Bentrovati a tutti,
Ultimamente mi sono concentrato sulla ricerca di un mio bisnonno, Giovanni Puleo, nato a Palermo il 02.12.1880.
Da alcuni ricordi di famiglia partì per l'America con l'intenzione di costruirsi una casa e, un volta sposato, trasferirsi definitivamente la con la moglie.
Si sposò nel 1909, ma non riparti più. Dopo qualche anno fu il fratello Mariano (di cui non ho trovato traccia) a trasferirsi in quella casa.
I ricordi dicono che si trasferirono a Buffalo. Mariano è morto in lì. Mio padre dice che Mariano ebbe la concessione per la fabbricazione dei fiammiferi Minerva.
Mi sono registrato al sito di Ellis Island e credo di avere trovato Giovanni Puleo, anche se la lista passeggeri dice un altra cosa.
Di Mariano Puleo, invece, non trovo nulla. Ne ho trovato uno che è nato, se non ricordo male a Bagheria, ma non è lui!!!!!
Ho spulciato i registri su FamilySearch ma non sono riuscito a trovare la nascita di Mariano.
L'unica cosa che potrei fare, ma che non ho ancora fatto, è chiedere un certificato storico di famiglia e da li continuare le ricerche.
Prima di chiedere il certificato potete indicarmi qualche altra strada da seguire?
Grazie
Puleo in America
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
Ciao Antonioantoniopuleo ha scritto:Mi sono registrato al sito di Ellis Island e credo di avere trovato Giovanni Puleo, anche se la lista passeggeri dice un altra cosa.

da Ancestry.com il manifesto di sbarco di cui penso tu stia parlando:
New York, Passenger Lists, 1820-1957
Name: Giovanni Puleo
Arrival Date: 21 May 1904
Birth Date: abt 1880
Ethnicity/ Nationality: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Piemonte
Search Ship Database: Search the Piemonte in the 'Passenger Ships and Images' database
immagine qui:
http://postimg.org/image/ut3kpld23/
Giovanni Puleo, 24 anni, single, muratore, da Palermo a Buffalo per incontrare suo cugino Buttitta Vincenzo che abitava al 4 state street.
Laura
-
- Livello1
Laura, tante grazie.
Ho notato che la pagina di ellis island, forse ha un collegamento sbagliato, la lista dei passeggeri che avevo trovato non è uguale a quella che hai trovato tu.
Adesso mi basta cercare il fratello. Credo che la cosa più sensata è fare un certificato storico, quantomeno per avere una data di nascita da cui partire....grazie ancora
Ho notato che la pagina di ellis island, forse ha un collegamento sbagliato, la lista dei passeggeri che avevo trovato non è uguale a quella che hai trovato tu.
Adesso mi basta cercare il fratello. Credo che la cosa più sensata è fare un certificato storico, quantomeno per avere una data di nascita da cui partire....grazie ancora