Certificato di morte in Spagna

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Scusa se insisto cannella. Intendevo proprio il cimitero. Anch'io cercavo la trisnonna che nessuno trovava (leggi: che non volevano cercare!) e la data di morte mi è stata fornita dal Servizio Cimiteriale.
Avessi avuto la possibilità di chiedere subito al custode del camposanto mi sarei risparmiata un bel po' di sangue marcio. Le salme, oggi come allora, devono essere registrate per poter entrare nel cimitero. Se la documentazione è stata distrutta è un discorso, ma dire che non c'è mai stata mi sembra impossibile.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Sono stata al cimitero, ma dipende da quello di Genova; ho scritto qualche giorno fa,ma ovviamente non mi hanno risposto...Pensa che dei sepolti a Pegli, secondo loro, non esiste nessun certificato di morte, eppure ho visto le lapidi. Come dici tu, non hanno nessuna voglia di collaborare, la signora di Pegli mi ha fatto notare che lei è sola e che svolge questi lavori fuori orario, quindi ...non rompere! Mi hanno anche detto che parte della documentazione è stata distrutta dalle varie alluvioni, ma a Pegli non ho mai sentito nulla e poi il cimitero è in collina...Sarà stato uno tsunami!!!!Per carattere, non demordo mai, quindi riparto con lo stressamento degli impiegati, fino a che capitoleranno!Grazie e ciao. Lory

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao, volevo solo aggiungere una piccola precisazione, forse potrà esserti utile...
Su Google Books ho trovato un piccolo riferimento per Emilio Gabbia, da una guida ufficiale del 1925 risulterebbe Agente Consolare a Bilbao:

https://books.google.it/books?id=9xpIAQ ... edir_esc=y

Visto che era il 1925 ed Ernestina muore dopo soli due anni, possibile che sia morta a Bilbao e non a Valladolid?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Sembra che il nome di Emilio Gabbia sia presente a Bilbao anche in una guida del 1927....

Laura

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ma graziee!!!!! Credo sia proprio lui, in effetti era attendente all'ambasciata, ma di Bilbao non sapevamo niente!!!! E' possibile allora che lei sia morta là, che emozione! ti ringrazio davvero tanto, sono parenti di cui non si sa nulla e mi sono vicini.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego.... comunque fossi in te insisterei sul discorso cimitero... non è proprio possibile che non si rintracci nulla... :roll:

Laura

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho riscritto al Comune di Pegli, competente anche per il cimitero e l'addetta mi ha "gentilmente" scritto di non insistere, che se avesse avuto informazioni me le avrebbe trascritte...Della serie:"Che cosa rompi ancora?" Mi ha anche informato che a Genova ci sono state varie alluvioni e che i documenti potrebbero essere andati perduti..Rendo noto che il cimitero di Pegli si trova su una collina, se mai sarebbe potuto essere interessato da una frana, ma da acqua, la vedo durissima! Che differenza con alcune istituzioni francesi, che rispondono tempestivamente, che si scusano di non avere notizie, che ti danno altri posti dove scrivere e ti invitano, in caso non trovassi nulla, di ricontattarli senza paura! Hanno indirizzato l'e-mail alla "cara genealogista", che soddisfazione, sono persino cresciuta in altezza, già notevole! Mi sa che dovrò lasciare la prozia a riposare in pace e il console pure, peccato però, poteva essere una storia interessanre

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nessuna notizia nemmeno a Bilbao, mi sa che dovrò arrendermi e lasciare la pro zia e Gabbia Emilio al loro misterioso destino....Che delusione, però.....Avessi chiesto di più ai miei, ora non sarei qui a dannarmi per trovare un riscontro alla loro permanenza in Spagna...Grazia ancora a chi mi ha aiutato

Rispondi