Archivi parrocchiali Bronte digitalizzati - sito gratuito

Avete fatto un sito che sia pertinente con la Genealogia e alle ricerche familiari? Qui potete presentarlo, descrivendolo e commentandolo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
paulcountry
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 14:36
Contatta:

Archivi parrocchiali Bronte digitalizzati - sito gratuito

Messaggio da paulcountry »

Ciao a tutti, sono Paolo e sono un genealogista siciliano (presente anche nella sezione dedicata su questo sito).

Negli scorsi mesi ho collaborato con un Professore brontese in pensione che nell'ultimo decennio ha digitalizzato i registri parrocchiali di battesimi e matrimoni della Parrocchia SS. Trinità di Bronte.

Dopo aver ripulito il DB creato su Excel e normalizzato tutte le informazioni, ho realizzato un paio di pagine dedicate direttamente sul mio sito.

Il risultato è un tool che permette a tutti di cercare i propri antenati nati o sposatisi a Bronte tra i primi del '700 e la prima metà del '900.

Il Database non sarà esente da errori, ma dopo due mesi dalla messa online e 2 settimane dalla pubblicazione "ufficiale" ho ricevuto solo poche segnalazioni di errori.

Se leggendo il post traspare un certo orgoglio per il risultato, l'impressione è corretta :)

Il sito è realizzato in Wordpress, dunque html, php, css, mysql e un po' di javascript, ma niente di troppo difficile.
Per le ricerche ho creato delle funzioni che fanno uso di LIKE e SOUNDEX. Si può cercare anche conoscendo solo il nome di uno dei genitori o degli sposi, mentre per l'anno, se non conosciuto precisamente, si possono inserire dei limiti o un range.

Ecco i link: Chiedo ai moderatori di spostare eventualmente il post nella sezione più corretta, in modo da favorirne la visibilità a chi interessato (brontesi e altri genealogisti).
Paolo 1985 < Francesco 1960 < Paolo 1936 < Francesco 1907 < Paolo 1877 < Francesco 1839 < Giuseppe 1814 < Francesco 1777 < Paolo Giovanni 1728 < Francesco 1699 < Paolo 1673 < Giovanni Matteo 1637 < Francesco 1600 < Padoano 1566 - www.ilgenealogista.it - info@ilgenealogista.it

dario68
Livello1
Livello1
Messaggi: 125
Iscritto il: martedì 30 luglio 2013, 11:15
Località: roma
Contatta:

Messaggio da dario68 »

Complimenti!! ma Leonforte niente? ho gli avi nel posto sbagliato!!
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

paulcountry
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 14:36
Contatta:

Messaggio da paulcountry »

Eheheh, ho in mente un paio di altre città siciliane perchè so che in passato qualcuno ne ha digitalizzato i registri, pur tenendo delle copie solo in locale... Ma purtroppo Leonforte non è tra queste, mi dispiace!
Paolo 1985 < Francesco 1960 < Paolo 1936 < Francesco 1907 < Paolo 1877 < Francesco 1839 < Giuseppe 1814 < Francesco 1777 < Paolo Giovanni 1728 < Francesco 1699 < Paolo 1673 < Giovanni Matteo 1637 < Francesco 1600 < Padoano 1566 - www.ilgenealogista.it - info@ilgenealogista.it

alexlavopa
Livello1
Livello1
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:11
Contatta:

Messaggio da alexlavopa »

Complimenti anche per il sito, chiaro e ben fatto

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:38
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Messaggio da archiviobeltramolli »

Ciao poulcountry ti mando un messaggio in privato

paulcountry
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 14:36
Contatta:

Messaggio da paulcountry »

Grazie mille Alex, c'ho perso un po' di tempo ma mi sono divertito a realizzarlo. E' forse un po' lento nel caricamento, ma a questo penserò poi...

