Ricerca a Nizza (Francia)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Seguendo le istruzioni di uaniti, ho sfogliato quasi tutto il censimento del 1901.
A pag. 461 ho trovato finalmente Rue Gioffredo. Dato che al numero 47 non ho trovato niente di interessate, ho controllato tutti i nomi di tutta la via. Niente.

Questi benedetti cugini non vogliono proprio farsi trovare!

Peccato.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Mah! Io avevo guardato su Google Maps per vedere cosa c'era a quell'indirizzo. Mi era venuto il dubbio che potesse essere una struttura, tipo un'infermeria. Ma c'è un'infilata di finestre, potrebbe essere stato di tutto ma probabilmente erano appartamenti. Hai controllato i numeri prima del 47 e dopo? (Cosa te lo chiedo a fare, certo che hai controllato). Siccome c'è anche un Passage Gioffredo, che è lì vicino, per non farti mancare niente, potresti guardare anche quello, già che sei in ballo....Poi se ti sei passata tutte quelle pagine, sei a metà delle immagini, potresti andare avanti e passarti tutti i nomi. Se erano a Nizza, devono ben essere stati da qualche parte.
Mi viene un dubbio: e se il censimento del 1901 è stato fatto dopo che loro erano già partiti?.....Ci sarebbe voluto un censimento del 1900 ma non c'è. Nei censimenti del 1891 e 1896 non erano in rue Gioffredo e nemmeno nel passage Gioffredo ma siccome sono mezza "ciecata"....adesso vado a cercare dove mi sono scritta le pagine. Comunque dovevano pur essere da qualche parte, ci sarebbe da passarsi tutto il Canton Ouest e il Canton Est del 1891 e 1896 :shock:
Soffri sempre d'insonnia, zietta?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Carissima, se vado avanti così mi addormento in ufficio!

Rue Gioffredo l'ho passata tutta, circa 300 numeri civici. Piena di italiani ma nessun parente.
Andrò a cercare anche Passage Gioffedro e vediano.
Se mi passi anche i numeri di pagine del 1891 e 1896, se li hai, evito di di farmi venire la sindrome del tunnel a furia di sfogliare pagine.

Grazie di tutto Yppidu.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

ziadani ha scritto: Piena di italiani ma nessun parente.
Eh no, non erano italiani....molti erano francesi con nome italiano perchè Nizza era stata italiana.

Comunque, per i censimenti del 1891 Canton Ouest, per la rue Gioffredo devi scrivere 273 e per il passage Gioffredo scrivi 96. Per il censimento del 1896 Canton Ouest, per la rue Gioffredo scrivi 380 e per il passage Gioffredo scrivi 489 .
Se ti serve controllare altre vie, ti spiego come individuarle: quando apri la pagina delle immagini, a sinistra in alto, c'è scritto "Plus d'informations", se clicchi lì, appaiono delle liste con i nomi delle vie e di fianco c'è un numero. Quel numero è quello della pagina del registro NON il numero dell'immagine. Quindi, visto che ogni immagine mostra due pagine del registro, facendo la metà ottieni più o meno il numero che devi scrivere per cercare l'immagine. Ad esempio, se nell'elenco delle vie il numero scritto vicino alla via che interessa è 500, scrivendo 250 nella finestrella "aller à la page" il registro si aprirà grosso modo vicino a pagina 500 del registro. Chissà se mi sono capita.
Questo aiuto per individuare la pagina del registro c'è per il 1891 e il 1896. Non pensare che sarei stata così sadica da non dirtelo se ci fosse stato anche per il 1901 (a meno che ci sia e io "azzoppata" ad un occhio...). Vedi tu se ti può essere d'aiuto.

Yuppi'eeee

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Faccio ancora questo tentativo.
Sei stata chiarissima e di ernorme aiuto.
Grazie.

Rispondi