Foglio matricolare

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danyp
Livello1
Livello1

Foglio matricolare

Messaggio da danyp »

Buongiorno, sto disperatamente cercando il foglio matricolare di mio padre Percivalle Giulio nato nel 1923 a Casteggio,provincia di Pavia. Ho scritto una mail all'Archivio di Stato Di Pavia senza ottenere risposta. Contattato telefonicamente un impiegato mi ha frettolosamente risposto che forse il documento non è in loro possesso e che,comunque, una risposta mi sarà data entro cento giorni. 😳. Domando dove posso allora trovarlo e mi dice che magari troverò risposta nella risposta alla mail 😳. Chiedo gentilmente a voi in quale altro posto posso trovare il foglio matricolare di papà. So che era militare in Sardegna pur essendo lombardo. Ho lacune in tal senso e per quello cerco il foglio matricolare. Grazie a chi volesse aiutarmi

Sherlock
Livello1
Livello1

Re: Foglio matricolare

Messaggio da Sherlock »

Buonasera
Purtroppo alla pagina delle ricerche per corrispondenza e anagrafiche dell'archivio di stato di Pavia sono disponibili i documenti matricolari per le sole classi militari dal 1871 al 1919:

https://archiviodistatopavia.cultura.go ... nagrafiche

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non ti devi stupire...
Gli Archivi di Stato rispondono in tempi biblici, se rispondono.
Non credo che tu possa fare molto, se non aspettare
Quando ho cercato per i miei, i fogli matricolari li ho trovati solo negli Archivi di zona.
Sentiamo qualcun altro, più pratico della materia

Federico
Livello1
Livello1

Messaggio da Federico »

Pavia e dintorni sono un po' lunghi, tanto lunghi, però di norma mandano tutto (esperienza personale).
Prova a controllare gli altri archivi di stato regionali, a volte il materiale confluisce diviso in punti diversi.

Per esempio, sia Arezzo che Ferrara hanno solo parte della documentazione e per quella rimanente bisogna rivolgersi a Firenze e Bologna
Federico (2002) <-- Paolo (1970) <-- Edmo (1935) <-- Gino (1908) <-- Giovanni (1884) <-- Giorgio (1846) <-- Massimiliano

Rispondi