Pagina 1 di 1
Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: lunedì 1 giugno 2026, 21:16
da mariur
Ciao a tutti,
sto pubblicando questa richiesta per un mio amico brasiliano che sta affrontando una situazione molto complicata. In passato mi avete dato un aiuto straordinario con le mie ricerche genealogiche e per questo ho pensato di chiedere nuovamente il vostro supporto. Il suo antenato è Giuseppe Fortunato Mucignato, nato il 30/04/1865 a Villa del Conte (Padova). Nella documentazione brasiliana sua madre risulta essere Maria Russi (o Maria Rozzi). Anni fa, quando ha richiesto il certificato di battesimo alla parrocchia, ha inviato la richiesta indicando che Giuseppe era figlio di Pietro Mucignato e Maria Russi. La parrocchia ha trovato il registro senza alcuna difficoltà la data, il luogo e il nome del padre coincidono perfettamente. Tuttavia, nel certificato di battesimo la madre risulta essere Giovanna Maria Torresan e non Maria Russi. Ora il Tribunale di Venezia ha sollevato questa questione. Il giudice ha osservato che nel battesimo compare Giovanna Maria Torresan, mentre nel matrimonio di Giuseppe e in altri documenti successivi compare Maria Russi o Maria Rozzi. Il nome del padre rimane sempre lo stesso, Pietro Mucignato, ma esiste questa discrepanza riguardo alla madre.
Stiamo cercando di capire cosa possa essere successo. Maria Russi potrebbe essere stata una matrigna? Pietro potrebbe essersi risposato? Oppure Russi/Rozzi potrebbe essere un errore che si è ripetuto nel tempo?
Sinceramente, in questo momento dobbiamo prendere in considerazione tutte le ipotesi, compresa la possibilità di aver identificato l'antenata sbagliata, anche se la coincidenza tra nome, data di nascita, luogo e nome del padre sembra troppo forte per essere soltanto un caso. Se qualcuno ha esperienza con situazioni simili, può suggerire dove cercare o magari aiutare nella ricerca di atti di matrimonio, morte o qualsiasi altro documento della zona di Villa del Conte che possa chiarire questa situazione, gliene saremmo davvero grati. Abbiamo soltanto pochi giorni per fornire una risposta al tribunale. Grazie di cuore a tutti per qualsiasi aiuto, consiglio o suggerimento.
https://postimg.cc/WtVLX9JV
https://postimg.cc/7CStzk9H
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: martedì 2 giugno 2026, 9:23
da cannella55
Vi conviene contattare qualcuno sul posto,noi non abbiamo documenti cartacei e la ricerca deve essere fatta in loco ed in tempi brevissimi, vedo 5 giorni.
Potete rivolgervi a qualche genealogista del nostro Sito
Lorena
https://www.familysearch.org/en/tree/pe ... s/LDQ9-DLJ
qui c'è un albero on line, non so di chi sia, se qualcuno qui volesse provare ad aiutare
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Questo è l'atto di morte di MARIA TORRESAN, moglie di PIETRO, nel 1874
Giovanna non viene scritto, quindi potrebbe non essere stato usato dalla donna.
Potrebbero essere la stessa persona.
Cercare il matrimonio con Pietro dove era nata Maria, il paese non lo capisco bene, ora guardo
Godego, sembra essere il luogo di nascita di Maria
Dici che nell'atto di matrimonio di Giuseppe la madre diventa Maria Russi- Rozzi,ma allora Giuseppe dovrebbe non aver saputo esattamente come si chiamasse sua madre???
Un errore madornale,ma forse non così strano perchè lui era piccolo quando la mamma morì, solo 9 anni, potrebbe anche essersi confuso con il soprannome o con la storpiatura brasiliana del cognome.
Infatti il padre resta lo stesso, come scrivi tu, nonostante il cognome venga trascritto in modi diversi,ma abbastanza simili all'originale, ma la madre sembra essere una persona scomparsa nel ricordo collettivo...
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: martedì 2 giugno 2026, 10:08
da cannella55
Intanto il tuo amico potrebbe contattare l'autore-trice dell'albero, se non è stato fatto da lui.
La persona potrebbe sapere dell'incongruenza tra i i cognomi
Russi potrebbe essere un soprannome?
Non sono della zona e quindi sto andando a naso, come diciamo noi.
Intanto nell'albero sia Pietro che la moglie, MARIA TORRESAN, sono di GODEGO, che nel 1867 diventerà CASTELLO di GODEGO
I loro figli nascono in posti diversi,basta guardare e capirai
La prima DOMENICA, nasce a Godedo nel 1854, quindi il matrimonio dei genitori dovrebbe essere intorno al 1852-. 1853, sempre che sia avvenuto prima del concepimento della figlia, cosa che non so.
Il luogo del matrimonio Godego, quasi sicuramente
Per capire chi fosse Maria dovrete far cercare in parrocchia questo documento, Maria era figlia di Antonio, come risulta dall'atto di morte, quindi dovrete far seguire questa indicazione, per ora l'unica abbastanza sicura.
Muore giovane, circa 44 anni, quindi Pietro in teoria si sarebbe potuto risposare,ma i figli risultano tutti nati da Pietro e questa Maria, almeno secondo l'albero
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: martedì 2 giugno 2026, 10:24
da cannella55
Ecco tutti i riferimenti per contattare la Parrocchia Natività di Maria Santissima di Castello di Godego (TV):
Indirizzo: Via Nunzio Quirini, 1, 31030 Castello di Godego (TV)
Telefono: +39 0423 468937
Email:
castellodigodego@diocesitv.it
Sito web: Parrocchia di Castello di Godego
Pagina Facebook: Parrocchia Natività di Maria SS. su Facebook
La ricerca di Pietro e Maria va iniziata dal luogo dove nacquero perchè i figli, a parte i primi 2, sono nati in posti diversi
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: mercoledì 3 giugno 2026, 15:46
da mmogno
Su Emigrazione Veneta trovi che la madre si chiamava Maria Torresan
https://www.emigrazioneveneta.com/busca ... phrase=all
Sobrenome Fonte PROVINCIA Comune DATA DE NASCIMENTO Paternidade Cônjuge Data de Casamento MATRIMÔNIO CHEGADA AO BRASIL
Mucignato Domenica F.S. --- Luogo Conosciuto 1854 di Pietro e Torresan Maria Fabian Angelo 08-03-1874 Luogo Conosciuto 19-03-1888 S.Paolo *
Mucignato Giuseppe Vis Pd Luogo Conosciuto 20-04-1865 di Pietro e Torresan Maria --- --- --- 21-10-1888 S.Paolo *
Mucignato Luigia Vis Pd Luogo Conosciuto 15-04-1872 di Pietro e Torresan Maria --- --- --- 21-10-1888 S.Paolo *
Anche nelle liste di leva trovi che la madre di Giuseppe Fortunato era Giovanna Maria Torresan.
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Le liste di leva sono un documento ufficiale e credo che possano fare fede. In più puoi ottenerne facilmente una copia, probabilmente autenticata, andando direttamente all'Archivio di Stato di Padova.
Dalle liste sembrerebbe però che Giuseppe Fortunato fosse nato a Padova.
Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
MUCIGNATO Giuseppe Fortunato 419,00 30/04/1865 PADOVA PD 1865 VIGODARZERE PADOVA Pietro Torresan Giovanna Maria
MUCIGNATO Vittorio 1547,00 13/10/1867 SANTA GIUSTINA IN COLLE PD 1867 VIGODARZERE PADOVA Pietro Torresan Maria
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: mercoledì 3 giugno 2026, 16:11
da mmogno
Per il 1865 ci sono per Padova gli elenchi di Nati-Matrimoni-Morti, divisi per Parrocchia e per trimestre, mi pare, ma senza indici.
E' un lavoraccio sfogliarli, non sapendo la zona in cui sarebbe nato Giuseppe Fortunato Mucignato, ma si può fare. Sono 4 registri.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 08/wEnQl7X
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 09/LaAaKKb
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 10/wlYyBDD
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 11/5gaxxp1
Giuseppe Fortunato Mucignato sarebbe nato il 30 Aprile, 2° trimestre, quindi il registro sarebbe il secondo.
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: mercoledì 3 giugno 2026, 18:42
da mmogno
Nelle liste di leva di Padova c'è un Luigi MUCIGNATO, figlio di Pietro e Maria ROSSATO.
Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
MUCIGNATO Luigi 48,00 07/04/1856 GODEGO TV 1856 SANTA GIUSTINA IN COLLE CAMPOSAMPIERO Pietro Rossato Maria
Maria ROSSATO potrebbe essere la prima moglie di Pietro Mucignato, diventata poi Maria Russi. Invece Giovanna Maria Torresan la seconda.
Purtroppo le vicende sono precedenti al 1° settembre 1871 e quindi gli atti sono nelle parrocchie.
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: giovedì 4 giugno 2026, 8:48
da cannella55
Tutto tace!!!
Luigi sarebbe il secondo figlio, Domenica la prima, quindi se Pietro avesse sposato un'altra donna, i due figli non sarebbero della Torresan
Resta il problema che nel matrimonio Giuseppe risulta essere il figlio della Russi, Rozzi e non della Torresan e Giuseppe nasce dopo Luigi.
Strano che Giuseppe non abbia notato l'errore o non conosceva il nome e cognome della madre???
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: giovedì 4 giugno 2026, 9:13
da cannella55
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1946877
Il matrimonio in Italia di Domenica,da cui risulta che lei è la figlia di Pietro e Maria Torresan, quindi anche Luigi, che è nato dopo dovrebbe avere la stessa madre
E' specificato che Maria non è potuta essere presente perchè inferma, infatti morirà a giugno
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: giovedì 4 giugno 2026, 11:00
da cannella55
Se si guardano gli arrivi, vedremo che il LUIGI,nato nel 1852, non si sa da chi, arriverà dopo con la moglie, ma non è il Luigi di Pietro e Torresan, che morirà nel 1877
Questo Luigi, però in un albero on line sembra non essere collegato con Pietro e moglie, i genitori sarebbero altri
Nell'atto di morte di Giuseppe Fortunato viene sempre riportata come madre Maria Russi,ma chi dichiarava poteva non avere le idee chiare
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: giovedì 4 giugno 2026, 18:29
da mmogno
Matrimonio #11 di Domenica Mucignato con Angelo Fabian a Campo San Martino il 7 Febbraio 1874
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ang=it&i=9
Processetti relativi
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ng=it&i=64
Re: Maria Russi o Giovanna Maria Torresan
Inviato: venerdì 5 giugno 2026, 9:20
da cannella55
I processetti non aggiungono purtroppo altre informazioni, confermano che Domenica, la presunta prima figlia, lo è di Pietro e di Torresan.
Visto che i giorni sono passati e nulla ci è stato risposto, avranno risolto in un altro modo.
Io lascio perdere,anche perchè ho già guardato a lungo