Chi può aiutarmi ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Petris
Livello1
Livello1

Re: Chi può aiutarmi ?

Messaggio da Petris »

Buon anno a tutti voi ! :D
Quest' anno spero di poter partire alla grande con la famiglia e di sistemare tutti i tasselli mancanti ,
volevo dire che ho provato a scrivere un email agli archivi notarili di Udine , ma non mi è pervenuta alcuna risposta , come posso fare e quanto mi costa ? La pratica?

Oppure chi posso contattare un genealogista? Un archivista ?

Grazie mille :) a chi potrà aiutarmi
Cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Grazie, auguri anche a te.
Spiegaci bene che cosa hai chiesto e a chi.
Un archivio notarile, come ufficio non esiste, ma c'è l'Archivio di Stato con le sue sezioni e le sue raccolte.

Per avere una risposta ci vogliono molti mesi, sempre che sia stata indirizzata nel posto giusto.

Un archivista di qualunque Archivio pubblico è pagato dall'Ente per cui lavora, così anche quelli Diocesani, dalla Curia del luogo di interesse.
Il problema è che i tempi sono lunghi e si pagheranno le copie, che vengono richieste.

Comunque ogni archivio spiega la prassi ed i costi, noi non lo possiamo sapere.

Se invece vuoi servirti di un professionista privato, qui ci sono dei nominativi (guarda in alto in "Genealogisti") e allora il costo verrà stabilito da chi offrirà le sue prestazioni. Non credo ci siano delle tariffe fisse, dipende dal lavoro, da quello, che chiedi, dal fatto che si debbano spostare e molte altre variabili.
Spero di essere stata esauriente e chiara.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Simona Cigana

Zone di attività
principale FRIULI VENEZIA GIULIA
secondaria VENETO
Descrizione:
La mia passione per la Genealogia, nasce nel 2007 quando per lavoro ho ricostruito l'asse ereditario di una famiglia dal 1850 ad oggi, sparso su 3 regioni e 8 province diverse.
Affrontando questa ricerca mi sono imbattuta nell'atto di matrimonio del mio bis-nonno, e da lì il travolgente desiderio di conoscere le origini del mio cognome. Nel corso degli anni ho incontrato, conosciuto e aiutato svariate persone: chi alla ricerca delle proprie origini, chi alla ricerca dei documenti per la cittadinanza, chi alla ricerca di informazioni relative a case e proprietà. Nel corso di questi anni ho ricostruito diversi alberi genealogici, convalidato storie famigliari e trovato persone. Sono a disposizione per coloro che cercano di scoprire le proprie origini, la storia della propria famiglia, ricerca di documenti per cittadinanza, atti d'archivio e individuazione di beni immobili (case, terreni ...). Le mie ricerche si concentrano principalmente della ricerca di documenti e atti negli Archivi di Stato, Storici e Diocesani di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia, nonchè negli Archivi Parrocchiali delle Diocesi di Concordia-Pordenone, Treviso, Vittorio Veneto e Udine e tutti gli archivi Parrocchiali della zona.

Recapiti Telefonici: +393336823827

Sito web: --

indirizzo mail
simonacigana@gmail.com
-----------------------------------------------------------------------

Diego Compagnoni

Zone di ricerca
principale FRIULI-VENEZIA GIULIA
secondaria SICILIA
Descrizione
Laureato in Patrimonio Archeologico e Storico Artistico, Insegnante, ricercatore genealogista dal 2000.
ono uno studente appassionato di genealogia e storia familiare sin dall'infanzia. Per questo motivo in questi anni ho approfondito e sto approfondendo le genealogie della mia e di altre famiglie.

Recapiti telefonici 04321636391

sito web ---

indirizzo mail
genealogia@email.it
-----------------------------------------------------------------------

Ecco della zona di tuo interesse chi potrebbe aiutarti, qualora lo volessi

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Grazie ho già sentito parlare di questa simona da un pò di tempo .. intanto chiedo poi vedrò come costo . Ma un passo alla volta , credevo che i notai ti aiutassero a cercare nei loro archivi storici i parenti... boh non ho capito allora che funziona

Grazie
Saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Puoi rispondere alle domande?
A chi hai chiesto, a quali "notai"???

Che anni stai cercando? Le date sono fondamentali.

Gli atti stipulati in EPOCHE PASSATE(tipo 1600-1700 o anche prima, in certe zone), se ancora presenti, sono conservati dagli ARCHIVI DI STATO del territorio, nel tuo caso, Udine, mi pare.

Esistono delle PROCEDURE e dei MODULI da compilare, ma se le richieste NON SONO CORRETTE, NON VENGONO CONSIDERATE.

I NOTAI ODIERNI fanno un altro tipo di lavoro, ma se sapessi SICURAMENTE il COGNOME del notaio, che potrebbe avere i documenti, che cerchi, allora potresti rivolgerti a lui, ma lo sai?

La signora Cigana è una ricercatrice, una genealogista.

Mi scuso per il maiuscolo, ma ritengo che sia utile, in questo caso.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Se non ti ho risposto è perché non ho sempre il telefono con me .. non ho parlato con i notai , ho mandato un email , tempo fa ... e ancora non ho ricevuto risposta , volevo sapere chi c'era dopo i miei trisnonni residenti a terenzano .

Lucia galluzzo nata nel 1817 a terenzano
Giuseppe cararia nato nel 1818 a terenzano

Matrimonio nel 1841 a terenzano

( come faccio a sapere chi erano i loro genitori ? 👇le date delle loro nascite ? )

Genitori di lei Caterina galluzzo
Gio.batta galluzzo

Matrimonio nel 1813 a cussignacco

Genitori di lui Teresa menazzo
Antonio cararia

Matrimonio nel 1812 a cussignacco

Credevo che i notai sappiano o abbiano i dati mancanti oppure dove posso trovarli ?per completare l' albero

Cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Beh, se hai risposto alla mia prima mail, il telefono lo dovevi avere o un altro mezzo di comunicazione!

La spiegazione di come procedere è quella, che ti ho scritto, altro non possiamo fare per quegli anni.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

No non mi hanno risposto all' email ? Purtroppo...

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Qui trovi Atto di matrimonio (civile) del 23 Aprile 1812 di Domenico Antonio Chiararia, da cui risultano i nomi dei genitori di lui e della moglie Teresa Menazzo, nonché l'età (22 anni) dei due sposi.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

E questi nomi quali sono mi può dare o mandare il link ? Grazie

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Qui trovi Atto di matrimonio (civile) del 23 Aprile 1812 di Domenico Antonio Chiararia, da cui risultano i nomi dei genitori di lui e della moglie Teresa Menazzo, nonché l'età (22 anni) dei due sposi.

Non vedo l' atto chi mi può indicare dove trovarlo ?

Cordiali saluti
Petris

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Scusa mi ero dimenticato di incollare il link e poi sono andato a cena.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud735445

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ecco anche il matrimonio il 28 Aprile 1813 di Gio Batta Galuzzo e Caterina Galuzzo
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud735658
Sposo: Gio Batta Galuzzo di anni 35
Padre Sposo: Pietro Galuzzo
Madre sposo: Madalena Gigante
Sposa: Catterina Galuzzo di anni 19
Padre sposa: Gio Batta Galuzzo
Madre sposa: Lucia Fasano

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Come mai c'è lo stesso cognome? Se posso chiedere ? Anche se non erano parenti ... tra un pò scrivo qui dei dati così, ci capiamo meglio

Grazie mille saluti petris

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ma hai guardato l'Atto di matrimonio? o parli per fare polemica?

Rispondi