come procedere x ricerca parenti-nonno"naturale"
Moderatori: Collaboratori, Staff
- luigi
- Livello2
mi sembra di capire che il tuo non è un interesse di tipo genealogico ma piuttosto la curiosità di sapere la verità riguardo a qualcosa della quale sei venuta a conoscenza casualmente. da tua zia. posso immaginare che se tuo papà non te ne vuole parlare in maniera assoluta ... avrà le sue buone ragioni. non vorrei essere pessimista ma hai provato a pensare che questo tuo nonno potesse essere un trovatello? potrebbe essere una valida ragione per giustificare il riserbo di tua padre, oppure il nonno poteva essere stata una persona con delle pendenze giudiziare ... hai provato all'archivio di stato se hanno qualcosa nel fondo giudiziario?
- ciganasimona
- Amministratore
Ho già avuto in passato un'esperienza simile. In questo caso c'è una generazione in più, nel senso che chi vuole sapere la "verità", non è il figlio ma la nipote. Posso solo dirti che, se certi "segreti" non volgiono essere svelati c'è una ragione. Considera il punto di visa di tuo padre, essere figlio illegittimo, la cui madre per farlo riconoscere procede per le vie legali circa 70 anni fa, e un padre "obbligato" ma assente ... è una storia pesante, sia per tua nonna che per tuo padre. Vivere con questo fardello, magari in una comunità "ristetta" non credo sia stata facile. Quindi capisco che tuo padre non voglia risollevare la questione.
Di contro, capisco anche, che la curiosità da parte tua sia tanta.
Aspetta che decorrano i 70 anni ...
Simona
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
-
- Livello1
grazie per la tua risposta
io credo che mio padre non me ne voglia parlare perchè è una ferita aperta per lui. di pendenze giudiziarie non so, ma la vedo difficile anche perchè da ciò che mi ha detto mia zia era una persona rispettata, era il medico condotto del paese...difatti non mi spiego come mai mia nonna e questo mio nonno non si siano sposati visto che ENTRAMBI erano persone importanti nel loro paese....mia nonna era la maestra!luigi ha scritto:mi sembra di capire che il tuo non è un interesse di tipo genealogico ma piuttosto la curiosità di sapere la verità riguardo a qualcosa della quale sei venuta a conoscenza casualmente. da tua zia. posso immaginare che se tuo papà non te ne vuole parlare in maniera assoluta ... avrà le sue buone ragioni. non vorrei essere pessimista ma hai provato a pensare che questo tuo nonno potesse essere un trovatello? potrebbe essere una valida ragione per giustificare il riserbo di tua padre, oppure il nonno poteva essere stata una persona con delle pendenze giudiziare ... hai provato all'archivio di stato se hanno qualcosa nel fondo giudiziario?
insomma...sì, la mia è curiosità...ma anche diritto di sapere qualcosa in più su questa parte della mia famiglia....
-
- Livello1
grazie per la tua risposta...
come scrivevo sopra...quello che non mi spiego è perchè questa "stranezza"....il fatto che non fossero sposati etc...ciganasimona ha scritto:Ho già avuto in passato un'esperienza simile. In questo caso c'è una generazione in più, nel senso che chi vuole sapere la "verità", non è il figlio ma la nipote. Posso solo dirti che, se certi "segreti" non volgiono essere svelati c'è una ragione. Considera il punto di visa di tuo padre, essere figlio illegittimo, la cui madre per farlo riconoscere procede per le vie legali circa 70 anni fa, e un padre "obbligato" ma assente ... è una storia pesante, sia per tua nonna che per tuo padre. Vivere con questo fardello, magari in una comunità "ristetta" non credo sia stata facile. Quindi capisco che tuo padre non voglia risollevare la questione.
Simona
boh vorrei più info....chiaro che non chiederò più a mio padre, anche perchè non voglio fargli dispiacere...
tutto ciò che vorrei è avere qualche info in più.
ma visto che c'è stata una causa di mezzo, andando in qualche tribunale (indovinando quello giusto, ovvio!) potrei richiedere questi documenti??
- Giovanna Maria
- Amministratore
Forse lui era già sposato e per riconoscere il figlio prima della riforma occorreva il consenso della moglie legittima. Mi dispiace, ma a parte forse una sorta di "indagine" tra gli anziani del posto (che non puoi fare per non dare un dolore a tuo padre) non mi viene più in mente nulla. Se non hai una necessità impellente (ad esempio scoprire l'origine di una malattia ereditaria o prevenirla) aspetta qualche anno e goditi i momenti con tuo padre, qualsiasi siano le sue origini.
un caro saluto
Giovanna
un caro saluto
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
-
- Livello1
bo...
no, in effetti non era già sposato, nè promesso da quanto mi diceva mia zia....ma purtroppo mia zia (prozia in effetti) non mi ha detto molte altre cose prima di morire che mi sarebbe piaciuto sapere....Giovanna Maria ha scritto:Forse lui era già sposato e per riconoscere il figlio prima della riforma occorreva il consenso della moglie legittima. Mi dispiace, ma a parte forse una sorta di "indagine" tra gli anziani del posto (che non puoi fare per non dare un dolore a tuo padre) non mi viene più in mente nulla. Se non hai una necessità impellente (ad esempio scoprire l'origine di una malattia ereditaria o prevenirla) aspetta qualche anno e goditi i momenti con tuo padre, qualsiasi siano le sue origini.
un caro saluto
Giovanna
so che può sembrare strano però la mia è solo curiosità...
la curiosità di una persona che è arrivata a 35 anni per scoprire il nome di suo nonno e l'ha scoperto quando PER PURO CASO ho chiamato mio figlio come tale nonno mai conosciuto....tra milioni di nomi proprio quello ho scelto!
- ciganasimona
- Amministratore