cause del decesso di Cocci Alessandro fu Raniero

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

marocla
Livello1
Livello1

cause del decesso di Cocci Alessandro fu Raniero

Messaggio da marocla »

Vorrei conoscere le date del decesso di cocci Alessandro fu Raniero deceduto all'Ospedale Civile di Senigallia alle h 13.00 del 22.12.1935.
Come posso procedere nella ricerca? Grazie

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: cause del decesso di Cocci Alessandro fu Raniero

Messaggio da ziadani »

marocla ha scritto:Vorrei conoscere le date del decesso di cocci Alessandro
Di solito si muore tutto in una volta!

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

vorrei conoscere le cause (e non le date)del decesso. mi sono confusa...

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Ripeto: vorrei conoscere le cause del decesso di Cocci Alessandro fu Raniero, morto nell'Ospedale Civile di Senigallia alle h 13.00 del 22.12.1935. Come posso procedere x la ricerca? Grazie, Ziadani.

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

Credo tu debba contattatare l'Ospedale Civile di Senigallia e chiedere se possiede un archivio delle cartelle cliniche. Se sì ed effettua ricerche, credo tu debba comunicare i dati molto precisi che giù possiedi.
Io pure ho un antenato, ma a Udine. Deceduto il 26.07.1878. Vedrò se riuscirò a rintracciare la sua cartella...
Buona fortuna!
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Ho già contattato l' Ospedale di Senigallia, ma mi hanno risposto che nell' archivio sono registrate le cartelle cliniche a partire dal 1937, purtroppo!. Non ho capito se ci potrebbe essere il cartaceo dove poter cercare. Cos'altro posso fare?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Potresti vedere se il Tribunale ha versato all'Archivio di Stato gli allegati agli atti di morte.

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Come si fa?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Chiedi all'Archivio di Stato di Ancona.

http://www.archiviodistatoancona.beniculturali.it/

Ho visto che conservano un fondo denominato "Stato Civile della Provincia di Ancona". Si tratta di capire che cosa contiene.

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Io ho visionato il foglio matricolare di Cocci Alessandro all'Archivio di Stato della mia città, in fondo ho letto che questi è morto nel Comune di Senigallia il 22.12.1935, ma non sono riportate le cause del decesso. Poi ho fatto richiesta all' Ufficio anagrafe che mi ha informato sul luogo della morte, ossia l'Ospedale Civile , e qui la mia ricerca è stata stroncata...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Stroncata non direi. Hanno risposto in base ai documenti che conservano.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

La documentazione del ospedale Civile di Senigallia è conservata da:
Comune di Senigallia. Biblioteca comunale Antonelliana

qui la pagina di riferimento del SIUSA:
http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... iave=59799

Se non ci riesci nemmeno cosi allora:
Prova a utilizzare il "metodo piacentino" :), potresti trovare qualche riscontro:
piacentino ha scritto:Se è deceduto nella clinica sicuramente esiste, tra gli allegati per il rilascio del Certificato di morte la Fede di Accertamento della morte firmato dal medico necroscopo , dove compare la causa e, da solito, è conservato per i comuni che rilasciano il documento
Inoltre potresti anche contattare l'archivio del ASL di Senigallia, per vedere se da loro fosse conservato qualcosa

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Grazie per tutti questi consigli!

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Ospedale Civile Senigallia:
Una parte del complesso archivistico (parte sanitaria) è conservata presso l'Azienda sanitaria unica regionale delle Marche - Zona territoriale n. 4 di Senigallia. (Area Vasta 2)

qui i contatti:
http://www.asurzona4.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=590

Tienici informati!!

marocla
Livello1
Livello1

Messaggio da marocla »

Come puoi leggere nel mio primo messaggio vi ho informato circa i contatti che ho avuto pochi giorni fa con l'Ospedale Civile di Senigallia. La dottoressa responsabile mi ha risposto che le cartelle cliniche sono registrate dal 1937, purtroppo, mentre mio zio è morto nel 1935. Qualcuno di voi sa qualcosa di più circa il cartaceo giacente nell'Archivio dell'ospedale?

Rispondi