Archivio diocesano di Jesi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Anthony1992
Livello1
Livello1

Messaggio da Anthony1992 »

Per i registri posso risponderti io, per i processetti matrimoniali invece non lo so.
Per consultare l'archivio a Cingoli, si contatta il responsabile dell'archivio e quando l'archivio è aperto si può consultare, però prima si compila una scheda (con nome, cognome, numero di cellulare, ...). In questa scheda ad ogni visita viene scritto i faldoni che si sono controllati.

Riguardo alla lettera di presentazione, io l'ho fatta scrivere al mio parroco e poi lo inviata a Don Cristiano Marasca che mi ha detto che dovevo aspettare la fine del trasloco dell'archivio.
Però parlando di persona la prima volta mi ha detto che per consultare l'archivio serviva la lettera di presentazione ed allora l'ho fatta, quando ci sono tornato la seconda volta con la lettera mi ha detto che questa lettera gliela dovevo inviare per email. Fatto anche questo però ora quando mi capita di passare mi dice che non si può consultare perchè l'archivio è in fase di spostamento.
Invece per email è tutta un'altra cosa, mi viene detto che può accedere all'archivio solo gente specializzato, come avevo scritto alcuni post fa. Per email non viene fatto nessun riferimento allo spostamento dell'archivio.

Anthony1992
Livello1
Livello1

Riguardo all'accesso degli archivi, finora sono stato solo nella provincia di Macerata (Appignano, Treia, Apiro, Cingoli), si riesce a consultare i volumi abbastanza facilmente.
Prossimamente dovrò fare ricerche anche nella provincia di Ancona (Staffolo, Cupramontana e Filottrano), da quel momento saprò com'è la situazione in alcuni comuni della provincia di Ancona.

Anthony1992
Livello1
Livello1

*** aggiornamento ***
L'archivio della parrocchia Santa Maria del Colle è depositato nella biblioteca Petrucciana di Jesi.
Domani andrò e vedrò se c'è il materiale anche di altre parrocchie.
Sperò di trovare il mio antenato lì.

Anthony1992
Livello1
Livello1

Sono andato alla biblioteca Petrucciana e mi hanno detto che l'archivio parrocchiale è stato preso dall'archivio diocesano.
In sintesi se non si riesce ad accedere all'archivio diocesano non si riesce ad accedere a nessun archivio di Jesi.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Anthony1992 ha scritto:Per i registri posso risponderti io, per i processetti matrimoniali invece non lo so.
Per consultare l'archivio a Cingoli, si contatta il responsabile dell'archivio e quando l'archivio è aperto si può consultare, però prima si compila una scheda (con nome, cognome, numero di cellulare, ...). In questa scheda ad ogni visita viene scritto i faldoni che si sono controllati...
Grazie Anthony per le utili informazioni :)
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi