Nome indecifrabile

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
libero7
Livello1
Livello1

Nome indecifrabile

Messaggio da libero7 »

Per favore, qualcuno è in grado di decifrare il nome che c'è dopo "Giulio" e prima del cognome "Casalena" in questo estratto dal catasto di Loreto Aprutino del 1634? Potrebbe essere un'abbreviazione per "fratello"?

Immagine

Questo il contesto più ampio (il nome che mi arrovello di decifrare è in terzultima riga):

Immagine

Tegani
Livello4
Livello4

Re: Nome indecifrabile

Messaggio da Tegani »

libero7 ha scritto:Potrebbe essere un'abbreviazione per "fratello"?
Effettivamente è l'unica cosa che mi viene in mente.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

alegdansk
Livello3
Livello3

Re: Nome indecifrabile

Messaggio da alegdansk »

libero7 ha scritto:...estratto dal catasto di Loreto Aprutino del 1634...
Scusa, dove hai trovato questo catasto, c'erano per caso anche i catasti di Nocciano e Castiglione alla Pescara?

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

No, Ale, questo è un magnifico pezzo unico custodito nella Biblioteca Comunale di Loreto Aprutino.

alegdansk
Livello3
Livello3

Messaggio da alegdansk »

Ah ecco...
Infatti non mi risultavano catasti disponibili di quell'anno :)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Penso sia un nome di battesimo perchè dopo Giulio leggo una "e", cioè Giulio e X Casalena, che potrebbero essere fratelli o padre e figlio.Fratello non lo leggo proprio, ma purtroppo non capisco che nome potrebbe essere.
Anche sopra c'è scritto Domenico e Bernardino...La prima lettera del nome potrebbe essere in effetti una F, ma non è Francesco, scritto abbreviato poco sopra. Dopo l'ipotetica "F"sembrerebbe una "l", una lettera "t"? ed una "o", ma frater non lo leggo proprio.La "e", sempre che lo sia, che divide i nomi, non mi pare abbia un senso.Che cosa vorrebbe dire "Giulio e fratello Casalena? Sapevano il nome di Giulio e non quello del fratello? In casi di confini bisognava essere molto precisi ed un generico "fratello" non lo era.Se Giulio ne avesse avuto altri, a chi si stavano riferendo?Non ti resta che cercare Giulio Casalena e vedere come si chiamassero i parenti!!!
Ovviamente, mi sono solo divertita a cercare una spiegazione.

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

Grazie. La questione è importante perché di questo Giulio non ho trovato traccia nei registri di battesimo, matrimonio e morte, mentre invece in quel periodo c'erano due fratelli Casalena: Eggidio e Gio:Berardino. Nel Catasto trovo tracce del secondo, ma non del primo, mentre compare citato più volte questo Giulio. In una di queste citazioni Giulio viene espressamente definito "suocero" del marito di una delle figlie di Eggidio. Sono quindi arrivato alla conclusione che Giulio non è altro che il nome con cui Eggidio si faceva chiamare da adulto.

Sto cercando una controprova, e questa poteva esserlo. Se lì ci fosse scritto "fratello", dovrebbe trattarsi di Gio:Berardino, ma se c'è scritto un altro nome, la mia ipotesi vacilla.

Comunque la mia ricerca continua, il Catasto consta di 850 pagine, sono arrivato appena a pagina 200... ;)

Tegani
Livello4
Livello4

Messaggio da Tegani »

Vista l'importanza di questa interpretazione per le tue ricerche, specifico perché io vedrei "fratello".
1. La parola è un'abbreviazione, come dimostra il segno che la sovrasta;
2. la prima lettera è una F maiuscola (si confronti con quella di Francesco qualche riga sopra);
3. la seconda lettera è una L minuscola, come facilmente confrontabile;
4. accanto a questa parrebbe esserci una seconda L minuscola, più stretta forse perché fatta in fretta;
5. l'ultima lettera, che pare una "e", può essere anche una "o" o una "a" fatta in fretta;
6. in assenza di nomi propri compatibili con quanto detto, mi oriento su "Fllo", che tradurrei "fratello", essendo il documento in volgare.
Resta da capire perché non si specifichi il nome di questo fratello.
Io 1975>Papà 1944>Nonno 1914>Giuseppe 1889>Pietro 1861>Antonio 1824>Lorenzo 1794>Antonio 1762>Giovanni 1720>Domenico 1679>Bartolomeo 1647>Domenico 1615>Bartolomeo 1583>Nicolò 1556>Bartolomeo 1495 ca>Nicolò 1470 ca>Polo 1440 ca>Nicolò 1410 ca

