Pagina 1 di 1

Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: venerdì 17 aprile 2026, 22:36
da Red
Buonasera, sto cercando informazioni sulla famiglia Fraschina di Agliè.

Trasferitasi dalla Svizzera verso la metà del 1600. L’unica scarsa nota che ho, è un loro discendente, Giuseppe Maria Fraschina (4 generazioni) diventato parroco a Montanaro nel 1763. Non so se la famiglia sia rimasta ad Agliè o si sia trasferita sempre nella regione.

Cerco genealogia ascendente e discendente o qualcuno che mi indica dove cercare.
Grazie ;)

Re: Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: sabato 18 aprile 2026, 9:45
da cannella55
Ciao, un pò poco per cercare.
Un parroco poi in teoria non dovrebbe aver avuto discendenza!!
Il cognome è presente on line, ma senza un nome di battesimo sicuro, è difficle collegare le persone che si trovano al tuo ramo, soprattutto percè i luoghi sono diversi.
Non sai niente altro?
Lorena

Re: Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: sabato 18 aprile 2026, 9:52
da cannella55
https://de.wikipedia.org/wiki/Liste_von ... hatgpt.com
Molto banalmente, alcuni Fraschina svizzeri
Pare fossero concentrati a Bosco LUganese

La ricerca dovrebbe partire da lì per ricostruire il passaggio nel Canavese

Del sacerdote, all'archivio Diocesano, potresti chiedere se esista il suo fascicolo, con i dati di nascita, se non li hai.
Se era un religioso, sarà stato mandato a Montanaro,ma probabilmente non vi era nato.

https://www.archiviodistato.ti.ch/Query/suchinfo.aspx
Potresti chiedere qui,ma se non hai un nome di battesimo di un civile, allora non lo so se servirebbe


https://www.familysearch.org/it/search/ ... 33492089-2
Puoi cercare i l cognome, ma si tratta di registri parrocchiali successivi al 1600, potresti trovare delle morti.

Se però il posto non fosse Bosco Luganese, allora niente da fare.

Ovviamente, avendoci detto pochissmo, ho solo dato dei suggerimenti ipotetici, nel caso avessi altro, mettilo

Re: Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: sabato 18 aprile 2026, 18:44
da Red
Grazie Cannella, in realtà mi interessa solo il ramo di Agliè, anche perché i registri ticinesi sono scomparsi da 70 anni.
Oggi su familysearch ho trovato, per la prima volta, i registri di Agliè e Montanaro,a partire dal 1620. Quindi con un po' di pazienza dovrei trovare quello che cerco. Nei registri in latino di Montanaro il parroco si firma Fraschini, segno che il cognome forse é cambiato.
Per quanto riguarda la discendenza, mi riferivo a quella dei fratelli del parroco. Come detto l'unica nota é tratta da una lettera che il parroco di Montanaro spedì a un suo omologo e lontano parente in Ticino. Allego uno schema. Immagine.

Re: Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: domenica 19 aprile 2026, 13:14
da Lelep
Per cercare il luogo di origine di un cognome in Svizzera uso questo sito.
Inserendo il cognome risultano i luoghi in cui è presente, e il periodo da quando è stanziato in un dato luogo.
Nel caso di trasferimenti, è indicato il comune di origine (se sono svizzeri) o la nazione di nascita (se sono stranieri).
In entrambi i casi è indicato rispettivamente l'anno di trasferimento o di acquisizione della cittadinanza.
https://familiennamenbuch.ch/index.php

Re: Fraschina a Montanaro ed Agliè

Inviato: lunedì 20 aprile 2026, 17:14
da Red
Grazie ma il luogo d'origine svizzera NON interessa