Pagina 1 di 1

ricerche in archivi parrocchiali

Inviato: lunedì 29 dicembre 2025, 22:27
da Daniel76
Buonasera, c'è qualcuno della Toscana che ha già avuto esperienze di ricerche presso gli archivi parrocchiali che potrebbe darmi qualche dritta/consiglio/suggerimento? :) Io nello specifico dovrò contattare la diocesi di Volterra in prov.di Pisa.

Per il momento il documento più antico che ho reperito cercando tra familysearch e il portale antenati, sono le pubblicazioni di matrimonio del 1812 del nonno del mio trisnonno, in cui sono riportati i nominativi del padre, morto nel 1808, della madre, morta nel 1805 e degli avi paterni rispettivamente deceduti nel 1761 e 1769.

Re: ricerche in archivi parrocchiali

Inviato: giovedì 1 gennaio 2026, 18:26
da Alpobemp
Daniel76 ha scritto: lunedì 29 dicembre 2025, 22:27 Buonasera, c'è qualcuno della Toscana che ha già avuto esperienze di ricerche presso gli archivi parrocchiali che potrebbe darmi qualche dritta/consiglio/suggerimento? :) Io nello specifico dovrò contattare la diocesi di Volterra in prov.di Pisa.
Ciao,
anche io mi ripropongo nel prossimo futuro di consultare l'Archivio storico della diocesi di Volterra; finora non ho potuto accedervi perché risiedo in un'altra regione.
Mi sembra che si possa andare indietro fino all'età del Concilio di Trento tranquillamente e se si è fortunati anche oltre.
https://www.diocesivolterra.it/uffici-e ... larchivio/
Per il momento il documento più antico che ho reperito cercando tra familysearch e il portale antenati, sono le pubblicazioni di matrimonio del 1812 del nonno del mio trisnonno, in cui sono riportati i nominativi del padre, morto nel 1808, della madre, morta nel 1805 e degli avi paterni rispettivamente deceduti nel 1761 e 1769.
Cioè dall'epoca napoleonica.
Se vuoi un consiglio, prova a consultare anche l'archivio storico del comune dei tuoi avi, a me è servito per andare indietro di qualche ulteriore anno (ho anche trovato qualche stato delle anime), nel periodo antecedente la Toscana "francese" corrispondente al Regno di Etruria (di fatto dal 1801 al 1807) comunque retto dalla Francia; potresti trovare notizie di altri parenti (fratelli/sorelle).

Ciao,
Alberto

Re: ricerche in archivi parrocchiali

Inviato: domenica 4 gennaio 2026, 22:16
da Daniel76
Sì penso anche io che farò una visita presso l'archivio storico del comune dove si trovavano nel 1800, poi se avrò tempo tenterò con gli archivi della parrocchia di riferimento o della diocesi, se troverò persone disponibili a farli consultare...
Per curiosità , gli stati delle anime di quali anni li hai trovati? erano delle specie di censimenti che venivano aggiornati dai parroci quando facevano le benedizioni pasquali se ho capito bene ma c'è riportata la data di nascita dei componenti della famiglia? mi pare di aver letto che hanno cominciato a redigerli dal 1600 quindi sono scritti in latino??
grazie
Buona fortuna

Re: ricerche in archivi parrocchiali

Inviato: lunedì 5 gennaio 2026, 12:16
da Alpobemp
Daniel76 ha scritto: domenica 4 gennaio 2026, 22:16 Sì penso anche io che farò una visita presso l'archivio storico del comune dove si trovavano nel 1800, poi se avrò tempo tenterò con gli archivi della parrocchia di riferimento o della diocesi, se troverò persone disponibili a farli consultare...
Per curiosità , gli stati delle anime di quali anni li hai trovati? erano delle specie di censimenti che venivano aggiornati dai parroci quando facevano le benedizioni pasquali se ho capito bene ma c'è riportata la data di nascita dei componenti della famiglia?
Mi rammarico di non avere conservato foto degli stati delle anime che avevo trovato (perché non mi servivano).
Da quanto ricordo erano scritti in maniera molto "tabellare", vi erano riportati unicamente i maschi della famiglia e vi erano segnati, bene che andasse, nome cognome età/anno di nascita e mestiere.

I documenti reperiti nell'archivio comunale di cui ho foto arrivano fino al 1788, e sono nascite (in realtà battesimi)/matrimoni/morti (in realtà sepolture), quindi parti di registri parrocchiali in fogli sciolti.
Penso che si tratti più di un'eccezione che di una consuetudine, probabilmente sono stati ceduti all'archivio comunale per motivi che mi sfuggono al momento, però tentar non nuoce.
mi pare di aver letto che hanno cominciato a redigerli dal 1600 quindi sono scritti in latino??
grazie
No, quelli che conservo sono in lingua corrente, penso perché sono relativamente recenti.
Buona fortuna
Altrettanto a te,
Alberto