sto cercando informazioni su mia nonna polacca!!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
francy79
Livello1
Livello1

sto cercando informazioni su mia nonna polacca!!

Messaggio da francy79 »

Mi sono appena iscritta chissà forse qualcuno mi può aiutare...
Sto tentando una ricerca su mia nonna...era polacca devessere scappata in germania dalla polonia durante la guerra poi ha conosciuto mio nonno e sono venuti in italia
si chiamava Marcinischin Rosalia...mi chiedo cosa nascondesse...piangeva sempre se le veniva chiesto della sua vita...
ho una data di nascita,matrimonio,morte un indirizzo polacco di un fratello e una sorella(forse sto cercando di decifrare i nomi)
come mi muovo?
grazie a chiunque risponda!!

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Ciao Francy79,
purtroppo non sono esperta di ricerche in Polonia, ma visto che mi pare di capire che tua nonna sia morta in Italia ti consiglierei di concentrarti sul comune nel quale i tuoi nonni sono stati residenti. Potresti chiedere uno stato storico di famiglia a nome di tuo nonno per un periodo nel quale tu sai con certezza che essi erano entrambi vivi. In questo documento dovrebbero essere scritte non solo le date di nascita ma anche i luoghi in cui i nonni sono nati. Con un certificato storico di residenza invece puoi accertarti di quando sono arrivati in quel comune e da dove provenissero. Se intendi fare una ricerca semplicemente genealogica sarà difficile ma non impossibile, anche grazie ai centri genealogici dei mormoni; spero che qualche altro utente giovane e baldanzoso possa darti qualche altro utile suggerimento e nel frattempo ti auguro buon lavoro di ricerca.
Ciao
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Francy79 l'unica cosa è vedere se il cognome che tu hai esiste ancora nella città dell'indirizzo del fratello; è probabile che sia qualche nipote.... e dovresti eventualmente scrivere, magari ti fai tradurre la lettera in polacco e poi aspetti una eventuale risposta.... ciao, suanj

ricbru
Livello1
Livello1

Messaggio da ricbru »

Ti consiglio di fare una lettera dettagliata via email all'ambsciata italiana a varsavia.
All'inizio del 2007, dopo alcuni anni sono riuscito a trovare dei mezzi fratelli di una mia amica
Buona fortuna
Riccardo

Rispondi