Salve, vi chiedo gentilmente aiuto nell'interpretazione dei seguenti atti :
-----
Questo dovrebbe essere matrimonio di Agatino Costanzo di Giuseppe e Caterina Scuderi.
Non capisco il nome della moglie e delle mogli precedenti: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2013622
-----
Questo atto di matrimonio è in italiano, non riesco comunque a capire cosa ci sia scritto dove dovrebbe esserci il nome della moglie. Dovrebbe essere Ursino Agatina? Viola? https://ibb.co/kgVVVvn
Per quanto riguarda il primo Agatino è vedovo di Domenica Turrisi e di Rosaria Cosentino.
La sposa è Domenica, forse Savoca, vedova di Giuseppe Privitera, Giuseppe Cozzupa e Antonino Tropiano.
In realtà questo è il certificato di avvenute pubblicazioni, ma in basso a mano è segnato che si sono sposati il 17 novembre 1707.
Per l'altro non posso aiutarti perché l'immagine non si apre.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Per quanto riguarda il primo Agatino è vedovo di Domenica Turrisi e di Rosaria Cosentino.
La sposa è Domenica, forse Savoca, vedova di Giuseppe Privitera, Giuseppe Cozzupa e Antonino Tropiano.
In realtà questo è il certificato di avvenute pubblicazioni, ma in basso a mano è segnato che si sono sposati il 17 novembre 1707.
Per l'altro non posso aiutarti perché l'immagine non si apre.
Grazie infinite per l'interpretazione.
Mi dispiace per il link, non saprei ma mi funziona senza problemi.
Grazie anche a chi a trovato l'atto direttamente su Antenati Italiani.
Spero possiate aiutarmi con questo.
Grazie mille!!
è la prima volta che leggo questa precisazione nel nome, è qualcosa che capita di frequente?
Scritto in quel modo io non l'avevo mai trovato, ma gli alias nei documenti sono abbastanza frequenti, di solito sono più frequenti gli alias familiari, che riguardano il cognome, ma si trovano anche degli alias sul nome.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Mai trovata la dicitura, alle volte ho visto "vulgo", cioè conosciuta dalle persone del luogo come.....
Una simil-spiegazione del termine "agnominata" potrebbe essere "nome aggiuntivo, che viene dato per denotare un risultato o una caratteristica"
Sembra usato più per connotare una particolarità fisica, che un nome di battesimo usato al posto di un altro,ma sono solo mie ipotesi.