cannella55 ha scritto: ↑martedì 13 agosto 2024, 15:50
Visto che la storia è già abbastanza complicata, penso che si debbano solo mettere gli atti certi o quasi certi.
A mio modesto parere, Giacomo e Giuseppe non possono essere la stessa persona, almeno razionalmente sembra poco probabile, anche perchè questa gente abitava in una frazione, che non ho ancora cercato, mi pare San Olderico e quindi avranno avuto tutti gli stessi cognomi, Rosolen o Antoniolli o chissà che cosa d'altro.
Le mogli invece dovrebbero indirizzare sulla ricerca perchè ritengo che nei vari documenti si tratti di donne diverse
Pignat esiste, è portato ancora oggi a Sacile,ma in un atto, uno degli ultimi, il cognome sembra Pignatari, Pignatori, Pignatone e non Pignat.
Ah, è quello di Pasqualino Marco, in cui il padre è Giuseppe e la madre tale Angela Pignatari o simili
Nell'atto messo si legge mi sembra in modo chiaro che il cognome non sia PIGNAT, anche perchè dopo "ori" c'è scritto "sua"
I nomi di battesimo, seppur comunissimi, sono diversi, sarebbero un pò troppi gli errori da parte degli addetti in comune.
Bisognerebbe resettare tutto, anche se le ipotesi sono alla base della genealogia
Per i documenti mancanti, che on line non si possono visionare, si dovrà proseguire in ambiti differenti, cioè con richieste in loco
Mettendo qualsiasi informazione non si capisce più nulla e si rischia di fare ancora più confusione