Alla ricerca di un falsario!!!
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Alla ricerca di un falsario!!!
Buongiorno, chiedo un aiuto per interpretare precisamente l appunto che ho trovato sul censimento di un antenato 1865 che nella seconda parte dell Ottocento fu accusato e condannato di falsificazione monetaria. Non riesco per via della calligrafia a decifrare tutto e chiedo cortesemte se qualcuno può darmi dei riferimenti su cosa e dove cercare per dare un quadro più definito alla vicenda. Grazie infinite

-
- Esperto
Non so, ma penso che gli atti dei tribunali potrebbero esserti d'aiuto e le carte sono di solito conservate negli Archivi di Stato competenti per territorio. Prova a chiedere lì e a spiegare che ricerca devi fare.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
-
- Livello1
Il mio indizio e' solo questo, dal testo emerge che il Taddei Francesco e' stato carcerato e processato ad Ancona, oggi sono stato in Archivio ma nelle rubriche degli anni 1868 a 1873 non appare il suo nome(anzi c'e' un omonimo ma non e' lui) Ho sfogliato molte sentenze ma non l'ho trovato.
Ho necessità di trovare il faldone processuale e la sentenza perchè il ritrovamento si inserirebbe in un contesto già delineato di interesse storico locale.
Qualcuno sa consigliarmi un ricercatore in zona che possa darmi una mano?
Grazie
Ho necessità di trovare il faldone processuale e la sentenza perchè il ritrovamento si inserirebbe in un contesto già delineato di interesse storico locale.
Qualcuno sa consigliarmi un ricercatore in zona che possa darmi una mano?
Grazie