Fogli di famiglia e aiuto decifrazione

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

userkaf ha scritto:Nella sezione "cosa cercare" del forum si dice che il foglio di famiglia può essere richiesto al comune, sai se qualcuno è mai riuscito ad ottenerlo?
Per quel che so io il "foglio" non si può ottenere e nemmeno consultare.
Si possono solo chiedere gli "stati"... :roll:

E quelli storici (che interessano a noi) costano cari... :?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Alessandra78
Livello1
Livello1

Messaggio da Alessandra78 »

Forse sono stata un po' sbrigativa e non mi sono spiegata... sull'atto di nascita in questione il nome del padre c'è; manca però l'indicazione di paternità di fianco ai nomi, quindi non ho potuto risalire al padre del padre e al padre della madre.

Per la toponomastica dei comuni (entrambi piccoli), non saprei: gli atti in questione sono uno del 1869 (Varedo) e l'altro del 1897 (Nova Milanese). Quest'ultimo è quello senza le indicazioni di paternità, senza l'età della madre... temo una compilazione un po' sommaria da parte dell'ufficiale. Eventualmente, qualcuno sa come reperire vecchie cartine dei comuni, con la toponomastica o la numerazione delle vie di una volta?
Grazie.
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Alessandra78 ha scritto:sull'atto di nascita in questione il nome del padre c'è; manca però l'indicazione di paternità di fianco ai nomi, quindi non ho potuto risalire al padre del padre e al padre della madre.
Non è detto che ci sia... :roll:

Ma tu hai un certificato di nascita o la copia integrale dell'atto di nascita?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Alessandra78
Livello1
Livello1

Messaggio da Alessandra78 »

Ho la copia integrale, chiedo sempre quella. Forse mi ero abituata bene con Desio, dove sugli atti richiesti c'era l'inimmaginabile (mi sa che esagero). Su questo di Nova, che mi serviva come passaggio fondamentale per poi recarmi in parrocchia e fare il grosso della ricerca, c'era il minimo indispensabile. Ho anche pensato che l'ufficiale dello Stato Civile l'avesse compilato sbrigativamente considerando che il mio trisavolo era illetterato!! Pazienza... farò qualche passaggio in più in parrocchia!
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Guarda che è abbastanza normale non trovare, negli atti civili, il nome dei nonni del nato.

Pensa che in tantissimi battesimi non c'è neppure il cognome della madre! Paese che vai, usanza che trovi.

Rispondi