Famiglia Valentini

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
robsam2018
Livello1
Livello1

Famiglia Valentini

Messaggio da robsam2018 »

Buongiorno a tutti !
Sto affettuando una ricerca sulla famiglia di mia madre VALENTINI.
In famiglia sappaiamo solamente della sua nascita nel 1940 nel comune di Alatri esattamente a Monte San Marino. Purtroppo non si sa nulla dei suoi genitori ed eventuali parenti.
Come sarebbe possibile avere notizie ? A chi dovrei rivolgermi ? Dal comune di Alatri mi hanno rilasciato il certificato di nascita...ma non mi danno ulteriori informazioni..
Grazie

Roberto

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

Ciao!
Se hai richiesto l’Atto integrale di Nascita, dovresti avere i nomi dei genitori di tua madre, perciò richiedi il loro Atto integrale di Matrimonio, dicendo al Comune di cercarlo in anni antecedenti al 1940 (anno della nascita di tua madre), successivamente prova a vedere se è possibile continuare le ricerche online su FamilySearch (devi registrarti gratuitamente) o sul portale Antenati SAN Beni Culturali.

URL Catalogo FamilySearch:
https://www.familysearch.org/catalog/search

URL Antenati:
http://www.antenati.san.beniculturali.it/?q=gallery
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

ciao457
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da ciao457 »

Se vuoi maggiori informazioni su come/dove svolgere le ricerche, prova a guardare le Sezioni speciali del Forum.
https://www.tuttogenealogia.it/modules. ... file=index
Agostino >Placido >Vincenzo 1730>Nunziato 1762>Giovanni 1794>Carmelo 1826>Giuseppe 1859>Sebastiano 1897>Salvatore 1941>Papà >Io

Margarita >Rosa 1772>Angela 1810>Venera 1831>Francesca 1854>Angela 1880>Carmela 1923>Nonna >Mamma >Io

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Credo che stiamo parlando di una "situazione particolare" il Sig. Roberto ha fatto simile richiesta a un altro Forum, dove ha inoltre postato la risposta inviatole dal Comune di Alatri per scritto

Purtroppo non se capisce bene che cosa esattamente il Sig. Roberto abbia richiesto. E non è troppo chiaro nemmeno qui nell'apertura del suo post.

Credo che sulla persona che cerca non le possono dare delle informazione per trattarsi o di una adozione oppure del caso di una madre che non ha acconsentito a farsi conoscere.

".....Si informa altresì che fattispecie particolari di accesso come appare essere la Sua, devono essere preventivamente autorizzate dal Tribunale per i Minorenni di Roma, naturalmente se ne ricorrono le circostanze di legge...."

Se non se trattasi di una situazione particolare come quelle sopradette, allora siamo in presenza ancora una volta della per noi famosa frase: OVVERO trascorsi 70 anni...ecc, ecc.

Sarebbe meglio se Roberto chiarisse la questione, per poterlo consigliare meglio sul da fare, perché potrebbero esistere altre opzioni.

gardenya
Livello1
Livello1

Messaggio da gardenya »

Si, bisognerebbe conoscere meglio la storia della mamma, perché è singolare che non conosca il nome dei genitori. Probabilmente si tratta di un caso particolare di abbandono alla nascita o di affidamento.

robsam2018
Livello1
Livello1

Grazie a tutti per le risposte.....in effetti ho fatto simile richiesta su altro forum dove mi è stato gentilmente consigliato di scrivere al Sindaco di Alatri per richiedere copia integrale dell'atto di nascita.....purtroppo avete letto la risposta del responsabile dei servizi demografici....
In poche parole non ho nessuna informazione circa i genitori di mia madre: conosco la data di nascita, l'orario e l'indirizzo ma niente circa i genitori od eventuali parenti.....prarticamente non so niente di mia madre...

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Capisco che per privacy tu continui a girare sul vago, pero la domanda su quale cosa puoi fare l'hai proposto tu, se noi non capiamo il perché non puoi sapere niente della sua famiglia, come te possiamo consigliare?
E purtroppo tu non ci chiarisci ancora se tua mamma, fu adottata, oppure fu affidata, oppure fu lasciata in una istituzione u orfanotrofio.
Se le fu dato un cognome di fantasia, ecc, ecc.
Cosa dice nel indirizzo scritto nel suo atto di nascita?

Non ci chiarisce nemmeno che cosa dice sull'atto di nascita di tua mamma, che te hanno dato nel Comune. Per caso dice: "nata da donna che non consente di essere nominata"?

Hai fatto altre ricerche come ad esempio tentare di cercare il suo atto di battessimo?

robsam2018
Livello1
Livello1

Non è questione di privacy......il problema è che ho solamente un certificato di nascita che riporta località, data ed indirizzo di nascita, oltre a nome e cognome. Nessun'altra informazione. Forse è stata affidata e lasciata in collegio a Roma. Non ho purtroppo l'atto di nascita che riporta nomi dei genitori e neanche atto di battesimo ( che non riporta nomi dei genitori )....

gardenya
Livello1
Livello1

Messaggio da gardenya »

si ma se chiedete un estratto dell'atto di nascita di tua madre vedete l'atto di nascita per come è stato scritto e pertanto capirete se non è stata riconosciuta alla nascita dai genitori ... solo così potrai capire come mai il suo cognome è Valentini.

gardenya
Livello1
Livello1

Messaggio da gardenya »

Anche perché se Valentini è un cognome inventato dall'ufficiale di stato civile è inutile andare a ricercare la genealogia dei Valentini ...

robsam2018
Livello1
Livello1

..il problema è che non mi rilasciano l'atto di nascita....

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao Roberto,
è chiaro che devi tentare altre strade...
Il comune non ti rilascerà mai la copia integrale del suo atto di nascita, per via della privacy (infatti è molto probabile che ci sia scritto che la madre non consente di essere nominata).
Loro in questi casi rilasciano solo un estratto o certificato senza il nome dei genitori, te lo dico per esperienza personale.

Prova a cercare il battesimo e ad indagare sull'indirizzo che ti hanno fornito, magari lì si trovava la sede del Brefotrofio.

Saluti,
Erica

robsam2018
Livello1
Livello1

Grazie !

Rispondi