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Tempo fa avevo trovato questo documento dove si parla di Giuseppe e fratelli che hanno una disputa contro Giovanni e fratelli Grandelli , potrebbe essere una cosa simile?

https://postimg.cc/hJbznXW8

RiccardoP1983
Livello1
Livello1

Messaggio da RiccardoP1983 »

libero7 ha scritto:di questo Giulio non ho trovato traccia nei registri di battesimo, matrimonio e morte
Forse Giulio non era il primo nome. A volte trovo, ad esempio, "Mario Rossi figlio di Filippo", ma non c'è alcun Filippo nella generazione precedente. E poi scopro uno che si chiamava Giovanni Antonio Claudio Filippo Rossi.

Dipende con quale nome erano più conosciuti, e con quello venivano registrati.

Tegani ha scritto:Resta da capire perché non si specifichi il nome di questo fratello.
Forse, per l'epoca, il nome di questo fratello era così conosciuto e scontato che non era necessario scriverlo.

Come, ad esempio, quando trovi scritto "Giuseppe figlio del mugnaio". All'epoca, evidentemente, c'era un solo mugnaio in paese, quindi la sua identità era ovvia e non era necessario specificarla.

Forse anche il nome di questo fratello era ovvio e conosciuto (all'epoca).
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

Grazie a tutti per i contributi. Mi sto sempre più convincendo che la parola sia proprio l'abbreviazione per "fratello": date un'occhiata a quest'altro frammento, sempre dello stesso Catasto (non so se scritto dalla stessa mano), e confrontatelo con quello sopra:
Immagine
Resta il fatto, abbastanza inspiegabile anche per me, del perché non sia stato riportato col nome intero, anziché con l'indicazione generica, visto che era uno solo, ma forse il redattore aveva fretta... :cool:

Quanto a Eggidio, non mi risulta che avesse altri nomi di battesimo, però ho trovato un altro indizio importante: il figlio maschio di Eggidio, Zopito Blasio Antonio Casalena, chiamò il suo primogenito Giulio: troppo giovane per essere lui il Giulio citato nel Catasto del 1634 (è nato nel 1753, il Catasto è stato utilizzato fino al 1740 circa), ritengo che abbia ereditato il nome del nonno, come era uso in Abruzzo, e non il nome di battesimo, ma quello con il quale aveva evidentemente scelto di essere chiamato da adulto.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

In questo documento "fratelli" è ben riconoscibile, ma i nomi sono elencati tutti.
E' vero che non sono riuscita a trovare un nome di battesimo compatibile con l'abbreviazione usata da chi ha trascritto nel primo documento, quindi, con ogni probabilità, si tratta proprio di "fratello", anche se mi lascia perplessa il fatto che non si scriva il nome.Giulio o come si chiamava davvero avrà avuto solo un fratello maschio, universalmente riconosciuto? Tutto può essere, anche che Giulio non fosse Giulio, ma per mia esperienza venivano trascritti tutti i nomi del soggetto, compreso quello con cui era conosciuto, ma ogni paese italiano è diverso e diversa la stesura, purtroppo...
A me capita di capire bene i nomi, che non mi servono, quelli, che ambirei a decifrare, restano un mistero!!!

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

Per quanto strano possa sembrare, sto trovando altri casi in questo Catasto dove viene citato un nome seguito dalla dicitura "e fratello" (abbreviata). Qui per esempio è molto chiaro:

Immagine

Forse uno dei fratelli era più "in vista" dell'altro, chissà.

Comunque nel caso dei mie antenati, codesto Eggidio/Giulio aveva un solo fratello, almeno questo è quello che mi risulta, e si chiamava Gio:Berardino (mio avo diretto).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bene, allora se aveva un solo fratello maschio è plausibile, che non lo citassero, sarà stato conosciuto e non ce n'era bisogno.

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

Direi che possiamo rubricarlo tra i casi risolti. Grazie a tutti.

Rispondi