Scaricare immagini ad alta risoluzione da portale antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
margravio
Livello1
Livello1

Re: Scaricare immagini ad alta risoluzione da portale antenati

Messaggio da margravio »

speriamo in un abbonamento...
io 1964 - Antonio 1932 - Romeo 1893 - Luigi 1852 - Francesco Paolo 1817 - Antonio Maria 1787 - Gennaro 1748 - Michele 1713 - Giuseppe 1675 - Francesco 1638 - ...

Andrea4
Livello1
Livello1

Messaggio da Andrea4 »

Qui c'è un software aggiornato al 27 luglio di quest'anno.
Ho provato la versione per Windows, ma non mi funziona il copia-incolla dell'url e quindi non saprei dirvi se funziona o no.
https://github.com/gcerretani/antenati/ ... s/tag/v4.0

A latere vorrei sottoporvi questo thrad su Reddit di due mesi fa:
https://www.reddit.com/r/Genealogy/comm ... ilysearch/

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

A me sembra che semplicemente il modo di gestire le immagini in Antenati sia cambiato.

Prima veniva caricata l'intera immagine della pagina tal de' tali e si scaricava "trovando" l'URL dell'immagine stessa (che si chiamava "default.jpg").

Ora, invece, a seconda dello zoom selezionato dall'utente, viene generata una nuova immagine che è limitata alla regione delle zoom. Quindi l'immagine dell'intera pagina non è più raggiungibile tramite l'URL "default.jpg". Scaricare l'immagine della regione zoomata è banale, ma l'immagine dell'intera pagina non si trova più.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 61/64 - 87/128 - 93/256 - 39/512 - 11/1024 - 9/2048 - 4/4096 - 3/8192

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

ste_astro ha scritto: lunedì 8 settembre 2025, 16:35 A me sembra che semplicemente il modo di gestire le immagini in Antenati sia cambiato.

Prima veniva caricata l'intera immagine della pagina tal de' tali e si scaricava "trovando" l'URL dell'immagine stessa (che si chiamava "default.jpg").

Ora, invece, a seconda dello zoom selezionato dall'utente, viene generata una nuova immagine che è limitata alla regione delle zoom. Quindi l'immagine dell'intera pagina non è più raggiungibile tramite l'URL "default.jpg". Scaricare l'immagine della regione zoomata è banale, ma l'immagine dell'intera pagina non si trova più.
In realtà non è cambiato il modo di gestire le immagini. La soluzione tecnica che viene utilizzata è la stessa, basata su uno standard internazionale (IIIF) usato dai siti dei beni culturali e anche prima l'immagine che l'utente otteneva con lo zoom era composta da singoli riquadri.
Semplicemente hanno inserito alcune modifiche che impediscono di accedere direttamente alla pagina completa (default.jpg) con degli appositi controlli nel software.

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Ah, capisco. Grazie per la precisazione!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 61/64 - 87/128 - 93/256 - 39/512 - 11/1024 - 9/2048 - 4/4096 - 3/8192

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Messaggio da tigullio2cv »

in effetti se da Chrome si accede (tramite "Altri strumenti" "Strumenti per sviluppatori" "Sorgenti" ect. ect. si arriva a visualizzare i thumb dei pezzetti del puzzle e clicando con il tasto dx sul tumble si riesce a scaricare il pezzetto interessato.
Ora questo vuol dire che Chrome bypassa o inganna il sito e riesce ad accedere e scaricare il pezzetto del puzzle.
Bisognerebbe (e qui mi fermo perchè non ho idea di come fare) capire cosa Chrome invia al sito quando si chiede di scaricare il pezzetto dell'immagine e replicare la richiesta via programma o file batch per esempio con curl. Ricostruire poi la pagina partendo dai pezzetti in HD del puzzle non è un grosso problema (già ampiamente fatto con questo e altri siti che usano lo stesso sistema IIIF (senza però il controllo del referer o cos'altro attivato ora da Antenati).
Qualcuno ha qualche idea?
Saluti
Franz

Andrea4
Livello1
Livello1

Messaggio da Andrea4 »

Ho provato queste 3 estensioni per Firefox che dovrebbero gestire i files in formato IIIF, ma non sono riuscito a cavarne niente di utile:

Dezoomify
Detect zoomable images in web pages and download them with dezoomify.

IIIF Download
Allows user to download fullsize content from digital libraries serving content using IIIF technology.

detektIIIF2
detektIIIF2 is a Firefox Add-on that automatically detects IIIF resources (https://iiif.io) in web pages and offers users a convenient way to collect and reuse them. detektIIIF2 is considered to be in beta state and licensed under the GPL V3.

Qualcuno di voi ha qualche novità su questo argomento?

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Messaggio da tigullio2cv »

ho provato Dezoomify che funziona su altri siti che usano la stessa tecnica su antenati non funziona credo per i motivi di cui al mio post precedente.
Non ho ancora provato le altre due estensioni che hai indicato, appena posso le provo ma temo che il risultato sarà lo stesso.

samulomba96
Livello1
Livello1

Messaggio da samulomba96 »

Ciao a tutti, erano due anni che usavo questo metodo. Oggi dopo qualche mese di pausa mi sono accorto che non andava. Novità? :?:

fulvio
Livello1
Livello1

Messaggio da fulvio »

samulomba96 ha scritto: martedì 14 ottobre 2025, 18:07 Ciao a tutti, erano due anni che usavo questo metodo. Oggi dopo qualche mese di pausa mi sono accorto che non andava. Novità? :?:
scusa... quale metodo? qui ne sono stati citati più d'uno. :?:

Suriano01
Livello1
Livello1

Messaggio da Suriano01 »

Ciao a tutti ci sono novità sullo scaricare le immagini dal portale Antenati? Io sto guardando in giro soluzioni ma al momento nulla.... :cry:

Rispondi