vi prego qualcuno mi aiuti!!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

ah dimenticavo è possibile cercare su più porti?? tipo controllare in canada, in usa....grazie di cuore per l'impegno che ci state mettendo ..

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora, io ho rovuistato ancestry.com e l'archivio nazionale canadese; non c'è traccia nè di lui nè del figlio tra i database che sono on line... sicuramente è come tu dici, perchè una Delia Posadas comunque esiste come nome, che sia o meno lei... i Posadas in Canada sembrano di origine filippina; non ho trovato niente su di lei a parte quell'indirizzo... di Maurizio nemmeno a parlarne, ma penso che potresti scrivere a quello che hai trovato sull'elenco telefonico, perchè mi sembra che negli anni precedenti vivesse a Toronto, e quindi potrebbe essere..
Il Canada non è come gli USA, non ha molti database on line, e in quelli che ci sono non ho trovato Vincenzo; ho cercato anche negli arrivi in Canada e USa, ma di Vincenzo di Montalbano Jonico non c'è traccia, l'unico è quello che ti ho già detto, ma era nato prima e single e emigrato nel 1905...
senti ora che hai la data di nascita, i genitori, parla con il Comune e chiedi se è possibile sapere il cambio di residenza, dove è partito.... potrebbero averlo; potrebbero aver avuto anche l'atto di morte in Canada e che l'abbiano registrato.. talvolta ho trovato che registravano presso il loro comune di nascita anche i figli nati all'estero ( anche se avevano lasciato moglie e figli legittimi in Italia)...
vedi che ti dicono in Comune... e prova a scrivere a quel M Castellucci che hai trovato.. io scriverei pure a quella Delia Posadas.... non si sa mai, potrebbe anche rispondere....
se trovo qualcosa te lo scrivo qui, ciao, suanj

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

grazie mille ora chiamo il comune e vedo che mi dicono...grazie ancora

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

mi correggo da sola: la parola " rovuistato" del mio precedente messaggio è ovviamente "rovistato" ma siccome la "i" è vicina alla "u" ehmmm...le ho prese entrambe.... con il risultato che ne consegue....
Carmela: provaci ancora presso il Comune, dai tifiamo per te!
ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

carmela ha scritto:ah dimenticavo è possibile cercare su più porti?? tipo controllare in canada, in usa....grazie di cuore per l'impegno che ci state mettendo ..
dimenticavo di dirti: ho cercato nel porto di New York ( Ellis Island), in quello di galveston (Texas), di Baltimora(Maryland), di Boston, nei porti atlantici, e in quelli canadesi disponibili... ho cercato anche in Argentina... mah...mistero....!

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

ma secondo te come è possibile una cosa del genere??cioè se è partito da qualche parte deve starci sto cristiano...cioè all'epoca chi immigrava veniva monitorato e come...vabè vi darò informatizioni lunedì dopo che ho chiamato il comune..ciao

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora, lo ripeto:
1-sicuramente è partito
2-penso che sia andato in Canada
3-lì sarà nato Maurizio avuto da Delia Posadas

ci siamo fin qui? ok!
4-come lo troviamo se NON ci sono TUTTI i database di arrivi del Canada?
5-Maurizio tra i nati in Ontario fino al 1924 NON c'è
6-delle altre province del Canada non c'è il periodo che ci interessa
7-per tutto il Canada i censimenti arrivano al 1911 e ovviamente non era nemmeno partito il tuo Vincenzo
8-il Canada NON ha on line i dati di morte come gli USA; quindi non si può cercare
9-negli USA non lo trovo; nei sbarchi USA ( e qui ci sono tutti i porti ) non lo trovo; tra i morti in USA non lo trovo( per questo serviva anche la data di nascita)
10-ERGO: è arrivato direttamente in Canada
11-l'archivio nazionale del Canada ha l'indice degli arrivi, ma NON tutti i porti;
12-c'è il sito di Pier21 per altri arrivi in Canada dal 1928 al 1971: http://www.pier21.ca/ che fino a qualche anno fa li metteva on line, ora richiede che chi vuole sapere contatti e paghi la ricerca; quindi NON si può cercare liberamente... è molto possibile che stia su questo sito, ma la sicurezza non c'è
13-su ancestry.com ci sono arrivi in Canada ma non tutti i porti, e lui non c'è nei database; ho provato in tutti i modi, ma non c'è...
14-Il canada NON ha on line i listamenti per la seconda guerra mondiale( per cercare Maurizio)
15-il Canada non ha su ancestry.com vecchie edizioni di giornali di modo che si poteva cercare un necrologio, un annuncio di nascita o cose del genere
16-quindi come cercare??
17-scavando maggiormente in Italia, può darsi che ci sia qualcosa
eppoi:
è possibile che quest'uomo abbia lasciato i figli e NON abbia mai scritto???
se sai di delia Posadas è perchè avrà scritto qualche volta... avete lettere vecchie, avete cercato nelle cose di famiglia...
ti voglio aiutare io come gli altri qui, ma chiaramente come è possibile
per me sarebbe una grande gioia trovarlo.. ma mi stanno venendo gli incubi su questo nome... insomma, dove stava.. e quando è morto....
è un vero problema.....
ciao, suanj

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

ciao volevo chiedervi una cosa: sto scrivendo a quell'indirizzo che mi avete indicato( delia posadas) volevo sapere ma nel postel code manca un valore o è x il valore?( M6b2x2). poi siccome non ho mai spediato una lettera oltre oceano volevo consigli per il francobollo da applicare per farla arrivare prima. e poi secondo voi scrivo in inglese o italiano??grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Carmela, Delia appare solo nell'elenco del 1995/6 e poi non più... riflettendoci: potrebbe essere morta.... (!)... aspetta a scrivere.....

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

vabè allora chiamo il comune per chiedere qualcosa sulla cittadinanza...inizio così?? grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

e chiedi se c'è una qualche possibilità di sapere dove stava..ora hai la data di nascita e i nomi dei genitori... vedi che ti dicono

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

ciao ho chiamato il comune ma sono molto perplessa: in pratica mi hanno detto che non risulta niente, cioè c'è scritto che è immigrato ma non c'è scritto dove...è possibile una cosa del genere??anche per quanto riguarda lo stato di famiglia non sono presenti i figli nati all'estero...mhà. può essere utili per la ricerca la data di morte??probabilmente quest'ultima ci sta: ma come dall'estero hanno indicato la morte e non dove stava?? ma se non aveva cambiato cittadinanza??grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

allora si vede che non è stato trascritto lo stato estero di emigrazione... può succedere.... figli nati all'estero, se non l'ha registrato si vede che non ha voluto farlo... la data di morte può essere utile ma se hanno trascritto l'atto di morte, dal registro originale delle morti ci deve stare come e da dove hanno ricevuto l'atto estero di morte... cioè se c'è la data di morte mica la scrvevano così? avranno ricevuto una documentazione estera... è logico.... quindi sul registro devono guardare e vedere da dove proveniva... chi lo ha inviato... magari ti facessero una fotocopia....

carmela
Livello1
Livello1

Messaggio da carmela »

ok un mio zio ha richiesto questi documenti quindi chiedo e ti faccio sapere cosa c'è scritto.grazie

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

grazie a te.... speriamo di riuscire!

Rispondi