misterióso antenato del TV
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- LLUCIO
- Livello3
tarvisio ha scritto:Ciao Lucio, l'atto di morte dice 62anni nel 1936
poi era un povero contadino forse non ha fatto la leva militare ed fu emigrato
secondo me 'e nato nel 1873
Scusa tarvisio per il mio errore ma come vedi nel tuo messaggio era scritto 1937 e non 1936.tarvisio ha scritto: Salve a tutti amici della ricerca.
Caseros, Santa Fe, Argentina - 18 Gennaio 1937
con 62 anni 'e morto:
Antonio Zilli di Mansuè del fu Battista e Antonia Maduli
Questo comunque potrebbe confermare la sua nascita ante 1874.
Buona ricerca.
Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
-
- Moderatore
Cari
Ho guardato il registro di matrimonio di Giovanni Zilli (Juan Zili) sucesso a Casilda, provincia di Caseros, Santa Fe, Argentina il 06/09/1894, lui con 28 anni (quindi nato +- 1866) figlio di Giovanni Battista Zilli e Antonia Modolo.
Quindi i genitori sono: Giovanni Battista (Giovanbattista/ Gio Battista/ Gio Batta/ Battista) e Antonia Modolo.
Allora qualcuno sai quando si è sposato detto Antonio Zilli e con quanti anni? L'età nell'atto di morte puo' essere sbagliata.
Ho guardato il registro di matrimonio di Giovanni Zilli (Juan Zili) sucesso a Casilda, provincia di Caseros, Santa Fe, Argentina il 06/09/1894, lui con 28 anni (quindi nato +- 1866) figlio di Giovanni Battista Zilli e Antonia Modolo.
Quindi i genitori sono: Giovanni Battista (Giovanbattista/ Gio Battista/ Gio Batta/ Battista) e Antonia Modolo.
Allora qualcuno sai quando si è sposato detto Antonio Zilli e con quanti anni? L'età nell'atto di morte puo' essere sbagliata.
- dgionco
- Livello2
- dgionco
- Livello2
Di Lutrano ho un file GED corrotto (qualcuno sa come ripararlo?).
Editandolo come testo riesco a vedere le informazioni seguenti:
Teresa Zilli, nata a Mansuè il 23.11.1877
da Antonia Michielante (nata intorno al 1852, data supposta) e Giovanni Battista Zilli, nato il 07.05.1838 a Mansuè.
Trovo anche un Girolamo Zilli, nato intorno al 1812, marito di una Regina Pascon, nata intorno al 1814, genitori di Giovanni Battista.
Trovo molti altri Michielante coetanei, alcuni nativi di Lutrano, altri nativi di Cavolano - Sacile -Pordenone.
Editandolo come testo riesco a vedere le informazioni seguenti:
Teresa Zilli, nata a Mansuè il 23.11.1877
da Antonia Michielante (nata intorno al 1852, data supposta) e Giovanni Battista Zilli, nato il 07.05.1838 a Mansuè.
Trovo anche un Girolamo Zilli, nato intorno al 1812, marito di una Regina Pascon, nata intorno al 1814, genitori di Giovanni Battista.
Trovo molti altri Michielante coetanei, alcuni nativi di Lutrano, altri nativi di Cavolano - Sacile -Pordenone.
- dgionco
- Livello2
Intorno al 1812 trovo a Mansuè un Antonio Zilli, figlio di Zuanne/Giovanni, che genera 3 figli nel giro di 4 anni insieme alla moglie Fiorina di Domenico Pascon
1810, Maria
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0
1812, Giovanni Battista
1813, Angelo
Non si trova la nascita di Girolamo, avvenuta probabilmente dopo il 1815 (dati online non disponibili).
Erano gli unici Zilli di Mansuè (non ne trovo altri sfogliando i vari atti).
Il nome Giovanni Battista dato da Girolamo al proprio figlio potrebbe essere stato in ricordo del fratello defunto (in giovane età).