@archiviobeltramolli ti ho risposto, ciao :)
Paolo 1985 < Francesco 1960 < Paolo 1936 < Francesco 1907 < Paolo 1877 < Francesco 1839 < Giuseppe 1814 < Francesco 1777 < Paolo Giovanni 1728 < Francesco 1699 < Paolo 1673 < Giovanni Matteo 1637 < Francesco 1600 < Padoano 1566 - www.ilgenealogista.it - info@ilgenealogista.it

gigig
Livello1
Livello1
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2017, 15:37
Contatta:

Messaggio da gigig »

Ho fatto test cercando uomini famosi di Bronte, i cui dati sono già attingibili da wikipedia, per fare confronti. I risultati sono qui sotto:

https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Spedalieri
Immagine
Cognome Nome Spitaleri Nicola Illuminato Vincenzo Giacomo
Nascita Bronte
Data battesimo 11/12/1740
Padre Spitaleri Vincenzo DrD
Madre Dinaro Antonina D
Riferimenti Reg: 11(6) pag: 150 n: 348
Questo dimostra come il SOUNDEX funziona bene facendomi trovare il vero Spitalieri. Su wikipedia non era accennata la traslitterazione. Ho inputato Spedalieri come era su wikipedia. Ha fatto tutto il sistema. Ottimo
Manca la legenda per le scritte DrD e D dopo i genitori.

https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Saverio_De_Luca
Immagine
Cognome Nome De Luca Antonio Saverio - Card
Note Luca
Nascita Bronte
Data battesimo 28/10/1805
Morte 28/12/1883
Padre De Luca Vincenzo - [nota: Luca]
Madre Saitta Francesca
Padrino Giarrizzo Illuminato
Madrina Maria - moglie
Riferimenti Reg: 1 (29) pag: 100 n: 254
Ovviamente al battesimo 1805 nessuno prevedeva il futuro Cardinale consacrato nel 1863. Però il registro dei battesimi è stato arricchito da varie note a margine, e tu ce le riporti. Ottimo anche qui.

https://it.wikipedia.org/wiki/Nunzio_Sciavarrello
Immagine
Cognome Nome Sciavarrello Nunzio
Nascita Bronte 01/06/1918
Data battesimo 02/06/1918
Padre Sciavarrello Biagio
Madre Petralia Nunzia
Riferimenti Reg: 13 pag: 150 n: 163
Qui c'è incoerenza perchè wikipedia dice 23 maggio 1918

paulcountry
Livello1
Livello1
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2015, 14:36
Contatta:

Messaggio da paulcountry »

Grande gigig, grazie per il test, utilissimo :)
Io devo ammettere che il lavoro di indicizzazione è stato realizzato da un'altra persona, un Professore in pensione che ha avuto una pazienza veramente fuori dall'ordinario... Le sigle DrD, D e chissà quante altre, sono opera sua, gli chiederò il significato, ma sicuramente mi dirà di eliminarle, e così farò; ho ripulito di molto il DB dall'originale Excel, ma qualcosa sicuramente è rimasta.

Il SOUNDEX funziona, ma come si dice, "bene ma non benissimo": il suo algoritmo è infatti studiato per la lingua inglese, dunque l'accuratezza per l'italiano non è la migliore, ma per fortuna nel caso Spedalieri, come in altri (Abadessa-Abatessa etc), i risultati sono soddisfacenti.

Su Sciaverrello proprio non saprei... Controllerò su Familysearch il registro dei battesimi, ma penso sia corretto... Magari l'interessato, negli anni, svelò di essere nato il 23 Maggio ma di essere stato rivelato due settimane dopo...
Paolo 1985 < Francesco 1960 < Paolo 1936 < Francesco 1907 < Paolo 1877 < Francesco 1839 < Giuseppe 1814 < Francesco 1777 < Paolo Giovanni 1728 < Francesco 1699 < Paolo 1673 < Giovanni Matteo 1637 < Francesco 1600 < Padoano 1566 - www.ilgenealogista.it - info@ilgenealogista.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti