Alla ricerca di un falsario!!!

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Sliv77
Livello1
Livello1

Alla ricerca di un falsario!!!

Messaggio da Sliv77 »

Buongiorno, chiedo un aiuto per interpretare precisamente l appunto che ho trovato sul censimento di un antenato 1865 che nella seconda parte dell Ottocento fu accusato e condannato di falsificazione monetaria. Non riesco per via della calligrafia a decifrare tutto e chiedo cortesemte se qualcuno può darmi dei riferimenti su cosa e dove cercare per dare un quadro più definito alla vicenda. Grazie infinite
Immagine

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Non so, ma penso che gli atti dei tribunali potrebbero esserti d'aiuto e le carte sono di solito conservate negli Archivi di Stato competenti per territorio. Prova a chiedere lì e a spiegare che ricerca devi fare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Sliv77
Livello1
Livello1

Messaggio da Sliv77 »

Il mio indizio e' solo questo, dal testo emerge che il Taddei Francesco e' stato carcerato e processato ad Ancona, oggi sono stato in Archivio ma nelle rubriche degli anni 1868 a 1873 non appare il suo nome(anzi c'e' un omonimo ma non e' lui) Ho sfogliato molte sentenze ma non l'ho trovato.
Ho necessità di trovare il faldone processuale e la sentenza perchè il ritrovamento si inserirebbe in un contesto già delineato di interesse storico locale.
Qualcuno sa consigliarmi un ricercatore in zona che possa darmi una mano?
Grazie

Rispondi