Cugini di che grado?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Cugini di che grado?
Salve a tutti,vorrei porvi questa domanda:
Io sono Francesco e mia mamma si chiama Chiara,ed è cugina di 1° grado con Matteo.
Matteo ha 2 figli,Samuele e Luca.
Volevo sapere,Matteo che parente è per me?
E Samuele e Luca,sono per me cugini di 2° grado?
Grazie in anticipo per le risposte.
Io sono Francesco e mia mamma si chiama Chiara,ed è cugina di 1° grado con Matteo.
Matteo ha 2 figli,Samuele e Luca.
Volevo sapere,Matteo che parente è per me?
E Samuele e Luca,sono per me cugini di 2° grado?
Grazie in anticipo per le risposte.
-
- Livello2
-
- Livello1
- frank2000net
- Livello2
scusate ma non mi ritrovo con nessuna di queste risposte. Matteo è cugino di 2° grado di Francesco e i suoi figli sono cugini di 3° grado.
Giuridicamente invece Matteo è parente di 6° grado di Francesco (l'ultimo valido per le successioni ereditarie). I figli di Matteo, per legge, non sono considerati parenti di Francesco.
Giuridicamente invece Matteo è parente di 6° grado di Francesco (l'ultimo valido per le successioni ereditarie). I figli di Matteo, per legge, non sono considerati parenti di Francesco.
-
- Livello2
Edit:frank2000net ha scritto:scusate ma non mi ritrovo con nessuna di queste risposte. Matteo è cugino di 2° grado di Francesco e i suoi figli sono cugini di 3° grado.
Ho rifatto i conti su un'immagine creata ad hoc e confermo ciò che ho scritto nel precedente post. Tra Francesco e Matteo ci sono 5 gradi

- Luca.p
- Amministratore
Nel calcolare il grado di parentela si deve partire da una delle due persone, passare attraverso l'avo comune e ridiscendere verso l'altra persona, contando tutti i soggetti e togliendo 1 (quindi la parentela tra Francesco e Matteo è di 5° grado http://www.gioacolo.net/scuola/uni/gradi.htm )
- frank2000net
- Livello2