grazie mille per la dritta...ho scritto all'archivio di stato di Potenza e vediamo cosa mi dicono... avresti qualche altro consiglio per proseguire la mia ricerca ?Giovannimaria_Ammassari ha scritto: mercoledì 1 ottobre 2025, 7:09Neilyo ha scritto: martedì 30 settembre 2025, 7:56Ciao Cannella55, è appunto "il suo nome appare in altri documenti, di altre persone." che mi fa sospettare parecchio. Non mi è mai capitato che una persona comparisse solo in atti di altre persone e con citazioni differenti; informazioni discordanti, fumose e che non trovano un appiglio concreto da nessuna parte mi fanno pensare che sia una invenzione questo "Pasquale Amenta"... avessi trovato l'atto di matrimonio tra "Pasquale Amenta" e Agnesa Maria Montano, la situazione cambierebbe parecchio.cannella55 ha scritto: lunedì 29 settembre 2025, 10:18 Gli atti on line sono quelli che vedi.
Se li hai già controllati scrupolosamente tutti, allora dove vuoi cercare?
Le vie di indagine sono sempre le stesse:documenti cartacei e non, parrocchie, comuni, archivi di Stato, con i vari atti che potrebbero aver conservato.
Gli atti i soliti:nascita, matrimoni, morti, per elencare i più banali
Atti notarili
Liste di leva
Non ho presente tutta la storia, ma mi pare che di Pasquale Amenta non si sappia quasi niente, il suo nome appare in altri documenti, di altre persone.
Aspetta la risposta sul notaio.
Personalmente ho cercato molto, con vari spunti,ma può essere che si sia tralasciato qualche particolare.
Mi ha risposto l'archivio di stato di Potenza indicando quanto di seguito:
"Gent.mo,
in merito alla Sua richiesta, dopo un primo riscontro basato sui dati da Lei forniti, ci dispiace infrmarLa che negli atti registrati in data 8 luglio 1814 a Montemurro, dal notaio Fanelli Paolo, nessun riferimento al nominativo da Lei fornitoci.
Nel caso avesse altri riferimenti utili alla ricerca, non esiti a ricontattarci, saremo ben lieti di aiutarLa."
Aiutooooooooooo!! tutto porta a nulla !! come se Pasquale Amenta non esistesse!!
Mi intrometto per precisare circa l'atto Notarile del Notaio Fanelli Paolo.
Come è noto trattasi di un "Atto di Consenso", questo genere di Atti solitamente- secondo la mia esperienza- non si conservano nei volumi di protocollo dell'anno in cui il Notaio ha rogato.
Fermo restando che questi Atti ovvero gli Atti di Consenso come le Copie Conformi di Atti ed altri Atti venivano regolarmente registrati ed ad ogni Atto negli anni successivi al 1810 veniva attribuito un numero progressivo di Repertorio allora come oggi, anche oggi nel 2025 ogni Atto rogato è attribuito un numero progressivo di Repertorio.
Questi Atti venivano consegnati direttamente alle parti interessate.
L'uniche due verifiche che si possono effettuare sono:
1) verificare direttamente nel volume di protocollo se vi è un salto di numeri di Repertorio ovvero se passa - ad esempio- dal N° 23 al N°28.
2) Verificare se esistono di questo Notaio Fanelli Paolo i Volumi di Repertorio. Se si in quell'anno 1814 dovresti trovare :
1) il numero di Repertorio attribuito nella prima colonna, nella seconda colonna giorno mese ed anno dell'atto, nella terza colonna natura dell'atto, nella quarta colonna invece la natura dell'atto, nella quinta colonna la registrazione dell'atto all' allora Ufficio competente con il denaro pagato.
A te servirebbe solo e solamente per verificare, ma non per leggere l'atto.
Come è noto ai più l'atto se presente dovrebbe essere conservato negli allegati agli Atti di Matrimonio dell'anno corrispondente.
Gli Allegati ai Matrimoni ( seconda copia originale del Tribunale) mi pare di intuire che non si sono conservati.
Tanto mi sentivo in dovere di scrivere.
Buona Ricerca.
P.S. chiedo aiuto ad altri ricercatori di Tuttogenealogia se possono aiutarmi.. Cannella55 è stata gentilissima, però chiedo un supporto anche da altri visto che è una ricerca piuttosto "ardua".
Grazie mille a tutti