come procedere?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Azz.... avesse visto pure due numeri ce li giocavamo!

:-)
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

Simona questa del tuo antenato è una storia bellissima, ricordo quando scrivesti del processo canonico che citava il tuo antenato Giovanni Cigana: penso che al Vaicano potresti trovare qualcosa in più su di lui. Se fossi in te proverei a bussare alle porte degli archivi vaticani...

Forse sarà un po' difficile, però, risalire direttamente a lui con la genealogia, perchè dovresti avere la fortuna di trovare gli stati delle anime dalla metà del 500 in poi nel paese del tuo antenato

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Il Processo Canonico l'ho trovato, non in Curia a Vittorio Veneto (come pensavo), ma in Archivio di Stato a Treviso (per sbaglio). Ci sono tre cartolari, visionando il primo c'e' un volume di circa 100 pagine rilegato come facevano nel 1500 in cui viene narrata per filo e per segno la storia dell'apparizione. Per inciso il processo all'epoca si è svolto molto velocemente, iniziato nel maggio chiuso nel settembre, con una "lettera" del Papa con cui veniva autorizzata e stanziata la costruzione della basilica. Poi ci sono raccolte tutte le testimonianze dei miracoli di 300 anni, lettere e altri documenti vari.
In quel che ho potuto leggere (era scritto in un italiano abbastanza moderno, credevo di trovarlo scritto in latino), ho potuto estrapolare alcuni dati relativi al Cigana Giovanni: che aveva 78 anni (nato quindi nel 1432), sposato, con 7 figli, so che era possidente (doveva arare un suo terreno) ed abitava a Redigole (borgo di Motta di Livenza).
Ora sto facendo la ricerca per il mio ramo materno, nell'archivio del Duomo di Motta, già nel 1750 negli atti di nascita veniva indicata la Località Redigole, e questo mi fa ben sperare. Finito il ramo materno, ho chiesto al volontario che mi da una mano, se posso fare la ricerca relativamente a Cigana, intendo partire dai registri più vecchi e risalire a noi. Se come è scritto aveva 7 figli ne troverò qualcuno? Altra strada che tenterò, sapendo che era possidente è quella degli archivi notarili, sempre in Archivio a Treviso, ho gia estrapolato i nominativi e periodi storici dei notai di Motta (dal 1390 ca. fino 1890).
Non mi perdo d'animo...
Simona
Ultima modifica di ciganasimona il venerdì 28 marzo 2008, 15:26, modificato 1 volta in totale.

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

Certo la storia è molto appassionante: trovare un antenato nato nel 1431 e per lo più testimone di un'apparizione sacra non è da tutti.
Se con buona fortuna riesci a trovare i lasciti ai figli di Giovanni Cigana (che presumibilmente è morto poco dopo il 1509, secondo le date che hai riportato), potresti iniziare a seguire i sette rami di discendenza a partire dai figli...sarà un lavoraccio, ma sono sicuro che ci riuscirai!
Spero davvero che tu possa riuscire a ricostruire tutta la tua genealogia trovando tutti gli atti!
Tienici aggiornati, mi raccomando!

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Certo! Comunque venerdì prossimo mi trovo con l'ex segretario comunale, per andare a rovistare in anagrafe... spero bene!
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Piccolo aggiornamento, sono stata in anagrafe, e mi hanno assicurato che la prossima settimana, faranno il possibile per darmi qualche informazione (i cartellini ci sono e erano d'obbligo all'epoca, e comunque ci deve essere il foglio famiglia, e se questo non ci fosse, proveremo in qualche altra forma ...) la signora con cui ho parlato mi ha dato massima disponibilità, evidentemente l'impiegato del mio primo tentativo, quel giorno non si era alzato con il piede giusto.
In archivio di Stato a Udine ho trovato il ruolo matricolare del Luigi, dove ora so per certo che già nel 1896 (anno della visita di leva) era residente a Pasiano, e dal 1864 al 1877 non ci sono "fratelli" che abbiano fatto la visita di leva. Aspetterò che passino queste tanto sospirate elezioni... e poi...
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

grande Simona!devi attendere un pochino ma avrai finalmente le info che cerchi!
Facci sapere i risultati!
tifiamo per te!!! :wink:

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Hai provato a consultare i "Registri della popolazione" ottocenteschi del comune?
Di solito nei comuni ti dicono che non ci sono, ma lo fanno solamente per non perdere tempo!.
Sono ordinati per famiglia ed in essi si trovano: capofamiglia e tutte le persone conviventi con date di nascita, di matrimonio, di morte, più i luoghi di provenienza o di emigrazione.
Per esempio nell' archivio comunale di Travesio (Pn) ci sono i registri compilati a partire dal 1833 e così anche a Tolmezzo(Ud).
Con questi dati spesso si può risalire al '700 con sicurezza.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Al momento nessuna buona nuova... aspetto e spero, la prossima settimana partirò alla cieca per parrocchie...
simona

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Ho chiamato questa mattina il comune... mi hanno risposto che venti giorni fa avevano preso in mano la mia richiesta, ma è caduta nel dimenticatoio per altre questioni più importanti... andranno alla ricerca della mia richiesta e mi faranno sapere in futuro... aspetto e spero... mi sento cittadina di serie B...
pazienza molta pazienza
Simona

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

sono alle stelle... oggi vado a ritirare la copia integrale dell'atto di nascita... morale della favola ho sbagliato comune... ovvero la questione geografica/amministrativa e' ingarbugliata...
a presto
Simona

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Tienici aggiornati!!!!

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

eccomi.. felice come una pasqua anche se non ho trovato quello che speravo.
Mi sono recata nel comune di Sacile, dove il mio Bis Nonno Luigi è nato, abbiamo (con una gentilissima signora dell'anagrafe) passato al setaccio, i registri relativi ai matrimoni (1871 al 1901) non trovando traccia del matrimonio del padre Antonio con Presot Francesca... abbiamo cercato nei registri di morte (dato che sapevo che al 1898, anno della visita di leva l'Antonio era morto) non abbiamo trovato nulla. Abbbiamo passato i cartellini ma nè di Cigana Antonio e nè di Presot(to) Francesca abbiamo trovato traccia, ma nei fogli famiglia abbiamo trovato il fratello del Luigi, Giovanni nato nel 1874 figlio di Antonio e Presotto Francesca, sposato e con un figlio Sante... anche lui sposato. Di questo abbiamo ricostruito parte della discendenza dato che secondo i fogli famiglia hanno avuto solo un figlio a generazione e attaulemte il discendente risiede nel comune di Sacile (mi ha dato solo i nomi e l'anno di nascita). Per scrupolo abbaimo cercato il foglio famiglia del padre di Presot Francesca (magari erano in casa con il suocero) ma le ricerche non hanno portato a nessun nuovo risultato.
Ma il nome Cigana Sante non mi risulta nuovo, e una volta arrivata a casa controllando negli appunti ricavati dalla mia parrocchia ho scoperto che hanno vissuto e avuto diversi figli nella mia parrocchia... quindi lunedì torno dal Don.
La signora dell'anagrafe poi mi ha dato delle indicazioni per la ricerca per il Cigana Antonio, circoscrivendo la ricerca dell'atto di matrimonio, nella parocchia del Duomo di Sacile e alla Parrocchia di Cavolano (frazione di Sacile), dato che nell'atto di nascita del figlio indicava la residenza nei pressi del confine delle due parrocchie.

Logorroica, incasianta, alle stelle, precipitosa e impulsiva come sempre...

Simona

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

ciganasimona ha scritto: ...abbiamo passato al setaccio, i registri relativi ai matrimoni (1871 al 1901) non trovando traccia del matrimonio del padre Antonio con Presot Francesca...
... abbiamo trovato il fratello del Luigi, Giovanni nato nel 1874 figlio di Antonio e Presotto Francesca
Forse non avete trovato niente perché potrebbero essersi sposati prima del 1871 (visto che è così gentile, chiedile se può guardare dal 1866 - anno di nascita dello stato civile - al 1870)

Logorroica, incasianta, alle stelle, precipitosa e impulsiva come sempre...
Beh, sembrerebbe di si ;)
Simona
Ciao
Luca

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Quando mi emoziono divento dislessica... ho scritto anche "attualemte", "abbaino", maledetti 60 minuti.... amministratoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
Abbiamo consultato tutti i registri di matrimonio, dal primo esistente al 1901...
domanda visto che si sono sposati priam del concilio del 1929 (?) possono aver celebrato solo il matrimonio religioso e non civile?
per il momento ho già inviato delle richieste per l'atto di matrimonio nelle due parrocchie...
simona

Rispondi