E' molto probabile che questo Antonio Zilli, nato nel 1781, fosse il padre di Girolamo, nonno di Giovanni Battista, bisnonno di Antonio Zilli emigrato in Argentina.
1810, Maria
1812, Giovanni Battista
1813, Angelo
Non si trova la nascita di Girolamo, avvenuta probabilmente dopo il 1815 (dati online non disponibili).
Erano gli unici Zilli di Mansuè (non ne trovo altri sfogliando i vari atti).
Il nome Giovanni Battista dato da Girolamo al proprio figlio potrebbe essere stato in ricordo del fratello defunto (in giovane età).
E' molto probabile che questo Antonio Zilli, nato nel 1781, fosse il padre di Girolamo, nonno di Giovanni Battista, bisnonno di Antonio Zilli emigrato in Argentina.
-
- Livello1
incredibile dgionco ti ringrazio tantissimo per tutto questo che hai trovato, senza dubbio si tratta della stessa famiglia. il cognome Michierante è molto diverso a Modolo pero merita provare se quello è il errore che noi abbiamo. Era molto normale in quel tempo non sapere scrivere addiritura al estero con difficolta di comunicazione.
crviero: il matrimonio di Antonio Zilli non lo abbiamo trovato, nemmeno il religioso, ma nella morte
si legge che era sposato.
Esiste si la tomba ma dice che era italiano e niente di piu.
crviero: il matrimonio di Antonio Zilli non lo abbiamo trovato, nemmeno il religioso, ma nella morte
si legge che era sposato.
Esiste si la tomba ma dice che era italiano e niente di piu.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?
-
- Livello1
il fratello di Antonio Zilli, Giovanni Zilli, (nella morte va scritto come Giovanni Natalio Zilli) dichiara in matrimonio, cioe in vita, eta 28 in settembre 1898, nato a Lutrano Italia, il padre Giovanni Battista Zilli e la madre Antonia Modolo.
Martin 1983 - Adolfo 1931 - Adolfo 1890 - Francesco 1838 - Carlo 1798 - Pietro ?
- ciganasimona
- Amministratore
Scusate, ma credo che questa ricerca stia trascendendo, nell'assurdo. Il voler "cambiare" il cognome alla madre (da Modolo a Michelante) sulla base di una possibile omonimia o sulla scorta delle informazioni reperibili limitatamente on-line mi sembra assurdo.
In tutti i documenti citati Modolo mi sembra sia assolutamente assodato.
Che poi esista un Antonio figlio di Michelante ... tutto può essere, ma fintanto che non si trova (a mio avviso) Modolo detto Michelante, mi spiace ma non credo sia il caso di fare o creare presunti legami di parentela a tutti i costi.
Credo che Tarvisio (o chi per lui) debba ricercare l'atto di Nascita di Antonio Zilli, figlio di Giovanni Battista e Modolo Antonia, al fine di intraprendere la pratica per la doppia cittadinanza, non per diletto di conoscere l'origine della propria famiglia.
Questa la mia personale riflessione
Simona
In tutti i documenti citati Modolo mi sembra sia assolutamente assodato.
Che poi esista un Antonio figlio di Michelante ... tutto può essere, ma fintanto che non si trova (a mio avviso) Modolo detto Michelante, mi spiace ma non credo sia il caso di fare o creare presunti legami di parentela a tutti i costi.
Credo che Tarvisio (o chi per lui) debba ricercare l'atto di Nascita di Antonio Zilli, figlio di Giovanni Battista e Modolo Antonia, al fine di intraprendere la pratica per la doppia cittadinanza, non per diletto di conoscere l'origine della propria famiglia.
Questa la mia personale riflessione
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
-
- Livello1
Senza dubbio Simona, non 'e questione di creare presunti legami di parentela a tutti i costi.
il cognome materno 'e Modolo. Pero serve vedere in piu.
