carabinieri reali

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

carabinieri reali

Messaggio da frank2000net »

qualcuno sa dirmi dove sono conservati i ruoli matricolari dei carabinieri reali per gli anni successivi al 1870?
grazie

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

eddai, non ci credo che non ci sia un buon cristiano che ha fatto ricerche nei ruoli matricolari dei carabinieri e non sappia aiutarmi!!
il mio problema è che mi sono incagliato all'archivio di stato di torino, le informazioni contenute nei ruoli matricolari finiscono al 1870, all'archivio centrale dello stato di roma mi han detto che non c'è niente, da qualche parte ci saranno però!

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

eddai, non ci credo che non ci sia un buon cristiano che ha fatto ricerche nei ruoli matricolari dei carabinieri e non sappia aiutarmi!!
il mio problema è che mi sono incagliato all'archivio di stato di torino, le informazioni contenute nei ruoli matricolari finiscono al 1870, all'archivio centrale dello stato di roma mi han detto che non c'è niente, da qualche parte ci saranno però!

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Rinverdisco il tuo post sperando che qualcuno ti dia una mano...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

grazie Gianantonio, riassumo brevemente la catena kafkiana di richieste che ho fatto. Ho dapprima cercato all'AdS di Torino (niente dopo il 1870) risposta alla mia richiesta: chieda all'Archivio Centrale dello Stato risposta: non abbiamo nulla sui carabinieri chieda all'archivio dei carabinieri di Roma risposta: custodiamo solo qualche dato sui militari illustri che si sono distinti particolarmente chieda al Centro Documentale dell'Esercito di competenza (Torino nel mio caso) risposta: non abbiamo nulla prima del 1928 chieda all'Ads di Torino. E il giro riprendeva daccapo.
Ho inviato una mail al Ministero dei Beni Culturali risposta: Le consigliamo di rivolgersi al Ministero della Difesa Palazzo Baracchini – Via XX Settembre, 8 – 00187 Roma Tel. (+39) 06.4691.1 Sito internet: www.difesa.it.
Vi aggiornerò.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Mi dispiace... d'altronde siamo in Italia, mi sarei stupito del contrario...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

credo siano sepolti in qualche archivio in attesa che qualche volenteroso li ordini e li metta a disposizione del pubblico, non possono essere distrutti o persi. In ogni caso mi stupisco che siano disponibili ruoli matricolari antichi (tipo del XVIII secolo e prima) e siano irreperibili quelli più recenti. stiamo parlando dei carabinieri reali dopo l'unità d'italia!

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Prova a sentire, come ti hanno detto, l'archivio della Difesa, ma vedrai che ti rinvieranno all'Archivio di Stato di Torino..Prova!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

ho cercato sul sito della difesa ma non ho trovato riferimenti ad archivi o a uffici preposti alla documentazione storica, in realtà non ci sono nemmeno indirizzi email di contatto con il pubblico! Allora ho optato per la classica lettera cartacea, alla faccia della semplificazione, informatizzazione e sburocratizzazione degli uffici pubblici...
penso anch'io che mi reinvieranno all'AdS ma per evitare facili sbolognamenti ho specificato bene tutto l'iter di richieste e di rimbalzi...il prossimo passo quale può essere? Il Presidente della Repubblica?!

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

...il Presidente ti risponderà tramite segretario con una bella lettera prestampata manco firmata da lui in cui, "con viva e vibrante soddisfazione" si compiacerà della ricerca relativa al patrio esercito, spronandoti bla bla bla bla....
.....ma alla fine della fiera non lo sanno manco loro dove cavolo sono andati a finire gli archivi.. Siamo in Italia, meglio Italialand...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

però scusa Gianantonio, tu hai molta più esperienza e competenza di me su questo argomento. Io sono laureato in economia, lavoro in un settore che non ha nulla a che vedere con archivistica e storia e svolgo le mie ricerche solo nel tempo libero (pochissimo) per pura passione. Non riesco tuttavia a rassegnarmi all'idea che tutti (dico tutti!) i ruoli matricolari dei Carabinieri post 1870 siano spariti e non disponibili! Non ti sembra assurdo e difficile da credere? Nonostante le mie continue ed insistite richieste ho ancora un piccolo dubbio che siano in qualche archivio di stato e che semplicemente siano scappati dalla vista di qualcuno che ho interpellato.

alberello
Livello5
Livello5
Messaggi: 1060
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:58
Località: Palermo Torino sola andata... snif snif
Contatta:

Messaggio da alberello »

Ciao è da un po' che non vengo qui in tuttogenealogia. Mi è subito saltato all'occhio la tua discussione... Mio nonno era un carabiniere reale, tuttavia un po' più moderno del 1870 (parlo del 1930... ) Ho spesso chiesto a carabinieri come e dove potrei svolgere ricerche, loro mi hanno sempre detto Roma... Ma voglio ricordarti, che esistono, dopo il 1870 i distretti militari che adesso sono gli archivi documentali dei vari distretti. Potresti chiedere notizie al distretto militare di Torino, se non ho capito male? o in ogni caso al distretto d'appartenenza del tuo avo.

saluti
alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

Avatar utente
frank2000net
Livello2
Livello2
Messaggi: 465
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 17:36
Contatta:

Messaggio da frank2000net »

grazie alberello, quando dici che i Carabinieri ti hanno detto di chiedere a Roma intendono l'Archivio centrale dello Stato o l'Archivio storico dell'Arma dei Carabinieri? Io ho già contattato entrambi, il primo mi ha detto di non conservare nulla sui Carabinieri, il secondo custodisce documentazione relativa ai soli militari distinti per particolari meriti di servizio e quindi una sparuta minoranza.
Il Distretto Militare ora si chiama Centro Documentale dell'Esercito, l'ho già contattato, non custodisce nulla sui militari nati prima del 1928 (dicono di aver versato tutto all'Archivio di Stato competente). Insomma io non riesco a uscircene.

alberello
Livello5
Livello5
Messaggi: 1060
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:58
Località: Palermo Torino sola andata... snif snif
Contatta:

Messaggio da alberello »

In effetti la mia fortuna è stata mia nonna, che ha conservato finanche le raccAR scritte da mio nonno... Carte militari, medaglie ecc... percui non ho mai approfondito (visto che ho sempre avuto tutto li)... Ma sono sicuro che intendevano l'archivio storico dell'arma...
Mio nonno era maresciallo capo...
Secondo me, se telefoni al ministero, magari qualche dritta te la danno... tentare non nuoce. ps. lo dico perche l'ho fatto anch'io e, mi hanno risposto più d'una volta!

Ho trovato questo:
MINISTERO DELLA DIFESA: UFFICIO STORICO DELLO STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO

ARCHIVIO DELL'UFFICIO STORICO

via Damiata, 14 - ROMA (all'interno della Caserma "Nazario Sauro") Tel. +39.06.4735.8554
Sito web: http://www.esercito.difesa.it/root/storico/index.asp (il server non risponde!!)

poi nei miei appunti: Roma, via etruria n 23 -001830647357552

spero d'esserti stato utile.

alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto
Messaggi: 2580
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:40
Località: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lodi)
Contatta:

Messaggio da gianantonio_pisati »

Il Distretto Militare ora si chiama Centro Documentale dell'Esercito, l'ho già contattato, non custodisce nulla sui militari nati prima del 1928 (dicono di aver versato tutto all'Archivio di Stato competente). Insomma io non riesco a uscircene.
Ti metto quello che c'è scritto sul sito http://www.archiviodistatomilano.it/ser ... -militari/ riguardante MILANO (ma l'indicazione potrebbe andar bene anche per Torino:

"In questo sito è disponibile un elenco della documentazione conservata per ogni Distretto militare e dei relativi estremi cronologici. [...] Si deve comunque tener conto che tale documentazione riguarda i SOLDATI SEMPLICI E I SOTTOUFFICIALI. Per le informazioni relative agli UFFICIALI, ci si dovrà rivolgere, fino alla classe di leva dell’anno 1890, al Ministero della difesa, Direzione generale per il personale militare, V Reparto, 14° Divisione documentazione esercito, V Sezione, via XX Settembre 123/a, 00187 Roma; invece per gli anni 1891 - 1970 al Distretto militare di Milano".

Se il tuo antenato è stato ufficiale prova a scrivere all'indirizzo del Ministero della Difesa indicato.

Questo sito indica la documentazione conservata in Archivio di Stato di Milano:
http://www.archiviodistatomilano.it/upl ... litari.pdf

guardalo per farti un'idea di ciò che ti potrebbe servire, cioè la tipologia di documentazione che dovrebbe essere conservata. Ad esempio io sono della provincia di Lodi e la documentazione per i miei antenati, che potrei cercare, parte dal 1832.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti