Certificato di nascita
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
cannella55
- Collaboratore

Re: Certificato di nascita
Penso, che tu non legga quello, che ti viene proposto, se no avresti visto le domande, che ti ho fatto...
Concludo qui il mio aiuto, buona fortuna
-
gustavo34738
- Livello1

Apprezzo molto il vostro aiuto. Guiderò la mia ricerca in base alle domande che mi hai posto.cannella55 ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 15:53 Penso, che tu non legga quello, che ti viene proposto, se no avresti visto le domande, che ti ho fatto...
-
Cidue
- Livello1

Matrimonio di Primo Scolari e Giuditta Rabaglio https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 40/LNoBy8y
Cidue
Cidue
-
Langhedoc
- Esperto

gustavo34738 ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 16:00Apprezzo molto il vostro aiuto. Guiderò la mia ricerca in base alle domande che mi hai posto.cannella55 ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 15:53 Penso, che tu non legga quello, che ti viene proposto, se no avresti visto le domande, che ti ho fatto...
Si, ma alle domande di solito si risponde comprese quelle che ti ho fatto io sugli altri figli di Bartolomeo.
-
gustavo34738
- Livello1

Non so se hanno avuto altri figli, le informazioni che ho riguardano solo Francisco e Dominga.Langhedoc ha scritto: lunedì 21 agosto 2023, 1:08 Sai qualcosa degli altri figli di Bartolomeo e Domenica Ghirelli?
Sono emigrati tutti in Argentina?
Hai qualche loro atto da dove si possa desumere altri indizi della provenienza?
Probabilmente no senò ce lo avresti già detto, penso.
In ogni caso fare una ricerca in questo senso potrebbe essere una cosa proficua.
Sarebbe importante anche trovare lo sbarco ed il censimento del 1895 di tutta la famiglia.
Certo che l’atto di morte di Domenica che cita Francesco come padre lascia un bel dubbio ma, come dici, probabilmente è un errore.
Se Domenica inviava cartoline a Francesco chiamandolo fratello allora sarà così.
Nelle cartoline che sono state spedite non menzionano nessun altro parente, ho anche vecchie foto dove ci sono persone che non riesco nemmeno a identificare.
Non so né quando entrò Dominga Babaglio, né quando entrò Bartolomé.
Non sono registrati nei dati sull'immigrazione.
Ho solo storie di come presumibilmente sono arrivati, che si sono nascosti su una nave. Quello che è arrivato per primo è stato Francisco quando aveva 14 anni. Poi tornò in Italia per la morte di un parente e per una presunta eredità.
Ma in quella storia si diceva anche che avesse portato solo sua sorella (cosa impossibile per la loro differenza di età) e anche che anche suo padre fosse in Argentina.
A proposito di Dominga Babaglio, suo nipote mi ha raccontato cose che gli aveva detto suo padre (stava litigando con sua madre Dominga perché non gli aveva dato il cognome di suo padre (Tolettini), ma piuttosto il suo cognome per tenerlo).
Mi ha anche raccontato che suo padre le aveva detto che sua madre Dominga le raccontava sempre del Lago di Como (o qualcosa del genere).
E per quanto riguarda la morte di Dominga Ghirelli, è solo una mia supposizione.
Tutti i documenti che ho sono quelli che ho pubblicato nel link di Google Drive. Ho chiesto altri documenti in anagrafe, ma ad oggi non me ne hanno inviati.
Sono il nipote di Elsa Babaglio, figlia di Dacio Babaglio, che è figlio di Francisco Babaglio.
-
gustavo34738
- Livello1

Buongiorno a tutti! Continuo la mia ricerca. Ho trovato alcune informazioni (chiedendolo ai parenti) secondo cui la sorella del mio antenato Francisco, Dominga Babaglio, sposò un uomo di cognome Tolettini, originario di Preseglie.
Ho anche trovato l'atto di morte di una certa Domenica Babaglio su FamilySearch, che specifica che era originaria di Preseglie. Ho anche trovato l'atto di morte di un certo Francisco Babaglio (figlio di Bartolo e Domenica, una bella coincidenza) che non è un mio antenato perché nato molto prima, ma era anch'egli di Preseglie e si è rivelato essere il padre della Domenica di cui parlavo prima.
Così ho inviato un'e-mail all'Archivio Diocesano di Brescia chiedendo informazioni sugli atti del mio antenato Francesco e di suo padre, Bartolome. Mi hanno risposto che esiste un atto di nascita a Preseglie per un certo Bartolome Babaglio (nato nel 1836) che potrebbe essere il padre di Francisco. Questo Bartolome si è rivelato essere figlio di Francisco, che a sua volta è figlio di Bartolo.
Non so se ha senso, ma mi piace pensare che, se si tratta della mia famiglia, i nomi siano piuttosto comuni:
Bartolo (nato prima del 1800), marito di Domenica. Il loro figlio si chiamava Francesco (nato intorno al 1800), il loro figlio si chiamava Bartolomeo (nato nel 1836) e il mio antenato si chiamava Francesco (nato tra il 1864 e il 1867). Tutti loro, tranne il mio antenato, la cui identità non conosco ancora, sono di Preseglie. E, inoltre, avevano tutti una figlia che chiamavano anch'essa Domenica Babaglio.
Bartolo - > Francesco - > Bartolome - > Francesco (mi posible antepasado)
(e il cognome è proprio Babaglio. Hanno firmato con quel cognome esattamente come è scritto.)
Ho anche trovato l'atto di morte di una certa Domenica Babaglio su FamilySearch, che specifica che era originaria di Preseglie. Ho anche trovato l'atto di morte di un certo Francisco Babaglio (figlio di Bartolo e Domenica, una bella coincidenza) che non è un mio antenato perché nato molto prima, ma era anch'egli di Preseglie e si è rivelato essere il padre della Domenica di cui parlavo prima.
Così ho inviato un'e-mail all'Archivio Diocesano di Brescia chiedendo informazioni sugli atti del mio antenato Francesco e di suo padre, Bartolome. Mi hanno risposto che esiste un atto di nascita a Preseglie per un certo Bartolome Babaglio (nato nel 1836) che potrebbe essere il padre di Francisco. Questo Bartolome si è rivelato essere figlio di Francisco, che a sua volta è figlio di Bartolo.
Non so se ha senso, ma mi piace pensare che, se si tratta della mia famiglia, i nomi siano piuttosto comuni:
Bartolo (nato prima del 1800), marito di Domenica. Il loro figlio si chiamava Francesco (nato intorno al 1800), il loro figlio si chiamava Bartolomeo (nato nel 1836) e il mio antenato si chiamava Francesco (nato tra il 1864 e il 1867). Tutti loro, tranne il mio antenato, la cui identità non conosco ancora, sono di Preseglie. E, inoltre, avevano tutti una figlia che chiamavano anch'essa Domenica Babaglio.
Bartolo - > Francesco - > Bartolome - > Francesco (mi posible antepasado)
(e il cognome è proprio Babaglio. Hanno firmato con quel cognome esattamente come è scritto.)
-
agentespeciale
- Livello1

Ma scusa se hai il libro di matrimonio hai anche il luogo no?gustavo34738 ha scritto: giovedì 10 agosto 2023, 19:55 Ciao! Mi chiamo Gustavo Gomez,
Vengo dall'Argentina Buenos Aires, sto cercando il certificato di nascita del mio antenato.
È il nonno di mia nonna, si chiamava Francisco Babaglio, è nato il 21 luglio 1864. (data trovata nel suo libro di matrimonio) È figlio di Bartolome Babaglio e Dominga Ghirelli, ho solo scoperto che era lombardia, Italia nel suo certificato di matrimonio.
Tuttavia, nel certificato di matrimonio di sua sorella (di nome Dominga Babaglio, nata intorno al 1888) si diceva che era di Brescia, Lombardia, Italia.
Entrambi si sono sposati nella città di Buenos Aires.
Sono stato in grado di scoprire che sono entrato in Argentina nell'anno 1888 (link allegato, è il numero 433 a pagina 269)
https://www.familysearch.org/records/im ... eView=true
Ho anche allegato un link alle fonti dei documenti in mio possesso nel caso potessero essere d'aiuto.
Ho cercato Antenatti, ma non ho trovato niente. Ho mandato una mail all'archivio parrocchiale, ma mi chiedono il luogo esatto di nascita, cosa che non trovo.
Apprezzerei qualsiasi tipo di aiuto che potresti darmi per guidare meglio la mia ricerca. Grazie mille
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
-
gustavo34738
- Livello1

Nel matrimonio purtroppo è indicato solo “Lombardia, Italia”, senza specificare il comune di nascita. Per questo sto cercando di individuare il paese esatto attraverso altri atti e registri parrocchiali.