Antenati in Argentina

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cler
Livello1
Livello1

Re: Antenati in Argentina

Messaggio da cler »

cannella55 ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2026, 10:41 Io sono negata....
No! 🙏 Sono un po' nerd, ma credo che abbia a che fare con il cervello. È un esperto nel risparmiare energia. Anche se questi processi ci ricompensano emotivamente, a livello di energia mentale “consumano” molto...

cannella55 ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2026, 10:41 Devo dire pubblicamente che...
Grazie mille per le tue parole, Lorena. Non potrei fare altrimenti. Il tempo è un bene limitato; ognuno potrebbe usarlo come preferisce. Tuttavia, tu me lo stai regalando. Lo stesso vale per l'intenzione, l'energia... Penso che sia importante esserne consapevoli ed esserne grati.

cannella55 ha scritto: mercoledì 14 gennaio 2026, 10:41 Ti lascio in privato i cognomi di mio interesse.
Perfetto! Lo guarderò, vediamo se riesco a trovare dove sta il “trucco”.

cler
Livello1
Livello1

Messaggio da cler »

Ciao a tutti. Qualche giorno fa, dopo i vostri commenti, ho richiesto il certificato di morte di Vicenta Papa, all'anagrafe di Buenos Aires. È stato molto veloce, ho appena visto che l'ho ricevuto.

Quindi ora ce l'ho. Anche se per me è più di un semplice foglio con dei dati. La verità è che mi sono sentito triste leggendo e pensando a quanto avranno sofferto.

Provare emozioni fa parte del viaggio della genealogia, immagino... e della vita.

Grazie a tutti.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bene, almeno un altro "tassello"è andato a posto, anche se leggere sarà stato doloroso,ma avrai almeno avuto alcune informazioni.
Come ti ho scritto, ogni persona ritrovata viene riportata idealmente "in vita".
Trovo sia un privilegio per chi cerca e per chi, come noi, ha la stessa idea sulla genealogia
Lorena

cler
Livello1
Livello1

Messaggio da cler »

Grazie per le tue parole, Lorena. Sono d'accordo con te 🧡🙏
Ti auguro un buon fine settimana,
Camila

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao a tutti!
Mi scuso per non aver seguito l’argomento, ma ero in vacanza.

Camila, ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a ottenere l’atto dal Registro della Città. Ci sei riuscita da sola e senza aiuto. Spero che tu abbia trovato ciò che cercavi.

È vero che è un po’ triste imbattersi in questo tipo di cose. Credo che la cosa più triste che mi sia capitata in tutto questo siano tutti i bambini che uno trova con entusiasmo nei registri: fratelli, cugini, zii dei nostri antenati che finivano per morire molto piccoli o in età molto giovane, e che non arrivavano a formare una propria famiglia. Anche se bisogna capire che i tempi erano diversi e la morte era qualcosa con cui si conviveva più spesso rispetto a oggi, e l’aspettativa di vita era più breve.

Lorena, scusa per non averti risposto; se vuoi dimmi in cosa posso aiutarti o assisterti riguardo al fratello del tuo bisnonno che stai cercando o alla pagina, e vediamo come possiamo fare.

Saluti!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Bella vacanza?
No, lascia stare, hanno già cercato altri,ma le informazioni che ci sono, a parte per una prozia, le sapevo già.
Ciao
Lorena

cler
Livello1
Livello1

Messaggio da cler »

PabloJosPir ha scritto: giovedì 29 gennaio 2026, 23:11 Ciao a tutti!
Mi scuso per non aver seguito l’argomento, ma ero in vacanza.

Camila, ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a ottenere l’atto dal Registro della Città. Ci sei riuscita da sola e senza aiuto. Spero che tu abbia trovato ciò che cercavi.

È vero che è un po’ triste imbattersi in questo tipo di cose. (...)
Ciao Pablo, grazie per le tue parole. Sì, non posso fare a meno di provare tristezza, come se si trattasse di qualcuno vivo e vicino a me, anche se è morto 100 anni fa.

Spero che tu abbia trascorso delle buone vacanze.

Un saluto,
Camila

Rispondi