certificato con data

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zoranban007
Livello1
Livello1

certificato con data

Messaggio da zoranban007 »

La mia domanda è questa : mio nonno è figlio naturale e porta il nome della madre, sua sorella a maggiore età si è fatta riconoscere dal padre quindi hanno cognomi diversi, io vorrei conoscere la data di nascita di mio bisnonno per evitare gli omonimi che sono diversi, il nome lo conosco. Nel certificato di nascita di mio nonno ovviamente non risulta ,in quello della sorella si ma senza data di nascita. Quale tipo di certificato devo chiedere che contenga la data di nascita del mio bisnonno? penso ovviamente della mia prozia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: certificato con data

Messaggio da cannella55 »

Riassumiamo così:
nonno con il cognome della madre naturale
prozia con il cognome del padre naturale, che l'ha riconosciuta.
Dal certificato di nascita della prozia, potrai, a spanne, risalire alla presunta data di nascita del bisnonno.Per il riconoscimento ci voleva un atto notarile, se non sbaglio(alcuni sono presenti in archivio di stato). In quello di matrimonio e morte della prozia potrebbero esserci dati interessanti..
Non dici di quale regione si tratti e quindi, possiamo solo fare ipotesi.
L'anagrafe comunale inizia dal 1866, mi pare, perciò, da quella data, se sai il luogo sicuro di nascita del bisnonno o anche solo lo ipotizzi da quello dei suoi figli naturali e riconosciuti, dovrai fare domanda in comune.
Se fosse nato prima di quella data, le cose si complicano, dovendo rivolgerti in parrocchia(ma quale?) o all'archivio di Stato competente, che dovrai cercare, in base al luogo dove i fatti sono avvenuti.
Nel certificato di morte del bisnonno ci saranno altri dati, potrai richiederlo sempre in comune, a meno che non sia morto sempre prima della metà del 1800, cosa che non specifichi.
La ricerca è anche un tentativo, prova a fare delle ipotesi, in base ai pochi dati in tuo possesso, che pochi non sono perchè sai il cognome ed il nome del tuo bisnonno!

zoranban007
Livello1
Livello1

sia il nonno la prozia e il bisnonno sono nati nello stesso paese la mia prozia é nata nel 1885
dall'estratto per riassunto che ha mia cugina c'e il nome del mio bisnonno ma non la sua data di nascita, poichè omonimi ce ne sono almeno in 5, è la data di nascita che mi serve per escludere gli altri quale certificato riguardante la mia prozia (nascita integrale, matrimonio morte ecc) contiene sicuramente la data di nascita del mio bisnonno?
Non l'estratto per riassunto di nascita che non la riporta

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Se la tua prozia è stata riconosciuta in età adulta dal padre naturale, non è certo che questi fosse anche il pare del tuo bisnonno. Perché riconoscere un figlio si e l'altro no?
Diamo comunque per assodato che il padre sia lo stesso e vediamo come procedere.

1) acquisire la copia integrale dell'atto di nascita della prozia;
2) verificare tra le annotazioni a margine il riconoscimento da parte del padre e la sua data; verificare se è indicata la paternità del padre. Forse a questo punto hai già risolto.
Se così non fosse
3) verificare sulla copia integrale dell'atto di riconoscimento, che troverai nella parte 2° degli atti di nascita dell'anno del riconoscimento, se è indicata l'età in anni compiuti e la paternità del padre.

A questo punto dovesti aver risolto per forza.

Se vuoi ulteriore aiuto e se gli atti sono disponibili online, dacci i dati e proviamo a arti una mano.

zoranban007
Livello1
Livello1

la mia prozia si fece riconoscere dal padre a mio nonno non interessò ma era una cosa alla luce del sole , quindi ricapitolando chiedo al comune la copia integrale del certificato di nascita della prozia e/o atto di riconoscimento sempre al comune con quest secondo dovrei andare sul sicuro
grazie mille

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Chiedi la copia integrale dell'atto di nascita. Con le info iscritte a margine, chiedi la copia integrale dell'atto di rettifica di quello di nascita. Se il comune collabora puoi chiederli insieme.
Sicuro che i registri non siano on line?

zoranban007
Livello1
Livello1

Farò così i registri non sono online purtroppo
Grazie di nuovo

zoranban007
Livello1
Livello1

"In riferimento alla richiesta di copia integrale atto di riconoscimento, per poter ottenere dati desunti da atti pregressi e cioè archiviati, è necessario presentare domanda scritta e motivata; naturalmente non sarà sufficiente una motivazione qualsiasi, ma è indispensabile che si tratti di una motivazione "giuridicamente tutelata" così come prevede l'art. 22, comma 1, lett. b) della legge n. 241/90 in materia di diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione. Anche per l’atto di nascita copia integrale , la richiesta deve essere finalizzata ad ottenere il riconoscimento di un diritto, di un beneficio di legge, a sostenere proprie ragioni in giudizio ecc."
Questo è ciò che ha risposto il Comune alla mia richiesta di avere questi due certificati.
Sono certificati relativi a una mia prozia nata nel 1885 e morta negli anni settanta, è una richiesta esclusivamente dettata dalla mia ricerca genealogica sulla famiglia di mio padre, ma cosa devo indicare come motivazione?
Grazie di nuovo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

A saperlo, che cosa indicare....I Comuni, attenendosi all'articolo indicato e ai vari comma ecc. ora non rilasciano nulla, almeno secondo la mia esperienza.L'unico caso"facile" è quello per il riconoscimento della cittadinanza italiana.
Se non hai una valida motivazione, dubito che otterrai qualche cosa.
Ti restano gli atti notarili, ma non so per la tua zona dove siano conservati e da chi.

Rispondi