Agostino Camaro Schiffina
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Agostino Camaro Schiffina
Esatto, la sua famiglia è in Colombia, la moglie Candida e i figli
L'informazione che mi hanno dato è che è rientrato in Italia nella cittadina dove viveva in Colombia.
(Pamplona a nord di Santander)
ma non sono informazioni verificate.
Il certificato di morte non è stato trovato in Colombia.
L'informazione che mi hanno dato è che è rientrato in Italia nella cittadina dove viveva in Colombia.
(Pamplona a nord di Santander)
ma non sono informazioni verificate.
Il certificato di morte non è stato trovato in Colombia.
-
- Collaboratore
"L'informazione che mi hanno dato è che è rientrato in Italia nella cittadina dove viveva in Colombia.
(Pamplona a nord di Santander)"
Mi spieghi che cosa vuoi dire?
Forse volevi intendere che è rientrato in Italia" dalla cittadina" dove viveva in Colombia.
Intanto il cognome mi pare sia confermato essere LA CAMERA, quindi il CAMARO del titolo non è corretto, anche se gli Ufficiali di stato civile lo scrivono in modi diversi anche in ITALIA, in Colombia non ne parliamo, le varianti si sprecano.
SCHIFFINA pure , dovrebbe essere SCHIFINO
La signora un pò si chiama Maria ed un pò Rosaria, mah...
Nell'atto di matrimonio di Domenico si dice che lui è nato in un posto che non mi pare Morano Calabro(Viggianello?), che invece è dove è nata la moglie, anche se il figlio del 1859 (Agostino)nasce in quel paese.
Al rientro, Agostino sarebbe potuto andare in vari luoghi: quello di nascita del padre, quello di residenza, quello di nascita della madre.
Citi CASTROVILLARI, non ho riguardato tutto,ma da dove viene fuori quest'altra città?
Ok, ho capito, Morano Calabro è "distretto di Castrovillari",ma non aiuta, anzi...
(Pamplona a nord di Santander)"
Mi spieghi che cosa vuoi dire?
Forse volevi intendere che è rientrato in Italia" dalla cittadina" dove viveva in Colombia.
Intanto il cognome mi pare sia confermato essere LA CAMERA, quindi il CAMARO del titolo non è corretto, anche se gli Ufficiali di stato civile lo scrivono in modi diversi anche in ITALIA, in Colombia non ne parliamo, le varianti si sprecano.
SCHIFFINA pure , dovrebbe essere SCHIFINO
La signora un pò si chiama Maria ed un pò Rosaria, mah...
Nell'atto di matrimonio di Domenico si dice che lui è nato in un posto che non mi pare Morano Calabro(Viggianello?), che invece è dove è nata la moglie, anche se il figlio del 1859 (Agostino)nasce in quel paese.
Al rientro, Agostino sarebbe potuto andare in vari luoghi: quello di nascita del padre, quello di residenza, quello di nascita della madre.
Citi CASTROVILLARI, non ho riguardato tutto,ma da dove viene fuori quest'altra città?
Ok, ho capito, Morano Calabro è "distretto di Castrovillari",ma non aiuta, anzi...
-
- Livello1
se il tuo vero nome è
Agostino la camera schifino
Ti comprerò l'albero genealogico che sono riuscito a trovare

https://postimg.cc/XBgkr88c
Agostino la camera schifino
Ti comprerò l'albero genealogico che sono riuscito a trovare
https://postimg.cc/XBgkr88c
-
- Collaboratore
Grazie, ma la morte come la cerchiamo?
Non sappiamo quando rientrò e se davvero lo fece.
Lasciò moglie e tanti figli per rientrare in Italia?
I posti e le date in cui cercare sono troppi.
In Italia il cognome della madre non si aggiungeva a quello paterno, la ricerca sarà solo per Agostino La Camera e varianti plausibili.
Sappiamo solo che la moglie era vedova nella dichiarazione di morte, percepiva una pensione?
Immagino che ci sarà stata una comunicazione ufficiale del decesso di Agostino, visto che chi ha dichiarato la morte della signora era a conoscenza del fatto che fosse vedova
.
Dovrete cercare ancora nel luogo dove visse la famiglia, anche per escludere con sicurezza un decesso in Colombia.
Non ci sono on line i registri di imbarco per l'Italia e non so nemmeno se le compagnie di navigazione conservino la documentazione antica.
Anche in questo caso dovrete spaziare per molti anni, tipo dalla nascita dell'ultima figlia all'anno prima della morte della moglie...
Un lavoro che noi non possiamo fare, non essendo sul posto.
Non sappiamo quando rientrò e se davvero lo fece.
Lasciò moglie e tanti figli per rientrare in Italia?
I posti e le date in cui cercare sono troppi.
In Italia il cognome della madre non si aggiungeva a quello paterno, la ricerca sarà solo per Agostino La Camera e varianti plausibili.
Sappiamo solo che la moglie era vedova nella dichiarazione di morte, percepiva una pensione?
Immagino che ci sarà stata una comunicazione ufficiale del decesso di Agostino, visto che chi ha dichiarato la morte della signora era a conoscenza del fatto che fosse vedova
.
Dovrete cercare ancora nel luogo dove visse la famiglia, anche per escludere con sicurezza un decesso in Colombia.
Non ci sono on line i registri di imbarco per l'Italia e non so nemmeno se le compagnie di navigazione conservino la documentazione antica.
Anche in questo caso dovrete spaziare per molti anni, tipo dalla nascita dell'ultima figlia all'anno prima della morte della moglie...
Un lavoro che noi non possiamo fare, non essendo sul posto.
-
- Livello1
Hai ragione, forse cercalo di più in Colombia.
Grazie! Almeno so che è nato a Morano Calabró e la comunità mi ha già inviato il suo certificato di nascita
Grazie! Almeno so che è nato a Morano Calabró e la comunità mi ha già inviato il suo certificato di nascita
-
- Collaboratore
Bene, la nascita è comunque confermata.
-
- Collaboratore
Il Comune ti ha inviato un estratto dell'atto di nascita, o una fotocopia della pagina del registro dei nati? Nell'originale dell'atto di nascita dovrebbe esserci una nota con la data e la località di morte, se avvenuta in Italia.Davidcepeda86 ha scritto: ↑mercoledì 4 dicembre 2024, 23:25Hai ragione, forse cercalo di più in Colombia.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
sull'estratto dell'atto di nascita
dice nessuno.
Il comune di Morano Calabró mi ha inviato l'atto di nascita.
Deve morire in Colombia
----------------------------------------------------------
ALTRE ENUNCIAZIONI DELL'ATTO AUTRES ÉNONCIATIONS DE L'ACTE
ROSARIA
NESSUNA
dice nessuno.
Il comune di Morano Calabró mi ha inviato l'atto di nascita.
Deve morire in Colombia
----------------------------------------------------------
ALTRE ENUNCIAZIONI DELL'ATTO AUTRES ÉNONCIATIONS DE L'ACTE
ROSARIA
NESSUNA
- ery1
- Collaboratore
Questa e' l'altra discussione sulla stessa persona :
viewtopic.php?f=5&t=22027&p=197985&hili ... no#p197985
viewtopic.php?f=5&t=22027&p=197985&hili ... no#p197985
Erica