Penso io che leggendo 3 luoghi diverse dichiarati come luogo di nascita in Argentina, la quantità di persone nel area in quel tempo, mi sa che 'e suficente per investigare in piu.
il cognome materno 'e Modolo. Pero serve vedere in piu.
Penso io che leggendo 3 luoghi diverse dichiarati come luogo di nascita in Argentina, la quantità di persone nel area in quel tempo, mi sa che 'e suficente per investigare in piu.
- ciganasimona
- Amministratore
- Giovanna Maria
- Amministratore
Vorrei fare una piccola precisazione. La ricerca genealogica a scopo storico e quella che invece occorre per ottenere la cittadinanza italiana richiedono entrambe un certo rigore e attinenza alla veriidicità dei fatti. Ma ancor più quando si tratta di una ricerca che potrebbe cambiare o migliorare la vita di una persona la precisione deve essere assolutamente rigorosa.
Per questo ritengo che le osservazioni di Simona siano fondamentali.
Innanzitutto si deve considerare che a seguito della presentazione dei documenti per la richiesta di naturalizzazione vengono effettuate le relative indagini che accertano la corrispondenza tra le dichiarazioni fatte, i documenti presentati e i documenti originali italiani. Nel modulo da presentare al consolato italiano vengono richieste TUTTE le forme del cognome DESUMIBILI DAGLI ATTI DI STATO CIVILE, non semplicemente ipotizzate...
Infatti lo stato italiano effettua un controllo accurato sulla veridicità delle dichiarazioni e dei documenti, nonchè la corrispondenza di nomi e cognomi non sulla base della semplice dichiarazione o della buona fede, ma di CIO' CHE è SCRITTO E VIDIMATO SUL DOCUMENTO ORIGINALE.
In questo caso anche se Michielante fosse un "soprannome" di Modolo o viceversa, questo dovrebbe risultare inequivocabilmente dai documenti relativi alle persone specifiche che sono genitori/nonni/antenati del richiedente.
Sarebbe quindi inutile questa informazione se non risultasse PALESE dai documenti di quelle persone che sono direttamente collegate dallo ius sanguinis al richiedente.
Mi pare di capire che in nessun documento dei genitori/nonni/antenati sia scritto "Modolo alias/detti Michielante" o viceversa...
Quindi occorre fare grande attenzione a non ingarbugliare troppo le ricerche per evitare che la persona richiedente presenti un'indagine che potebbe non essere accettata dalle autorità italiane.
Giovanna Maria
Per questo ritengo che le osservazioni di Simona siano fondamentali.
Innanzitutto si deve considerare che a seguito della presentazione dei documenti per la richiesta di naturalizzazione vengono effettuate le relative indagini che accertano la corrispondenza tra le dichiarazioni fatte, i documenti presentati e i documenti originali italiani. Nel modulo da presentare al consolato italiano vengono richieste TUTTE le forme del cognome DESUMIBILI DAGLI ATTI DI STATO CIVILE, non semplicemente ipotizzate...
Infatti lo stato italiano effettua un controllo accurato sulla veridicità delle dichiarazioni e dei documenti, nonchè la corrispondenza di nomi e cognomi non sulla base della semplice dichiarazione o della buona fede, ma di CIO' CHE è SCRITTO E VIDIMATO SUL DOCUMENTO ORIGINALE.
In questo caso anche se Michielante fosse un "soprannome" di Modolo o viceversa, questo dovrebbe risultare inequivocabilmente dai documenti relativi alle persone specifiche che sono genitori/nonni/antenati del richiedente.
Sarebbe quindi inutile questa informazione se non risultasse PALESE dai documenti di quelle persone che sono direttamente collegate dallo ius sanguinis al richiedente.
Mi pare di capire che in nessun documento dei genitori/nonni/antenati sia scritto "Modolo alias/detti Michielante" o viceversa...
Quindi occorre fare grande attenzione a non ingarbugliare troppo le ricerche per evitare che la persona richiedente presenti un'indagine che potebbe non essere accettata dalle autorità italiane.
Giovanna Maria
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta: