Ho trovato in un archivio parrocchiale un libro con la dicitura " Baptizatorum libris supplementum quoad adnotationes matrimoniurum".
Sapete a cosa servivano questi libri, e a chi si riferiscono, se agli sposi o ai genitori di questi ? grazie
Credo che quel registro sia stato fatto quando ancora nei libri dei battezzati non era prevista la colonna a latere per indicare i matrimoni dei battezzati. Quindi il registro riguarda i matrimoni avvenuti (nel caso della foto) nel 1908 e non ai battezzati del 1908.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Quindi questo registro sarebbe utilissimo per rintracciare gli emigrati dal paese, e i vari atti sono stati redatti quando gli sposi chiedevano la fede di battesimo per sposarsi in altre chiese. Sbaglio ?
Il libro inizia nel 1908 e finisce nel 1916
Non è detto che siano stati annotati tutti i matrimoni; perché in realtà la notificazione non avviene quando gli sposi chiedono i documenti, ma dopo la celebrazione del matrimonio. Quindi, una volta avvenute le nozze, il parroco o gli stessi sposi dovevano (e devono) provvedere a inviare un certificato di matrimonio al parroco della chiesa in cui sono stati battezzati. Ciò, però, spesso non avviene, non è avvenuto neanche nel matrimonio dei miei genitori, che si sono sposati poco più di 30 anni fa, quindi figuriamoci 100 anni fa.
Ma, come si dice, tentar non nuoce.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.