Nome

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Artic82 ha scritto:Scusa, la mia è solo una richiesta se secondo la vostra esperienza è possibile che il nome del genitore venga sostituito da quello del paese di origine. ..te lo chiedo perché questo documento mi sta creando un pò di problemi.
Scusa ma non avevo letto questa tua domanda.
L'usanza di indicare la paternità è purtroppo considerata un'azione facoltativa, per cui si possono trovare testi in cui si indica e testi dove non c'è.
La posizione, inoltre, varia nel caso della paternità, che può trovarsi prima o dopo il cognome. Nei testi più completi c'è anche la maternità.
In questo caso, come scrivevo, io avevo letto Baptista perché non sapevo dell'esistenza del paese, ma una volta fatta presente la cosa è risultato chiaro che si trattava dell'indicazione della provenienza.
Comunque per tornare alla tua domanda: no, l'indicazione del paese non era sostitutiva dell'indicazione della paternità, generalmente il paese è sempre indicato, specie se la persona appartiene a un altro paese, a volte si trova anche indicata la parrocchia, soprattutto nelle città, dove esistevano più parrocchie.

Rispondi