Cugini di che grado?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
francesco94francy
Livello1
Livello1

Cugini di che grado?

Messaggio da francesco94francy »

Salve a tutti,vorrei porvi questa domanda:
Io sono Francesco e mia mamma si chiama Chiara,ed è cugina di 1° grado con Matteo.
Matteo ha 2 figli,Samuele e Luca.
Volevo sapere,Matteo che parente è per me?
E Samuele e Luca,sono per me cugini di 2° grado?
Grazie in anticipo per le risposte.

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

Per te, i figli di Matteo sono cugini di 2° grado in quanto parenti in linea collaterale di 6° grado.
Matteo è cugino di tua madre, quindi è parente con te in linea collaterale di 5° grado

tmartini
Livello1
Livello1

Messaggio da tmartini »

prozio

michele1986
Livello1
Livello1

Messaggio da michele1986 »

francesco94francy: secondo l'autorevole manuale di genealogia di Lorenzo Caratti di Valfrei rispetto a te Matteo è tuo cugino-zio di primo grado e tu per lui sei cugino-nipote di primo grado, mentre con Samuele e Luca (i figli di Matteo) sei cugino di secondo grado

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

scusate ma non mi ritrovo con nessuna di queste risposte. Matteo è cugino di 2° grado di Francesco e i suoi figli sono cugini di 3° grado.
Giuridicamente invece Matteo è parente di 6° grado di Francesco (l'ultimo valido per le successioni ereditarie). I figli di Matteo, per legge, non sono considerati parenti di Francesco.

paroni1569
Livello2
Livello2

Messaggio da paroni1569 »

frank2000net ha scritto:scusate ma non mi ritrovo con nessuna di queste risposte. Matteo è cugino di 2° grado di Francesco e i suoi figli sono cugini di 3° grado.
Giuridicamente invece Matteo è parente di 6° grado di Francesco (l'ultimo valido per le successioni ereditarie). I figli di Matteo, per legge, non sono considerati parenti di Francesco.
Edit:
Ho rifatto i conti su un'immagine creata ad hoc e confermo ciò che ho scritto nel precedente post. Tra Francesco e Matteo ci sono 5 gradi

Immagine

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Nel calcolare il grado di parentela si deve partire da una delle due persone, passare attraverso l'avo comune e ridiscendere verso l'altra persona, contando tutti i soggetti e togliendo 1 (quindi la parentela tra Francesco e Matteo è di 5° grado http://www.gioacolo.net/scuola/uni/gradi.htm )

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

Lucap ha ragione. Ricapitolando: Matteo è cugino di 2° grado di Francesco e i suoi figli sono cugini di 3° grado.
Giuridicamente invece Matteo è parente di 5° grado di Francesco. I figli di Matteo sono parenti di 6° grado con Francesco (l'ultimo valido per legge).

Rispondi