Buonasera,
sto cercando di interpretare questo atto di morte da un registro di Romano D'Ezzelino (VI). Rispetto ad altri atti, su questo non riesco a capire se sono indicati i genitori e l'età del defunto "Citon Giovanni detto Gineto". Grazie in anticipo.
Giovanni Citon detto Ginetto ferito nell'istesso tempo di quel di sopra, il dì medesimo (?)
in Casa (?), confermato comunicato e ricevuto l'olio santo con l'assoluzione
del santissimo rosario e raccomandazione dell'anima, e invocato il nome di Gesù
(?) in articulo mortis avendo fatto atti di vero cristiano col raccor=
dare ai suoi figli, anzi comandando il perdono agli inimici, ieri passò a miglior
vita, e oggi portato sul confine di Semenzo, e ricevuto da quel (?)
(?) fu seppellito nel cimitero di questa parrocchiale. Io prete Angelo Compagnoni? così affermo
e ciò sopra esser (?) (?) (?), come sopra.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa
cerco di integrare quanto scritto da RiccardoP1983
Giovanni Citon detto Gineto ferito nell'istesso tempo di quel di sopra, il dì medesimo pota?=
?atosi in Casa Cornara, confermato comunicato e ricevuto l'oglio santo con l'assolutione
del santissimo rosario e raccomandazione dell'anima, et invocato il nome di Gesù
? Medaglia in articulo mortis avendo fatto atti di vero cristiano col raccor=
dare à suoi figli, anzi comandando il perdono à gl'inimici, hieri passò a mi=
glior vita, et hoggi portato sùl confine di Semenzo?, e ricevuto da quel ?
c?mo fu sepolto nel cemeterio di quella parrocchiale. Io prete Angelo Campagnaro così affermo
e ciò sopra esser licentia? da altri? despensati?, come sopra.
Giuseppe 1881 < Paolo 1851 < Angelo 1817 < Guglielmo 1785 < Domenico 1751 < Antonio 1720c < Santo 1689 < Antonio 1652c < Agnol 1625c < Francesco 1606 < Bernardo < Francesco < Antonio
Giovanni Citon detto Gineto ferito nell'istesso tempo di quel di sopra, il dì medesimo porta=
tosi in Casa Cornara, confessato comunicato e ricevuto l'oglio santo con l'assolutione
del santissimo rosario e raccomandazione dell'anima, et invocato il nome di Gesù
? Medaglia in articulo mortis avendo fatto atti di vero cristiano col raccor=
dare à suoi figli, anzi comandando il perdono à gl'inimici, hieri passò a mi=
glior vita, et hoggi portato sùl confine di Semonzo, e ricevuto da quel ?
c?mo fu sepolto nel cemeterio di quella parrocchiale. Io prete Angelo Campagnaro così affermo
e ciò dopo aver licentia da altri deputati, come sopra.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” Slava Ukraine!
🎗תחי ישראל🎗