche mese dopo la morte di Enrico, potrebbe essere collegata alla morte del fratello, puoi dirci le circostanze che la causarono?

Laura
Mi correggo.... Annino arriva 3 anni dopo non 3 mesi dopo...

Laura

biambo
Livello1
Livello1

Messaggio da biambo »

Per prima cosa voglio ringraziarzi per l`aiuto,credo che a Sora trovero molte risposte come ha detto Suanj .Pero rigurdando dei documenti che ho notato che mia nonna Giuseppina ha avuto un altro figlio di nome Parisio nel 1910,nel documento indice decennale si vede che il padre e un certo Domenico ma nel certificato di nascita c`e quello di mio nonno Annino non so cosa pensare puo darsi che sia tornato in Italia so solo che trovero delle risposte aSora. adro` nella prossima settimana e vi faro sapere di piu.
ciaoGiuseppe

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego :D
Quando hai notizie aggiornaci !

Laura

Rispondi