Aiutino nel decifrare la scrittura del sacerdote

Postate qui le vostre richieste d’aiuto, chiarimenti o informazioni per le proprie ricerche genealogiche. Tutti sono invitati a dare il loro contributo.

Moderatori: mmogno, Staff, Collaboratori

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Aiutino nel decifrare la scrittura del sacerdote

Messaggio da Junker »

Gentilissimi membri del forum,

vorrei chiedere il vostro parere intorno alla lettura dei caratteri corsivi del sacerdote.

Premetto che, talvolta, la lettura del registro dei battesimi da cui sono tratte le fotografie è addolcita dagli interventi scritti dal nob. Carlo Tinti, il quale sostituiva il parroco nel somministrare il Battesimo. Insomma, che Dio abbia in gloria il patrizio cremonese, il quale possiede una grafia assai leggibile ed elegante... un vero piacere per gli occhi.

Purtroppo, però, il 99% del registro è statto compilato dal parroco... il quale è riuscito a rendere gli atti di battesimo leggibili come una ricetta medica.

Ecco la prima immagine:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ed ecco la seconda:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a tutti per l'attenzione.

Kaharot
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Kaharot »

Ma vuoi trascritti tutti gli atti di tutte e due le pagine?
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Junker »

Kaharot ha scritto:Ma vuoi trascritti tutti gli atti di tutte e due le pagine?
No, no... mi sono espresso male: provo a dare la mia versione di due singoli atti poco chiari e la sottopongo alla vostra correzione.

Parto con il terzo atto della prima pagina:

16 maggio 1656
Francesca Maria, figlia di Francesco Lanzone e di Annamaria sua moglie, fu da me categhizzata ??? Santo necessità d/l'a(c)qua dalla comare; fu compare Carlo Rossi, comare Apol(l)onia Zanotti.

Ed ecco il primo atto della seconda pagina:

4 giugno 1658