Ricerca difficoltosa aiuto!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

In Canada dal 1925 al 1935 non risultano emigrati... ho trovato un viaggio di un Giovanni Stangherlin, di Castelfranco Veneto, scapolo, figlio di Riccardo che si recava in Canada nel 1913, anno di nascita 1889-90, e si recava dal fratello Mario... illeggibile la città, ma penso Montreal... dalle poche lettere leggibili... potrebbe essere tornato, sposatosi e poi ripartito con la famiglia... ma non ho trovato altro.... francamente non riesco a capire dove possano essere andati.... se si sono sposati a Santa Giustina del Colle, è possibile che abbiano risieduto lì i primi anni di matrimonio? normalmente accade così che l'uomo si stabilisce nel comune della moglie... contatta anche questo comune, e può darsi che abbiano qualcosa... fammi sapere, ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao Suanj notizie corrette è lui,il padre era Riccardo dal comune risultava che aveva 2 fratelli uno rimasto in italia ed uno emigrato non si sa dove,ma prima del 31 rientrato in italia.
Sono già stata al comune di Santa Giustina in colle, dalla data del loro matrimonio 25/11/1923 risultano trasferiti a Castelfranco.la cosa risulta in entrambi i comuni.
Non sò più che pensare.Però mi rimane il dubbio su quella coppia con date simili trovata in Brasile.Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

aspetta vediamo di ricostruire piano piano, attraverso quel che troviamo, la storia; allora sicuramente Giovanni Stangherlin era emigrato una prima volta in Canada:

Boston Passenger Lists, 1820-1943
about Giovanni Stangherlin
Name: Giovanni Stangherlin
Arrival Date: 12 May 1913
Estimated Birth Year: abt 1890
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Cretic
Port of Arrival: Boston, Massachusetts
Friend's Name: Naby McCan (brother Mario )
Last Residence: Italy
Birthplace: Cfsdeno, Italy (Castelfranco)
Microfilm Roll Number: 193

pag.1 http://img172.imageshack.us/img172/4814 ... in1uq1.jpg

pag.2 http://img212.imageshack.us/img212/4115 ... in2fp5.jpg

però a leggere bene, anche se il viaggio è tra quelli che portano in Canada, nella prima pagina, linea 22, dopo il contatto in Italia, come final destination, io leggo: Wash. come stato.... e Spokane come città...

bene ho trovato che ben 2 fratelli erano emigrati insieme nel 1910:
Giocondo e Mario Stangherlin

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Mario Stangherlini
Name: Mario Stangherlini
Arrival Date: 7 Mar 1910
Estimated Birth Year: abt 1890

Port of Departure: Le Havre
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: La Lorraine
Search Ship Database: View the La Lorraine in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 23
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1422
Birth Location: Italy
Birth Location Other: castelgrande (castelfranco)
Page Number: 36

padre Riccardo a Castelfranco, si recavano da Riccardo BARBAN amico a Spokane , Wash.

pag 1 http://img205.imageshack.us/img205/6821 ... emalm5.jpg

pag.2 http://img205.imageshack.us/img205/9996 ... emaxg1.jpg

ed un mese dopo, a Spokane, arriva anche:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Eugenio Stangherlin
Name: Eugenio Stangherlin
Arrival Date: Apr 1910

Birth Date: abt 1894
Birth Country: Italy

Port of Arrival: Marcus, Washington, USA
anche di Treviso... beh, di Eugenio si trovano tracce di viaggi nel Quebec, Canada... precisamente nel 1934.... non so se facesse parte della famiglia in qualche modo....

e di questo Eugenio ho trovato la data di morte:

British Columbia Death Index: 1872 to 1979
about Eugene Stangherlin
Name: Eugene Stangherlin
Death Date: 13 Jul 1951

Place of Death: Nelson
Registration #: 1951-09-007151
BCA #: B13209
GSU #: 2032701

questo dice una cosa sola, che potrebbe e dico potrebbe... essere probabile che lo abbiano raggiunto, insomma di solito si raggruppavano gli italiani all'estero... è emblematico che Eugenio andasse anche a Spokane, Wash., e poi emigrato in Canada.... ora visto che un fratello di giovanni Stangherlin è tornato in Italia nel 1931, è possibile che qualche discendente sappia dove fosse tra il 1910 e il 1931 negli USA?

Nel 1914, emigra un cugino di Giovanni, Mario e Giocondo e raggiunge Giocondo a Spokane, lui era:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Arturo Stangherlin
Name: Arturo Stangherlin
Arrival Date: 16 Apr 1914
Estimated Birth Year: abt 1884
Port of Departure: Genoa, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (North) (Italian)
Ship Name: Berlin
Search Ship Database: View the Berlin in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 12
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2297
Birth Location: Italy
Birth Location Other: castelfranco

figlio di Antonio Stangherlin e dice che va dal cugino Giocondo....

e questo solo per capire chi e quando si sono spostati, e a proposito di spostamenti, ho visto che dopo lWashington qualcuno andò in California.....

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao suanj,ok con i nomi dei fratelli ci siamo,quelli che non mi risultano sono quelli di Eugenio e di Arturo,la famiglia era molto grande comunque.Purtroppo non ho contatti con la famiglia Stangherlin ho visto l'atto di morte di Riccardo e mi è stato riferito che i figli rimasti in Italia sono deceduti anche loro,e l'anagrafe non mi ha fornito dati recenti sulla famiglia.Mi chiedevo visto che hai trovato tracca del suo primo viaggio,perche non si trova traccia del secondo più recente?ho provato io stessa per quello che ho potuto su ancesty senza abbonamento ma niente.Come e possibile ancora trovare loro tracce? che percorso facevano per andare in Canada (porti di partenza e di arrivo)?Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ho cercato tutto oggi, ma niente secondo viaggio.. per gli Usa i dati di immigrazione arrivano fino al 1957 e non ci sono; fino al 1935 in Canada non sono andati.. ho cercato in Australia e idem... per il sudamerica sai... e non sappiamo come fare... l'unica cosa che resta... è che denise contatti la sua amica Stangherlin in Brasile, chissà, e dico chissà, sappia qualcosa... purtroppo olte ciò non possiamo fare niente... Arturo era un cugino, Eugenio non so.... fatto sta che gli Stangherlin andavano a Spokane, quindi cmq era un dato di fatto, una strada aperta ad altre emigrazioni.... francamente non so più come aiutarti.... se non ci sono dati nuovi.. non si può proseguire.... prova a fare indagini tra gli Stangherlin di Castelfranco, sai magari detto per detto, potrebbe essere che qualcuno sappia qualcosa.... ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Grazie Suanj sei stata gentilissima.Che bel rompicapo però....!
Ho mandato un messaggio a Denise ma non ho ancora ricevuto risposta,sarei tenteta di contattare direttamente la sua amica,
ma non vorrei essere troppo invadente.
Quando abbiamo consultato gli elenchi dell'anagrafe al comune di Castelfranco ho notato che molti Stangherlin provenienti piu
o meno dallo stesso ceppo,sono emigrati in sud america Argentina Brasile ma solo 4/5 nel nord america.Devo però pensarci un pò su come muovermi per contattare la famiglia Stangherli
Un altra cosa che mi risulta strana è il fatto delle figlie.Mio padre ma non solo una cugina ed altri affermano che esistevano e che avevano più o meno la loro età
penso che l'anagrafe abbia perso qualche cosa anche se affermano il contrario.Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Elisabetta, francamente la storia degli atti di nascita delle figlie che non si trovano, mi lascia perplessa... forse hanno smarrito qualche registro, ma se sono nate, come ricordano i tuoi parenti, perchè non chiedi al parroco di cercare o lasciarti cercare tra i registri di battesimo? sicuramente devono essere nate nel e/o dopo il 1923... insomma da qualche parte devono stare....i loro nomi! chiedi anche all'archivio di stato di Treviso se hanno già ricevuto il versamento dei registri civili di Castelfranco Veneto intorno al 1930 e se si, fai la ricerca personalmente...ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao Suanj al parroco ho già chiesto,ma la risposta e stata negativa...non ha tempo!Proverò con l'archivio di stato di Treviso.Ciao e buon fine settimana Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

eh certo che non ha tempo, riprovaci dicendo che lascerai un'offerta (in denaro....) per i bisogni della parrocchia, e vedrai che non accetterà subito, ma dopo un po' accetta... digli che è importante per te e aggiungi che ne hai bisogno per far felice i tuoi anziani parenti.... buon week end, ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Eh eh eh eh eh eh quella del far felice gli anzini parenti l'ho usata,ma a dargli dei soldi non l'ho proprio pensata.....ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ahahah..... ma non lo sai che con i soldi si aprono tutte le porte??? ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

e pensi che non lo sappia.........e una cosa che non mi và e sopratutto se fatta da loro.....!!!!!!! già li frequento poco e poi quando li devo frequentare li devo anche pagare......!!!!!!ahi ahi ahi ahi Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si, ma bisogna fare così per forza, non lo chiedono direttamente, ma insomma, se uno veramente ci tiene, allora dà un contributo per le spese della parrocchia in cambio del tempo perso a cercare i dati... insomma è una reciprocità... d'altronde non sono tenuti a fare ricerche, se uno ha bisogno di un certificato deve fornire i dati già e loro lo fanno, ma se uno ha bisogno di una ricerca, il parroco non è un ricercatore, e se lo fa è, in qualche modo, anche giusto che si faccia un presente per il bene della parrocchia.... se non ci fossero i loro registri.... ahi noi!!!! quindi, magari ti trovasse quello che cerchi, sarebbero soldi andati sicuramente a buon fine!!!! suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Si su questo hai ragione.....e sono d'accordo con te, ma è come te lo fanno capire che non mi piace.....non voglio entrare in particolari ma da quello che ho sentito in giro il mio è un soggetto abbastanza....particolare...!!!con questo non voglio generalizzare.ciao Elisabetta

Rispondi